I vantaggi dello yoga per over 65
Lo yoga è uno sport dai mille benefici per il corpo e per la mente, oggi scelto anche da persone non più giovanissime. I vantaggi dello yoga sulla salute sono molto numerosi, tanto più che si tratta di una disciplina antichissima che può essere praticata da tutti.
Di origine orientale, ha ormai una applicazione e un apprezzamento molto ampio anche nella nostra cultura occidentale proprio per il benessere che è in grado di generare in chi la pratica.
Lo yoga per anziani è sempre più praticato: oggi anche gli over 65 spesso si dedicano ad attività sportive con grande beneficio per il loro organismo, ma anche per la mente.
Lo yoga è particolarmente adatto in quanto, essendo una attività a basso impatto, non ha controindicazioni né per l’apparato cardiocircolatorio né per le articolazioni. Anzi, proprio per gli anziani praticare questa disciplina aiuta a migliorare le condizioni sia del cuore, sia delle ossa e dei muscoli.
Yoga per anziani: perché fa bene
Man mano che si avanza con gli anni, più l’organismo va incontro al fisiologico invecchiamento: le articolazioni diventano più rigide, i muscoli tendono ad atrofizzarsi, le giunture subiscono i segni dell’usura e l’organismo ha sempre più difficoltà a supportare l’attività fisica. Proprio per questo motivo, oggi è dimostrato scientificamente che tenersi in attività non solo contrasta l’invecchiamento ma rappresenta una vera e propria strategia di prevenzione contro le patologie tipiche della terza età.
Lo yoga per anziani è una disciplina completa, che permette di praticare secondo il proprio livello di preparazione fisica e, lentamente, di aumentare la capacità di assumere posizioni più difficili.
Lo yoga, infatti, lavora sulla flessibilità e sull’agilità, aiutando le articolazioni a diventare più flessibili e riducendo il dolore articolare, persino quando si tratta di dolori cronici. È ormai ampiamente dimostrato che tutte le patologie che colpiscono le articolazioni, come per esempio l’osteoartrosi o l’artrite reumatoide, peggiorano con l’immobilità, mentre tendono ad avere un lieve miglioramento, almeno per quanto riguarda il dolore, se si stimola nel modo corretto la mobilità.
Di solito, però, sono sconsigliate le attività fisiche che hanno un certo impatto: le attività aerobiche che richiedono molta mobilità e flessibilità possono essere dannose. Proprio per questo, lo yoga consente di iniziare con pratiche meno dinamiche, che lavorano su posizioni statiche e piano piano restituiscono mobilità e piacere nel rapporto con il proprio corpo.
I vantaggi dello yoga per gli anziani
Praticare lo yoga aiuta a migliorare le condizioni generali del proprio organismo, ma c’è di più. Infatti, dopo breve tempo da quando si incomincia questa disciplina, ci si può accorgere di un aumento del benessere generale.
Ecco, allora quali sono i maggiori benefici che lo yoga riesce a generare nelle persone di una certa età.
Allevia il dolore cronico e aiuta la mobilità
Per alleviare il dolore e aiutare la mobilità è utile iniziare con alcune posizioni più semplici e statiche. Proprio per questo motivo, è bene chiedere consiglio a un istruttore oppure al proprio medico ed evitare di fare da sé, magari seguendo qualche corso on line.
Se praticati correttamente, gli esercizi yoga possono essere utili per rendere più fluidi i movimenti e possono contrastare il fisiologico incurvamento della schiena. La schiena, infatti, grazie a queste posizioni, può rimanere più flessibile e avere maggiore facilità a mantenere la postura corretta, evitando di abituarsi ad assumere posizioni scorrette che, a lungo andare, provocano dolore e peggiorano le condizioni della colonna vertebrale.
Ci sono poi degli studi[1] che porterebbero a pensare che lo yoga può aiutare nel contrasto all’osteoporosi, in quanto aiuterebbe il miglioramento della densità minerale ossea.
Aiuta a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa
La combinazione tra la pratica di esercizi lenti, gli esercizi sulla respirazione e il rilassamento portato da questa disciplina avrebbero degli effetti positivi anche sulla pressione arteriosa.
A tal proposito sono stati condotti degli studi scientifici[2] che hanno rilevato una modesta ma significativa riduzione della pressione sanguigna nei soggetti sottoposti a test. Per quanto i risultati non siano definitivi, ciò induce a proseguire la ricerca per comprendere appieno le potenzialità di questa disciplina.
Aiuta la regolarità del sonno
Anche la qualità del sonno sembra avere dei benefici grazie alla pratica della yoga. Si sa che spesso le persone anziane soffrono di insonnia: in questi casi, praticare costantemente meditazione e yoga porta un benessere generale che influisce positivamente anche sul sonno. Di solito, chi pratica ogni giorno, si addormenta in tempi più ridotti e migliora in generale la regolarità del sonno.
Come per gli altri casi, anche in questo sono stati condotti studi scientifici che hanno rilevato come praticare regolarmente esercizi di yoga e inserirli nella routine quotidiana delle persone anziane migliorare la qualità del sonno e della vita.
Migliora l’autostima e della qualità della vita
I benefici portati dallo yoga sulla salute e sul benessere generale hanno delle ricadute positive sulle condizioni della persona anziana, che gli produrranno anche un miglioramento della propria autostima, contrastando il rischio di depressione.
Inoltre, di solito, quando si pratica yoga si entra in relazione con altre persone: tutto ciò innesca un circolo virtuoso che agisce efficacemente anche sulla socializzazione e sul tono dell’umore.
[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4851231/
[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3679769/