Sport sulla neve: i consigli per evitare incidenti
L’inverno è la stagione dedicata agli sport sulla neve. Complici le giornate di sole che spesso accompagnano i nostri inverni e la possibilità di godere di bellissime montagne, esperti e principianti dedicano i loro weekend a sci, pattinaggio snowboard.
Del resto, nella nostra penisola, si possono raggiungere facilmente impianti e piste ben attrezzati ed è un vero piacere per il corpo e per la mente dedicarsi a questi sport.
Tuttavia, soprattutto per chi non è molto allenato, i pericoli si possono nascondere dietro l’angolo anche in una piacevole giornata di svago.
Dai piccoli infortuni o inconvenienti, fino alle vere e proprie tragedie di cui troppo spesso si sente parlare: non sempre la causa è dovuta a pura fatalità. Per evitare incidenti sulla neve, l’attenzione non è mai troppa.
Come evitare incidenti e infortuni sulla neve
Quando si pratica sport, è sempre bene affrontare seriamente l’attività che ci si accinge a praticare. Ciò non significa che non ci si debba divertire, ma è altrettanto importante essere preparati in modo da saper affrontare gli imprevisti.
Del resto, le statistiche dimostrano che gli incidenti avvengono prevalentemente a persone che praticano quello sport per la prima volta. Ciò significa che la preparazione e l’esperienza molto spesso permettono di evitare danni e di reagire nel modo corretto in caso in cui l’evento fosse inevitabile.
1. Avere la corretta preparazione fisica
Avere una buona preparazione fisica è il primo elemento per affrontare in modo corretto un nuovo sport:
- Si è meno esposti agli infortuni, soprattutto di genere muscolare. Avere una buona preparazione fisica fa sì che sia meno probabile farsi male.
- Un corpo allenato è più avvezzo ai movimenti, anche nel momento in cui si tratta di uno sport diverso da quello che si pratica normalmente. Lo si pratica con più facilità e, in linea di massima, con migliori risultati.
- Ci si stanca di meno e si incorre meno facilmente nel rischio di cadere e, quindi, di infortunarsi.
In alcuni sport, come la discesa, in cui è richiesta forza, agilità e resistenza, il rischio è più elevato sia sottoforma di cadute, sia di distorsioni o infortuni. Anche chi è già esperto, dovrebbe comunque essere ben allenato. In questi casi, un’adeguata preparazione presciistica non dovrebbe mai mancare.
2. Rispettare l’ambiente naturale
Come ogni ambiente naturale, la montagna va rispettata. Lasciarla nelle stesse condizioni in cui la si è trovata significa tutelarla: non inquinare, non abbandonare rifiuti di ogni genere in giro, ma anche non compiere azioni che possono minarne l’equilibrio.
Sciare fuori pista, per esempio, se non si è esperti e se non si conosce bene il luogo, può provocare slavine con rischi per sé stessi, per gli altri ma anche per l’ambiente stesso.
3. Dotarsi dell’adeguata attrezzatura
Oggi sul mercato si trovano facilmente attrezzature tecniche di ottimo livello anche a costi piuttosto contenuti. Di conseguenza, nel momento in cui si affronta un nuovo sport, è importante fin da subito essere attrezzati in modo opportuno.
Chi pratica sport per la prima volta può anche scegliere di affittare le attrezzature, ma in ogni caso è sempre meglio farsi consigliare da un esperto per essere dotati dell’attrezzatura corretta in relazione alle proprie necessità e caratteristiche.
Per esempio ci sono attrezzature molto tecniche, dedicate a sportivi esperti, che non vanno bene per chi è un principiante.
Questo non vale solo per gli attrezzi veri e propri, ma anche per l’abbigliamento e le calzature.
In relazione all’attrezzatura esistono regole a cui è bene non sottrarsi: i minori di 14 hanno l’obbligo di portare il casco per praticare sport come lo sci di discesa e lo snowboard. Scegliere di portarlo anche se si è più grandi può essere comunque una buona idea.
4. Avere il giusto abbigliamento
Quando si pratica uno sport sulla neve è molto importante non avere freddo, ma nemmeno avere troppo caldo né sudare.
L’abbigliamento tecnico è studiato apposta per mettere lo sportivo nelle condizioni ideali:
- Traspirazione: una buona traspirazione permette di lasciar andare verso l’esterno l’umidità e, allo stesso tempo, di far passare l’aria, in modo da avere la pelle sempre asciutta.
- Giusta temperatura: la temperatura del corpo deve essere mantenuta costante, considerando che quando si fa sport la temperatura corporea sale, soprattutto quando si fa molto sforzo. Quindi, va bene proteggersi dal freddo ma senza coprirsi troppo.
- Impermeabilizzazione: quando si praticano sport sulla neve, le cadute sono normali. Inoltre, può succedere che le condizioni atmosferiche siano sfavorevoli. In entrambi i casi è importante che l’abbigliamento sia perfettamente impermeabile e che non permetta l’entrata di acqua e umidità. Lo stesso vale per le calzature.
- Leggerezza: quando si fa sport bisogna poter essere agili e muoversi senza essere troppo infagottati. Per questo motivo è importante che l’abbigliamento sia caldo, ma allo stesso tempo leggero.
5. Rispettare le regole
Tutti gli sport hanno delle regole, che non riguardano solo l’aspetto agonistico, ma anche il comportamento da tenere mentre li si pratica.
In particolare, negli sport dove si possono tenere anche alte velocità – come lo sci da discesa – è molto importante non mettersi in pericolo e non mettere in pericolo altre persone.
- Chi scende deve regolare la propria traiettoria in modo da evitare chi si trova più a valle.
- I sorpassi possono essere fatti, ma a una distanza opportuna, per evitare collisioni e per non causare difficoltà al sorpassato.
- Quando ci si immette in pista o quando ci si ferma, tenere conto del sopraggiungere di altri sciatori e non mettersi in posizioni rischiose, come ad esempio in mezzo alla pista.
- Tenere conto delle proprie abilità e quelle degli altri sciatori: se si è esperti, è logico cercare di agevolare chi è meno pratico. Se si è principianti e si va a velocità più moderate, è opportuno non sostare in modo pericoloso e togliersi dalle traiettorie rapide.
6. Fare riscaldamento prima di iniziare l’attività sportiva
Prima di qualsiasi attività sportiva è sempre opportuno fare riscaldamento, per evitare infortuni muscolari o strappi.
Tanto più negli sport sulla neve, dove può capitare di trovarsi a temperature molto rigide, è opportuno scaldare i muscoli: in particolare, si consiglia di fare stretching prima e dopo l’attività sportiva, in modo da allungare le strutture muscolari e ottenere maggior elasticità.
7. Fare attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia
Quando siamo troppo stanchi, il nostro corpo diventa meno reattivo e meno capace di reagire di fronte agli ostacoli o alle difficoltà.
Per questo motivo, può capitare di cadere più di frequente, soprattutto quando si fanno sport come sci o pattinaggio e non si è molto esperti.
Questo può avvenire anche quando siamo in debito di calorie. Il nostro corpo, tuttavia, ci avvisa con vari segnali. In questi casi è opportuno dargli la giusta attenzione e valutare se sia il caso di mangiare qualcosa, bere o fare una pausa.
8. Alimentarsi in modo adeguato
L’alimentazione è molto importante durante qualsiasi attività fisica. Se si pratica sport fin dal mattino, è fondamentale una colazione adeguata.
In ogni caso, l’alimentazione deve essere leggera per non appesantire durante la sessione sportiva, ma sufficientemente energetica per sopperire al consumo di calorie. Anche l’introduzione di liquidi non deve essere trascurata per evitare disidratazione.
9. Essere pronti a eventuali imprevisti
Quando si pratica sport in montagna, possono verificarsi situazioni di potenziale pericolo. Il meteo può cambiare rapidamente oppure, se ci si avventura fuori pista in luoghi non ben conosciuti, ci si può perdere.
Se alcuni eventi critici si possono eludere con il buon senso, è altrettanto vero che possono esserci situazioni imprevedibili. Per evitare incidenti sulla neve, essere preparati può essere risolutivo. Per questo è fondamentale avere una buona preparazione fisica, che permetta di resistere in condizioni critiche, e la giusta attrezzatura in relazione con l’attività che si sceglie di praticare.
10. Tenere conto del meteo
Le condizioni meteo possono variare molto rapidamente. Tuttavia, oggi le previsioni meteo permettono quasi sempre di prevedere in modo preciso tali cambiamenti.
Prima di avventurarsi in montagna, non solo d’inverno, è bene conoscere la situazione per valutare l’abbigliamento corretto e se, eventualmente, rinunciare o modificare i programmi per evitare incidenti sulla neve.