Sport in vacanza: gli esercizi per mantenersi in forma
Che si scelga di partire oppure di rimanere in città, le vacanze sono un momento di stacco in cui prendersi una pausa dai ritmi frenetici e recuperare energie. Ma anche per fare sport per rimanere in forma.
In questi giorni di relax, in cui si può prendere un po’ di tempo per sé stessi e per dedicarsi alle attività preferite, il rischio è, infatti, di cadere nell’apatia o di perdere un po’ di motivazione.
Per quanto riguarda il movimento fisico, se si programmano attività seguendo uno schema troppo rigido, si corre il rischio di rinunciare prima ancora di iniziare, tanto più se non si è abituati a praticare sport costantemente.
L’ideale è sfruttare le numerose occasioni per fare movimento che la stagione estiva offre, aggiungendo qualche esercizio da svolgere tutti i giorni.
Mantenersi in forma anche in vacanza
Sebbene riposo e relax siano un importante obiettivo durante le vacanze, mantenersi in forma anche in vacanza è importante per la salute e per il benessere generale.
Fare un po’ di movimento e di esercizi aiuta a tenersi allenati e in forma, scongiurando anche il rischio di aumentare di peso.
Quando ci si rilassa un po’ troppo e ci si concede un’alimentazione meno controllata, possono essere resi vani i sacrifici che si sono fatti per arrivare in forma alla cosiddetta prova costume. Qualche gelato in più, qualche pranzo con gli amici e qualche grigliata possono, infatti, essere sufficienti a far riprendere quei due o tre chili persi con difficoltà.
Ma non è solo una questione estetica: anche la preparazione atletica raggiunta può essere conservata anche in vacanza, se non si abbandonando del tutto gli allenamenti.
A seconda del livello di preparazione e dei risultati che si intendono raggiungere, si può dedicare un po’ di tempo alla cura del corpo, senza che questo diventi motivo di stress, ma piuttosto di relax.
Una mezz’ora di esercizio quotidiano può già essere sufficienti a conservare la forma raggiunta e ad amplificare una situazione di benessere generale.
Sport in vacanza: i consigli degli esperti
Per chi decide di fare esercizi di ginnastica e sport in vacanza, i preparatori atletici consigliano di avere alcune accortezze:
- Scegliere uno sport o attività fisiche che piacciano, in modo da vivere la situazione in piena rilassatezza e come un divertimento, anziché come un impegno;
- Variare l’attività di modo che non subentri la monotonia ma che ogni giorno porti stimoli nuovi;
- Non trascurare le ore di sonno: se si dorme troppo poco il corpo fatica a reggere lo sforzo fisico, di conseguenza si ottengono risultati inferiori con maggior sforzo.
- Curare adeguatamente anche l’alimentazione: saltare i pasti se prima si è mangiato troppo non è una buona idea. Meglio un pasto leggero e poco calorico.
Sport in vacanza: passeggiata o corsa mattutina
Per chi è mattiniero e ama passeggiare o correre, in vacanza lo sport ideale può essere dedicare una mezz’oretta a queste attività proprio la mattina presto. Di solito, nelle prime ore del mattino la temperatura è fresca e permette di muoversi con maggiore disinvoltura e piacere.
Sia che si rimanga in città, sia che si vada in montagna o al mare, può essere un ottimo modo per incominciare la giornata: energizzante e, allo stesso tempo, benefico per l’umore e il fisico.
Mix di esercizi per rimanere in forma
Chi preferisce fare una corsa più breve, magari di soli 10 minuti, può abbinare un mix di esercizi: un allenamento breve ma intenso che comprenda esercizi total body.
Saltelli sul posto (Jumping Jacks)
Chi, per fare sport in vacanza, sceglie di allenarsi in casa, può usare i saltelli sul posto, detti anche jumping jacks, come esercizio di riscaldamento aerobico. Si praticano aprendo e chiudendo in contemporanea braccia e gambe. Servono a potenziare i muscoli delle gambe, ma hanno un ottimo effetto per quel che riguarda la coordinazione, l’elasticità muscolare e la capacità respiratoria.
Corsa a ginocchia alte (Skip )
Anche questo è un ottimo esercizio di riscaldamento: rimanendo fermi sul posto, si simula la corsa alzando le ginocchia il più possibile verso il petto. Va eseguito gradualmente partendo a ritmo lento e aumentandolo man mano. Anche questo esercizio aiuta la potenza muscolare delle gambe, il fiato e l’equilibrio.
Squat
Gli squat sono tra gli esercizi più utilizzati per rinforzare la parte bassa del corpo, in particolare cosce e glutei.
Si eseguono partendo da una posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate in corrispondenza delle spalle, e scendendo verso il basso fino a raggiungere una posizione come se si fosse seduti. A seconda del livello di preparazione si può scendere anche più in basso, fino al momento in cui le anche si trovano all’altezza del ginocchio.
Piegamenti sulle braccia (Push up)
I piegamenti sulle braccia sono un classico della ginnastica non solo per l’utilità che hanno, ma anche per il fatto che si possono praticare ovunque senza necessità di attrezzi.
Si tratta di un esercizio molto completo per la parte superiore del corpo. Coinvolge principalmente i pettorali, il tricipite brachiale e il deltoide, ma, se eseguito correttamente, anche i muscoli delle scapole, della colonna vertebrale, gli addominali e il quadricipite femorale.
Per eseguirli correttamente è fondamentale tenere il corpo perfettamente dritto, come se fosse un asse. Per poterlo mantenere così, bisogna mantenere in tensione tutto il corpo, soprattutto per quanto riguarda i muscoli di addome, schiena e glutei.
Stretching
Qualsiasi esercizio o sport si scelga di fare, non bisogna mai dimenticare di fare qualche esercizio di stretching sia come riscaldamento sia dopo la sessione sportiva. Lo stretching, infatti, aiuta ad allungare i muscoli ed è un ottimo esercizio di riscaldamento per prevenire infortuni e per migliorare le prestazioni.
Anche dopo la sessione sportiva, aiuta a rallentare il ritmo cardiaco e a rilassare i muscoli.
Credits: “Designed by drobotdean / Freepik”