Sindrome del tunnel carpale: come ridurre il dolore con gli esercizi
Con sindrome del tunnel carpale si intende una neuropatia periferica, ovvero un disturbo che colpisce il sistema nervoso che collega i muscoli e gli organi al sistema nervoso centrale.
I sintomi tipici delle neuropatie periferiche consistono in una sensazione di dolore e affaticamento, di movimenti involontari e di intorpidimento e formicolio della zona interessata.
Le neuropatie periferiche non sempre sono curabili, motivo per cui è importante trovare i giusti esercizi e rimedi per alleviare il dolore e fastidio che provocano queste patologie.
Cos’è la sindrome del tunnel carpale
La sindrome del tunnel carpale è la forma più comune di neuropatia periferica e consiste nella compressione di un nervo periferico, il nervo mediano.
Il nervo mediano è uno dei più importanti nervi degli arti superiori, parte all’altezza dell’ascella, percorre tutto il braccio e l’avambraccio e arriva alla mano attraverso il cosiddetto tunnel carpale.
Chiamato così per via della sua forma inarcata dall’aspetto di un tunnel, esso si trova tra il polso e il palmo della mano e, oltre al nervo mediano, contiene altri nervi che giungono alla mano.
Quando si soffre della sindrome del tunnel carpale il nervo mediano viene compresso per via di un rigonfiamento tendineo, non sempre attribuibile a cause specifiche.
Sindrome del tunnel carpale: le cause
Attualmente non è ancora possibile individuare quali siano le cause specifiche che provocano l’infiammazione di questo canale, esistono però diverse condizioni che sono strettamente correlate a questo disturbo, in particolare i lavori considerati usuranti o meccanici.
Si tratta di lavori che richiedono un costante utilizzo del polso, del braccio e della mano o anche di mestieri che richiedono l’utilizzo di strumenti invadenti quali il martello pneumatico.
Un classico esempio è rappresentato da lavori ripetitivi che richiedono l’utilizzo prolungato e meccanico di braccia, polsi e mani: per esempio, quelli che interessano chi si occupa di imballaggi, chi ripete costantemente le stesse azioni alla catena di montaggio o nelle industrie tessili, i dattilografi, etc.
Diversi studi hanno, inoltre, mostrato come anche lo stress possa essere direttamente riconducibile alla sindrome del tunnel carpale.
L’infiammazione del tunnel carpale, infine, può essere dovuta anche a distorsioni, traumi da infortunio e artrosi.
Sintomi della sindrome del tunnel carpale
I sintomi principali della sindrome del tunnel carpale sono:
- perdita di forza nelle mani;
- formicolio localizzato nel pollice, indice e medio;
- diminuzione della sensibilità tattile;
- difficoltà nel piegare il pollice;
- gonfiore e secchezza cutanea;
- dolore al braccio.
È fondamentale non trascurare questi sintomi e agire tempestivamente per non provocare una degenerazione della patologia fino a farla diventare un vero e proprio disturbo cronico.
Spesso la sindrome del tunnel carpale si acuisce durante la notte diventando invalidante e conferendo una sensazione estremamente sgradevole nonché dolorosa al risveglio.
Sindrome del tunnel carpale: esercizi per alleviare il dolore
Non esistendo sempre una cura per questa neuropatia periferica, è necessario ricorrere ad altri sistemi ed esercizi per alleviare il dolore e il fastidio di questa infiammazione.
- Esercizio di flessione del polso e distensione dei muscoli esterni dell’avambraccio: sarà sufficiente distendere e allungare il braccio all’altezza della spalla, rivolgere il palmo della mano verso il basso, piegare il polso puntando le dita verso il pavimento e tirarle con delicatezza verso il corpo con l’altra mano. Questo movimento consente di tendere l’avambraccio favorendo una sensazione di benessere nella zona colpita dal dolore.
- Esercizio con palla morbida: un esercizio che punta a lavorare principalmente sui palmi delle mani richiede un oggetto come una palla morbida di schiuma o un classico antistress, l’importante è che sia morbido e tondeggiante. È sufficiente tenere l’oggetto scelto in mano e schiacciarlo tra le dita per una decina di secondi, ripetendo più volte l’esercizio.
- Esercizio di distensione dell’avambraccio: si tratta di un esercizio per agevolare i tendini che si trovano all’interno del tunnel carpale. Innanzitutto è necessario piegare il braccio in modo tale che l’avambraccio sia disteso verso l’alto, dopodiché si procede raddrizzando le dita e piegandole inizialmente solo per metà per poi, infine, arrivare a tenere il pugno chiuso, ponendo il pollice sopra le altre dita. Questo esercizio consente di allenare i tendini e agevolare il loro movimento all’interno del tunnel carpale infiammato.
Creme per sindrome del tunnel carpale
Ogni gesto che ha come obiettivo il giovare la sindrome del tunnel carpale aiuterà ad alleviare il dolore e il formicolio.
Oltre agli esercizi è importante massaggiare delicatamente la zona interessata utilizzando un gel antiinfiammatorio ad azione locale.
Il massaggio dovrà interessare l’intera area dove passa il nervo mediano procedendo quindi con il massaggiare leggermente i muscoli della spalla, per poi scendere verso l’avambraccio e concentrandosi infine sulla zona del polso e della mano.
Il connubio di esercizi e massaggi con l’utilizzo di creme antinfiammatorie aiuterà a non fare diventare questa patologia un disturbo cronico e aiuterà ad alleviare il dolore.