Amare sé stessi con la Sensual Dance Fit
Più che una semplice attività fisica o uno sport, la Sensual Dance Fit è un vero percorso all’interno del proprio io, pensato per aiutare le donne di tutte le età a riscoprire la propria femminilità, la propria eleganza e, perché no?, la propria sensualità.
“Rinascere al passo di danza” è il motto della sua inventrice, Carolyn Smith che dalla propria dolorosa esperienza personale ha tratto spunto per aiutare le donne a imparare a innamorarsi di sé stesse.
Che cos’è la Sensual Dance Fit
Il nome potrebbe trarre in inganno: la Sensual Dance Fit non nasce con l’obiettivo di sedurre, o almeno non è quello lo scopo principale.
Semmai è un progetto per le donne che vogliano ritrovare sé stesse, rimettendosi in forma e imparando ad amarsi.
La sua inventrice è Carolyn Smith, coreografa, ballerina e dance coach, famosa in Italia per essere presidente della giuria del famoso talent show Ballando con le stelle.
L’artista scozzese da ormai parecchi anni convive con un cancro al seno che la costringe a cicli continui di chemioterapia. Proprio dalla sua difficile esperienza con la malattia ha tratto la forza per creare un programma di danza e motivazione rivolto a tutte le donne.
La vicenda di Carolyn Smith
Nel 2015 la famosa ballerina, già nota in tutto il mondo per la sua grande abilità artistica, ha ricevuto una diagnosi infausta di tumore al seno. Tutto ciò l’ha costretta a un lungo periodo di stop dall’attività per sottoporsi alle terapie che, ancora oggi, proseguono.
Tuttavia, dopo poco tempo Carolyn ha deciso di affrontare la malattia nel modo che più le è consono, ovvero continuando a ballare e cercando di ritrovare la propria femminilità, anche in seguito a un intervento invasivo e destabilizzante da un punto di vista psicologico come la mastectomia.
Da qui è nata la sua idea di ritornare a ballare ugualmente, rispondendo alle fatiche del percorso oncologico con un programma di danza come il Sensual Dance Fit, che si propone di offrire a tutte le donne una chance di ritrovare sé stesse.
Durante questo percorso, nel quale Smith ha creato un programma di danza che si è diffuso rapidamente in tutta la nostra penisola, c’è stata occasione per la coreografa di raccontare sé stessa e il momento più difficile della propria vita: la narrazione è stata un modo anche per contrastare i pregiudizi e i tabù che ancora oggi circolano sulle malattie oncologiche e che spesso ostacolano le persone nell’affrontare apertamente le proprie difficoltà e paure.
Come funziona il programma di Sensual Dance Fit
La Sensual Dance Fit non è un programma fitness come tutti gli altri e nemmeno un semplice corso di danza. Semmai è un vero e proprio percorso, caratterizzato da una filosofia che lo rende un vero e proprio invito a ritrovare il proprio benessere inteso nella sua complessità. I movimenti proposti sono pensati per lavorare sulla sfera psicologica di ogni donna, costruendo un percorso intimo e introspettivo. Ogni donna deve sentirsi libera di guardarsi allo specchio e avere la libertà di esprimersi come meglio crede e in modo consono alla propria personalità, senza condizionamenti esterni.
Proprio per questo motivo è una attività dedicata esclusivamente alle donne che, attraverso questo programma sono incentivate a ritrovare la propria femminilità.
Il corso ha una durata di tre mesi e prevede due lezioni alla settimana: ogni incontro è studiato per essere piacevole e per rappresentare un momento intimo ed efficace.
Sebbene si vada alla ricerca della femminilità, questo programma non ha niente a che vedere con la volgarità: anzi, il lavoro principale si svolge attraverso l’attenzione alle posture, in modo da recuperare anche il benessere generale e la fiducia in sé stesse. Da ciò nasce la possibilità di riprendere ad apprezzare sé stesse e a riscoprire la propria femminilità.
Proprio per questo motivo non è dedicato solo alle donne che hanno subito operazioni o cure come quelle oncologiche ma, in generale, a chiunque voglia riprendere ad amarsi.
A ciò si aggiunge il fatto che è un programma utile per la postura, pertanto è indicato anche a chi non è più giovanissima e ha problemi alla schiena.
Che musica utilizza la Sensual Fit Dance
Anche la musica utilizzata è stata pensata in modo attento: le coreografie e le musiche sono state scelte in modo tale da offrire prima di tutto energia e positività.
Le danze possono essere di tipo diverso, ma tutte orientate a migliorare la postura e a potenziare l’eleganza e la sensualità. In alcuni casi, vengono utilizzati strumenti come una sedia a cui appoggiarsi per creare coreografie particolari e originali.
Insomma, un metodo per migliorare il benessere generale aperto a tutte quelle donne che vogliono sentirsi libere di vivere il proprio corpo in armonia con sé stesse, aumentando l’autostima e vincendo la timidezza.