Sciatica: come alleviare il dolore con i farmaci antifiammatori
La sciatica è caratterizzata da un dolore alla schiena che, passando dal muscolo gluteo, si irradia alla gamba, sotto il ginocchio, al piede e alle dita, spesso accompagnata da mancanza di sensibilità e difficoltà motorie come dormire, come alzarsi, come stare seduti.
Il dolore derivante dalla sciatica purtroppo può durare per lungo tempo e la cura migliore per questo tipo di disturbo è incerta e non universalmente condivisa.
Da una recente ricerca effettuata su una nota rivista del settore, è emerso però, che la terapia manuale, i farmaci FANS (diclofenac) o il paracetamolo, sono i trattamenti più efficaci per la alleviare il dolore della sciatica.
Anche trattamenti meno frequenti come l’agopuntura e trattamenti sperimentali, possono essere efficaci, ma ad oggi tuttavia non è possibile identificare con certezza la superiorità di una cura per la sciatica sulle altre.
Vediamo nel particolare le note positive/negative offerte dalle principali cure per la sciatica:
TERAPIA MANUALE: La terapia manuale effettuata da un fisioterapista o da un osteopata, secondo questa ricerca, sembra essere la scelta migliore per alleviare il dolore della sciatica.
CAMMINARE FA BENE: nella fase acuta si sono notati piccoli miglioramenti nella riduzione del dolore e miglioramento delle funzioni a favore del consiglio di rimanere attivi Vs stare a riposo. Quindi per la cura della sciatica camminare fa bene.
LA TRAZIONE: Sia da sola che in combinazione con altri trattamenti sia che sia meccanica che motorizzata, ha impatto minimo o nullo sull’intensità del dolore e sullo stato funzionale dei pazienti affetti da mal di schiena con o senza sciatica.
FARMACI NON OPPIOIDI: I farmaci non oppioidi sono la strategia più conveniente in prezzo per alleviare il dolore della sciatica durante la comparsa dei primi sintomi. I farmaci non oppioidi possono essere i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) come il diclofenac di cui esistono in commercio nuove formulazioni topiche in gel concentrate fino al 4% (diclofenac gel 4%)che garantiscono lo stesso risultato della formulazione per bocca senza i relativi effetti indesiderati. Altri farmaci efficaci sono a base di paracetamolo.
Questi farmaci attenuano il dolore e l’infiammazione del nervo sciatico, così non si dovrà più fare attenzione a come dormire, come alzarsi, come stare seduti.
OPERAZIONE CHIRURGICA, CHEMONUCLEOLISI, INIEZIONE EPIDURALE, RIPOSO A LETTO, CALDO O FREDDO: sono state rilevate modeste evidenze di miglioramento.
AGOPUNTURA: potrebbe essere un’efficace alternativa alle cure tradizionali per la sciatica.
In conclusione:
- La cura più economica per la sciatica è il ricorso ai FANS come diclofenac gel 4%
- La cura più efficace per la sciatica è la terapia manuale da parte di uno specialista
- Camminare fa bene
- Le altre cure hanno effetti benefici minimi