Sasha Dončić, tra la famiglia, la squadra e un figlio che è una stella del Basket
Sasha Dončić è un giocatore di Basket che ha alle spalle una carriera importante, e davanti a sé oltre al lavoro di allenatore, c’è un figlio che è una stella del Basket NBA.
Al momento l’ex giocatore sloveno si è dedicato alla carriera di allenatore della squadra con cui ha cominciato a giocare da giovane, e che gli ha dunque permesso di diventare quello che è oggi.
Da giocatore, oltre che in Slovenia, ha giocato anche in Francia. Alto 2,02 m (6’7 1/2 “), il suo ruolo preferito e nel quale giocava era principalmente la guardia di tiro, ma vista l’altezza poteva ricoprire anche ruoli più avanzati. Oggi ha un figlio che ha seguito come lui la strada del basket, e che stando alle notizie che giungono da oltre oceano, ha davanti a sé un futuro stellare. Al padre è stato chiesto quale decisione prenderà in merito alla gara di NBA in cui suo figlio sarà protagonista, se partirà per andarlo a vedere oppure no.
La scelta di Sasha Dončić
Un padre ha sempre un occhio di riguardo per un figlio, specialmente se si tratta di seguirlo nello sport preferito. Nonostante la più grandi e lecite buone volontà, ci si può trovare in una situazione in cui si debba ottemperare a impegni importanti, che ci impediscano di fare la scelta che vorremmo. È il caso di Sasha Dončić , che per quanto vorrebbe essere vicino al figlio in un momento così importante deve rinunciare a partire.
Ecco la risposta che ha dato durante l’intervista: “Seguire mio figlio significherebbe stare lontano da Lubiana, perlomeno una settimana. Purtroppo, non posso andare, qui ho delle grandi responsabilità. In questo momento alleno il Rilirija Lubiana, ovvero la squadra storica con cui cominciai la mia carriera da giocatore. Non solo ho nei confronti di questa società un debito di riconoscenza, ma stiamo lottando per salvarci in serie A e non posso abbandonarli adesso. Inoltre, ho 150 ragazzi del minibasket da seguire. Per loro e per i loro genitori sono un punto di riferimento. Poi ho un’altra figlia, Tijana, di neanche due”.
È chiaro che gli impegni che egli ha in patria gli impediranno spesso di essere al fianco di Luka Dončić , il quale comunque ha un’età in cui può spiegare le sue ali da solo. Sebbene sia in un campionato di vere stelle mondiali del basket come l’NBA, non sembra che sia da meno, in quanto esperti del mondo sportivo lo dipingono come una futura stella al pari di grandi campioni del passato.
Sasha Dončić inoltre, ha detto di aver volutamente fatto in modo che Luka muovesse i propri passi da solo, così da responsabilizzarlo. Egli infatti, sempre nella stessa intervista, ha dichiarato: “Ho lasciato da solo mio figlio Luka per renderlo grande“. A quanto pare ha fatto la scelta giusta, perché il figlio pare essere davvero grande, sia come persona che come giocatore.
Luka Dončić , la promessa del basket NBA
Luka Dončić è al momento considerato un vero e proprio fenomeno del basket mondiale, e 17 febbraio sarà a Charlotte per l’All-Star game Nba, evento nel quale se dovesse giocare ciò avverrebbe a pochi giorni dal compiere 20 anni. Un traguardo importante per un giocatore di basket, specialmente per qualcuno che non è nato negli USA dove molti sembrano nascere con il basket nel loro DNA. Una soddisfazione per lui e per la sua famiglia, specialmente per il padre che ha calcato i campi di basket come lui.
Entrando nel merito, vediamo che Luka Dončić in pochi mesi di apparizione ha già conquistato tanta gente negli Stati Uniti, tanto che è stato avvicinato addirittura ad un campione come Lebron James. Paragone che in realtà è tutto meno che da considerare esagerato, infatti, quando Lebron James aveva 19 anni, fece registrare gli stessi numeri che adesso sta mostrando Luka Dončić. Dunque, pare che siamo di fronte ad una vera stella, un ragazzo destinato senza ombra di dubbio ad affermarsi non solo negli USA ma anche nel mondo.
Caratteristiche fisiche e ruolo preferito
Luka Dončić nasce a Lubiana (Slovenia) il 28 febbraio 1999, presenta attualmente un peso di circa 99 chili per 2,01 metri di altezza. Al momento è la migliore scoperta fatta dall’inizio della stagione nel campionato di basket a stelle e strisce. Il suo ruolo è quello di playmaker, ma alle volte viene impiegato anche come guardia, dove ottiene eccellenti risultati. Inizialmente conosciuto più per essere figlio d’arte, in quanto il padre Sasha Dončić ha la fama che lo precede, ora si è affermato come Luka e basta, un giovane dalle grandi speranze che è destinato a lasciare il segno in quello che è il massimo livello nel mondo per quanto riguarda il basket: l’NBA.