Salire le scale fa bene al cuore?
Salire le scale può essere un esercizio fisico molto benefico per la salute del cuore, a patto che lo si faccia con regolarità e in modo adeguato.
Camminare su e giù per le scale può aiutare a rafforzare i muscoli delle gambe e del cuore, aumentare la frequenza cardiaca e il flusso sanguigno e a bruciare calorie e grassi in eccesso.
Il rapporto tra salire le scale e la salute del cuore è stato oggetto di numerosi studi scientifici negli ultimi anni e i risultati hanno dimostrato che questa semplice attività può avere molti benefici per il cuore. Fare le scale senza ausilio dell’ascensore può aiutare a rafforzare i muscoli delle gambe e del cuore, aumentare la frequenza cardiaca e il flusso sanguigno e a bruciare calorie e grassi in eccesso.
Inoltre, può essere un modo conveniente e accessibile per fare esercizio fisico e migliorare la propria salute generale. I benefici per il cuore di salire le scale, dunque, esistono e questa attività può essere introdotta nella propria routine quotidiana.
Salire le scale e salute del cuore: cosa dicono gli studi scientifici?
Un tempo si pensava che l’esercizio fisico fatto salendo le scale fosse dannoso alla salute. In particolare, si pensava che potesse danneggiare il cuore e creare effetti negativi soprattutto per i cardiopatici.
Oggi sono stati proposti studi che sembrano moderare queste opinioni. In particolare, uno studio della McMaster University su pazienti cardiopatici avrebbe dimostrato che salire le scale fa bene al cuore, anche nel momento in cui l’esercizio fisico sia piuttosto intenso.
Inoltre, secondo uno studio[1] condotto dalla Società Europea di Cardiologia salire le scale può essere un ottimo test per verificare la salute del cuore. Secondo il cardiologo dell’Ospedale universitario di Acoruna, Spagna, per godere di una buona salute cardiaca bisognerebbe essere in grado di fare quattro rampe di scale in non più di un minuto e mezzo. Nel caso non si riesca, secondo lo studioso sarebbe opportuno consultare un medico.
Durante la pandemia, quando non si potevano svolgere altre attività fisiche, molte persone si sono dedicate proprio a questo esercizio.
Lo studio della McMaster University sui benefici di salire le scale
I ricercatori della McMaster University[2] hanno preparato un protocollo di esercizi per aiutare le persone cardiopatiche a svolgere attività fisica pur senza l’utilizzo di attrezzature.
Tra i partecipanti allo studio sono state inseriti pazienti con malattia coronarica che avevano subito una procedura cardiaca: il loro compito consisteva nello svolgere tre cicli di sei rampe di 12 scale, utilizzando il proprio passo.
Si è così scoperto che i soggetti in quattro settimane avevano migliorato la loro forma cardiorespiratoria e avevano ottenuto un notevole miglioramento muscolare, riuscendo poi a mantenerlo tale per altre otto settimane senza supervisione.
I ricercatori hanno confrontato i risultati e hanno scoperto che gli individui che avevano svolto esercizi tradizionali e quelli che avevano salito le scale hanno entrambi aumentato la loro forma cardiorespiratoria dopo quattro settimane di allenamento supervisionato e hanno mantenuto quei livelli per altre otto settimane di allenamento senza supervisione.
Secondo i ricercatori, dunque, i risultati si sono dimostrati particolarmente positivi: anche nel breve periodo, infatti, si sarebbero notati miglioramenti molto interessanti sulla salute del muscolo cardiaco, sia con attività di intensità moderata sia con esercizi compiuti con un ritmo a maggiore intensità.
In precedenza, non c’erano studi così specifici sulla risposta dei pazienti cardiopatici e i risultati ottenuti si sono mostrati particolarmente utili per permettere ai cardiopatici di recuperare la loro muscolatura e riprendere una corretta attività fisica.
Salire le scale: inserire l’esercizio nella routine di allenamento
Salire le scale può essere, dunque, un’attività fisica utile da inserire in una routine di esercizi quotidiani, sia per chi già fa esercizio fisico sia per chi è piuttosto sedentario.
Questo tipo di attività è molto più completo di ciò che si potrebbe pensare in quanto può aiutare a migliorare la forza delle gambe e dei glutei, oltre a bruciare calorie e promuovere la perdita di peso.
Inoltre, salire le scale può anche aiutare a migliorare la resistenza e la coordinazione, e può essere un modo semplice per aumentare l’attività fisica nella vita quotidiana. Chi non è abituato a fare esercizi fisici o ha problemi di salute, deve comunque parlare con il medico prima di iniziare una nuova routine di esercizi, incluso salire le scale. Infine, è importante ricordare che qualsiasi esercizio fisico deve essere iniziato gradualmente, aumentando l’intensità dell’esercizio in modo progressivo, in modo da evitare il rischio di lesioni.
Alcuni consigli per fare le scale più volentieri
Spesso, se si può farne a meno, si tende a non salire le scale a piedi ma di avvalersi di ascensori. La pigrizia ci rende meno inclini a usare le gambe e, meno si è allenati, minore è la voglia di farlo.
Alcuni piccoli stratagemmi possono invogliare l’attività fisica sulle scale:
- cerca di trovare modi per rendere l’esercizio più divertente, come ascoltare musica o guardare un film mentre si sale le scale.
- sfida te stesso o gli altri: prova a registrare i tuoi progressi e a incrementare le ripetizioni o la velocità di esecuzione.
- rendi l’esercizio più accessibile: se non ci sono scale disponibili, considera l’acquisto di uno stepper o di una scala per l’allenamento.
- trova un compagno di allenamento: fare esercizio insieme a qualcun altro può essere più motivante. Trova un amico o un familiare che voglia fare esercizio insieme a te.