RugBio: uno sport oltre lo sport
RugBio no è solo rugby, ma un’iniziativa che va completamente oltre lo sport in generale.
RugBio è infatti un vero e proprio progetto sportivo, sociale e culturale, che ha per obiettivo quello di includere tutte le figure che vi operano, al fine di “…praticare ogni disciplina in maniera sostenibile”, come si legge nella home page del sito. In una società in cui lo sport è divenuto mezzo di divisione e spesso teatro di eventi che sono tutto ben che meno rappresentativi dello sport stesso, quella di RugBio diviene una missione importante quanto fondamentale.
RugBio pensa lo sport in maniera diversa
Se andiamo ad osservare quelli che sono i punti principali della missione di RugBio, vediamo che ogni aspetto tipicamente sportivo è pensato in maniera decisamente diversa. Quello che si vuole portare avanti è un principio nobile, qualcosa che va oltre alle normali dinamiche sportive, qualsiasi esse siano. Ecco alcuni dei punti fondamentali del progetto:
- Lo sport deve essere promosso affinché porti alla valorizzazione non solo della sostenibilità nella forma fisica. Esso deve essere anche nodo cruciale di altri aspetti importanti come la crescita personale, sia a livello di gruppo di lavoro che di quello del rispetto del mondo che ci circonda.
- Il lavoro dell’allenatore non deve essere legato esclusivamente a quello sportivo. Egli dovrà essere preparato a gestire tutte le varie dinamiche di quella che è l’esperienza sportiva, andando quindi oltre alle semplici basi di preparazione atletica, ancora di più oltre a quelle legate ad una mera esasperazione agonistica.
- L’aggregazione è un elemento fondamentale che fa da spina dorsale all’intero progetto. Attraverso la creazione di eventi che hanno come compito quello di coinvolgere atleti, famiglie e spettatori, si intersecano e si sviluppano quelle relazioni tra coetanei (ma anche tra diverse generazioni), che spesso all’interno delle varie discipline sportive sono inspiegabilmente lontane tra loro.
- La condivisione è all’ordine del giorno: all’ingresso delle palestre e del bar troviamo scaffali ricolmi di libri di tutti i generi che chi vuole può leggere e portarsi a casa con la promessa di portare in dono un altro libro alla visita seguente.
L’occhio all’ambiente è un altro degli elementi fondamentali per RugBio.
RugBio e la sostenibilità ambientale
RugBio fa della sostenibilità ambientale uno dei suoi principali obiettivi. Lo fa con una serie di iniziative importanti che promuove attraverso eventi dedicati, ai quali sono invitate a partecipare ogni genere di categoria di persone. Non solo, anche attraverso workshop di green economy e soluzioni a basso impatto ambientale riguardo agli impianti e agli eventi.
Tra le moltissime iniziative che ci sono all’interno del progetto RugBio, ne abbiamo scelte tre e ne analizziamo i contenuti:
- Nelle rivendite all’interno delle strutture, in particolare abbiamo voluto osservare il bar, si è deciso di puntare su scelte critiche sostenibili legate all’utilizzo di prodotti che abbiano un impatto 0 a livello ambientale.
- Sempre in linea con il concetto precedente, uno dei loro obiettivi sarebbe quello di poter arrivare ad eliminare completamente la vendita di bottigliette di plastica. Sebbene si tratti di un processo complesso e non immediato, per il momento un primo passo è stato comunque fatto. Infatti, hanno sostituito quasi tutta la plastica usa e getta con quella biodegradabile.
- Infine abbiamo notato l’assidua presenza di bidoni per la raccolta differenziata.
Prodotti a chilometro 0
Tra le loro attività vi è qualcosa di veramente performante per tutti quei ragazzi che avranno il piacere di parteciparvi. Qualcosa che li avvicinerà molto all’ambiente che li circonda e che li educherà su cosa siano i prodotti a chilometro 0. Parliamo della giornata dedicata ai ragazzi nella quale essi saranno impegnati con la semina delle verdure nell’orto, le quali poi, una volta pronte, saranno colte e utilizzate per la mensa del camp estivo. Questa non è solo una scelta che porta i ragazzi alla conoscenza del territorio e quello che esso può darci in termini alimentari, ma attraverso accurate spiegazioni degli addetti ai lavori spinge i partecipanti a sensibilizzare le loro azioni nel rispetto dell’ambiente che li circonda. Non a caso nella società moderna si vanno a ricercare sempre novità nel campo dell’alimentazione, al fine di trarne il massimo beneficio sia fisico che mentale.
RugBio è per tutti
Uno degli aspetti eccezionali di RugBio, è il fatto che la loro opera permette l’accesso allo sport a qualsiasi categoria di ragazzi. La loro attività infatti, non si limita ad una zona geografica circoscritta, ma è presente in provincia, nelle periferie metropolitane e persino nei Paesi che sono in via di sviluppo. Attraverso quella che è un’opera capillare di sostenibilità sociale e ambientale, il progetto permette l’accesso allo sport anche a quei bambini e quelle bambine che per qualsiasi ragione al momento sono privi di risorse.
Si è sempre detto che lo sport dovrebbe essere teatro di aggregazione, di riscatto sociale e d’inclusione. Fino ad oggi però, tutto questo sembrava lontano dall’essere reale. RugBio invece, sembra aver intrapreso la strada giusta per arrivare a questa meta.
Conclusioni
Per concludere, non possiamo che dire quanto il progetto sia davvero importante. Quegli aspetti che nella società di oggi viaggiano su binari molto diversi, lo sport come attività in sé e per sé, l’aspetto sociale dello stesso che è sempre troppo lontano dai suoi principi fondamentali e l’ambiente che ci circonda, con RugBio vanno nella stessa direzione. Un progetto nato da pochi anni, ma che è destinato a ottenere grandi risultati nel prossimo futuro.