Quanto costa correre? Tutto quello che devi sapere sulla corsa
Negli ultimi anni, sempre più persone hanno scelto di convertirsi al mondo della corsa. Armati di passione e di un nuovo paio di scarpe da ginnastica, i giovani atleti si sono messi al lavoro per recuperare forza e consapevolezza.
Considerando che il numero di corridori è in forte crescita, è lecito chiedersi quali siano i costi associati.
La corsa è conosciuta per essere uno sport particolarmente economico, proprio perché può essere eseguita da chiunque e all’aria aperta, senza bisogno di un personal trainer.
Eppure, anche correre porta con sé dei costi, che spaziano dall’abbigliamento sportivo agli accessori dei corridori.
Tuttavia, molte persone che vogliono praticare questo sport si chiedono quanto costa correre: la ricerca di Idealo ci aiuta a rispondere alla domanda.
Scopriamo insieme quanto spendono i runner per portare avanti la propria passione e quali sono le stime generali sul numero di appassionati in Italia.
Quanto costa correre?
Come anticipato, il numero di corridori è in aumento. Al momento, circa il 69% degli uomini italiani pratica sport, contro il 31% della popolazione femminile.
La maggior parte dei runner si trova in Lombardia, che da sola riesce a coprire quasi il 30% del gruppo maschile.
In media, i corridori spendono dai 98 ai 110 euro ciascuno, costo necessario per l’acquisto dei singoli accessori da corsa.
Possiamo quindi proporre una prima stima rispetto a quanto costa correre in Italia, dicendo che le stime si aggirano intorno ai 100 euro per persona.
La cifra copre tutti i punti principali dell’abbigliamento da corridori, dalle scarpe da corsa fino alla t-shirt e ai pantaloncini, passando poi per i famosi calzini a compressione che aiutano ad evitare le storte e le gambe gonfie.
Le scarpe rientrano tra gli elementi più costosi in assoluto, con un prezzo medio tra i 50 e gli 80 euro. Allo stesso tempo, sono anche l’accessorio più indispensabile, l’elemento irrinunciabile per gli appassionati da corsa.
Le scarpe da running sono progettate appositamente per chi pratica questo tipo di sport, caratterizzate da una suola spessa e resistente in grado di attutire i colpi.
Le t-shirt sportive e i pantaloncini da corsa non hanno un vero e proprio modello di riferimento, se non la tendenza generale verso materiali fortemente traspiranti.
All’inizio, i runner meno esperti possono utilizzare maglie “comuni”, procedendo con calma all’acquisto di prodotti specifici.
Perché la corsa fa bene alla salute
Ora che abbiamo visto quanto costa correre in Italia, è giusto chiederci perché così tante persone hanno scelto questa attività come punto di riferimento. Cosa spinge le persone a scegliere la corsa?
Sicuramente, i significativi vantaggi per la salute del corpo costituiscono un elemento preferenziale.
Secondo alcuni medici, la corsa è uno dei pochi sport completi, che riesce ad influenzare positivamente tutto il corpo – e anche la mente.
L’attività fisica contribuisce ai processi di protezione del sistema muscoloscheletrico (muscoli e ossa), riducendo il rischio di ipertensione, colesterolo e diabete. In molti casi, abbassa il pericolo di malattie cardiovascolari, salvaguardando la salute del cuore e rendendolo più forte e resistente agli sforzi.
La corsa assicura vantaggi ad ogni parte del corpo, che ne esce rafforzata grazie al miglioramento della circolazione. Tessuti e ossa trovano spinta e sollievo nella corsa, e rispondono meglio a tutte le sfide quotidiane.
Per questo, a prescindere da quanto costa correre, è difficile che i runner decidano di rinunciarvi.
Conclusioni
Dopo aver scoperto il costo della corsa in Italia, le tendenze degli italiani in fatto di running e i vantaggi connessi con la pratica sportiva, non resta che valutare la possibilità di intraprendere questo nuovo percorso.
Abbiamo visto quanto la corsa sappia essere benefica e fondamentale per il corpo e per la mente, aiutando a ritrovare l’equilibrio e la tranquillità.
Nella sua semplicità, la corsa potrebbe aiutarvi a ritrovare una parte perduta del vostro essere, qualcosa a cui avevate ormai rinunciato.
Un tentativo è quanto di più giusto da fare, soprattutto considerando il gran numero di vantaggi.
Cosa aspettate? Tutti a correre!