Olimpiadi Tokyo 2020: Italbasket c’è
L’esperienza olimpica
Dopo ben 17 anni di attesa l’Italia del basket maschile vince il pass contro la Serbia e rientra di diritto a far parte delle 12 squadre che si sfideranno per la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.Ecco, allora che i programmi Olimpiadi si arricchiscono inaspettatamente della partecipazione italiana anche in questo sport.
L’ultima apparizione degli azzurri a questi livelli risale alle Olimpiadi di Atene del 2004 quando, arrivati a giocare la finale nonostante tutti i pronostici negativi della vigilia, hanno ceduto la medaglia d’oro all’Argentina di Scola e compagni perdendo 84-69.
In totale, dal 1936, quando il basket è stato inserito nelle discipline olimpiche (prima della pallavolo ndr), l’Italia del basket maschile ha collezionato 12 partecipazioni, vincendo due argenti e piazzandosi al sesto posto del medagliere mondiale a parimerito con la Francia.
Il primo posto spetta ovviamente agli Stati Uniti, il secondo all’Ex Unione Sovietica e il terzo all’Ex Jugoslavia.
Tokyo 2020: l’Italbasket torna a sorpresa
Anche la presenza degli azzurri a queste Olimpiadi non è stata affatto scontata se consideriamo che nel torneo preolimpico di Belgrado vinto contro i padroni di casa, la nostra nazionale non ha potuto contare sull’esperienza di Gigi Da Tome, Belinelli e Gallinari. Se quest’ultimo era assente giustificato in quanto impegnato nelle finali della Eastern Conference dell’NBA con i suoi Atlanta Hawks (sconfitti 4-2 contro Milwaukee), non si può dire altrettanto per Belinelli e Da Tome che hanno declinato l’impegno preolimpico per motivi fisici e non sono stati convocati da Coach Meo Sacchetti per le partite decisive che si terranno dal 23 Luglio all’8 Agosto a Tokyo, come sappiamo purtroppo a porte chiuse.
Qui la nostra nazionale dovrà contendersi la gloria olimpica con altre 11 nazioni provenienti da ogni continente, come previsto dalla Carta Olimpica.
Nella programmazione delle gare Olimpiadi, i continenti sono così rappresentati
- EUROPA: Spagna, Italia, Slovenia, Francia, Germania e Repubblica Ceca;
- AMERICA: USA, Argentina;
- ASIA: Giappone, Iran;
- AFRICA: Nigeria;
- OCEANIA: Australia.
L’Italia è stata sorteggiata nel girone B insieme a: Germania, Australia e Nigeria.
Gli altri 2 gironi sono invece composti da:
Girone A: Iran, Francia, USA, Repubblica Ceca
Girone C: Argentina, Giappone, Spagna, Slovenia
Pre-Tokyo 2020: le avversarie del girone dell’Italia
Diciamo che in un primo tempo abbiamo tutti pensato che il sorteggio dei gironi sarebbe potuto andare peggio se avessimo incontrato subito gli USA. Invece, la Nigeria, allenata da coach Mike Brown (allenatore di Lebron James), è andata a Las Vegas, in Nevada, e ha ben visto di battere a sorpresa i padroni di casa guidati da Gregg Popovich per 90-87, diventando la prima squadra africana nella storia a battere gli Stati Uniti! Non contenta di questo risultato ha poi asfaltato l’Argentina 94-71.
Passando in rassegna la seconda squadra del girone dell’Italbasket, la prima ex-più preoccupante, l’Australia, non si può non tenere in considerazione il fatto che, oltre ad essere arrivata in semifinale alle ultime Olimpiadi e agli ultimi Mondiali, anche l’Australia, come la Nigeria, è composta in buona parte da giocatori professionisti dei campi NBA: Baynes (Toronto Raptors), Dellavedova (Cleveland Cavaliers) , Exum (Houston Rockets), Josh Green (Dallas Mavericks) , Ingles (Utah Jazz) , Mills (San Antonio Spurs) e Thybulle (Philadelphia 76ers).
Giusto per non farci mancare nulla, segnaliamo che anche l’Australia ha battuto in amichevole l’Argentina (di 3 punti) e gli USA (91 a 83).
Terza, ma nel calendario Olimpiadi, la prima avversaria che incontrerà l’Italbasket è la Germania che si è qualificata ai giochi olimpici battendo il Brasile allenato da Petrovic. I teutonici dovranno fare a meno di Paul Zipser, protagonista della stagione di Eurolega con il Bayer di Monaco e vittima di un grave malore neurologico in giugno, ma potranno contare su Wagner, Benzing, Lo, Voigtmann.
Quindi, tirando le somme, sarà fondamentale l’esordio con la Germania (DOMENICA 25 LUGLIO ore 6.40), perché passeranno alle fasi successive le prime due di ogni girone più le migliori terze classificate.
Non ci resta che tifare ancora più forte per i nostri ragazzi, sperando che le sorprese di questa estate sportiva non siano finite per la nostra nazione.
I programmi Olimpiadi dell’Italbasket
Per quanto riguarda il girone iniziale, la programmazione delle partite dell’Italia sarà quindi la seguente:
DOMENICA 25 LUGLIO ore 6.40 Italia–Germania
MERCOLEDI’ 28 LUGLIO ore 10.20 Italia–Australia
SABATO 31 LUGLIO ore 6.40 Italia–Nigeria
Le partite saranno trasmesse sul canale tv di Eurosport e sulle piattaforme streaming di Eurosport Player e Discovery+. Non è ancora chiaro se la Rai nelle 200 ore di programmazione ha previsto l’inclusione dell’Italia del basket tra gli eventi che verranno coperti dall’emittente, sebbene il boom di spettatori contro la Serbia registrato su Raitre (4% di share) potrebbe far cambiare i programmi olimpici dell’emittente nazionale.
Menzione Speciale al 3×3 femminile
Sarà la grande novità di Tokyo il 3×3 Femminile dopo che la Nazionale Italiana Femminile si è qualificata ai Giochi Olimpici 2020 battendo in casa sul campo di Debrecen 13-12 l’Ungheria nella finale del torneo preolimpico, grazie ad un tiro allo scadere di Rae Lin D’Alie.
Coach Capobianco ha reso pubblico l’elenco delle 8 giocatrici che inizieranno la preparazione, ma solo 4 di esse verranno selezionate per le gare ufficiali e voleranno a Tokyo il 16 Luglio: Giulia Ciavarella, Chiara Consolini, Rae Lin D’Alie, Marcella Filippi, Sara Madera, Giulia Rulli, Mariella Santucci.
Tutte le squadre del torneo 3×3 faranno parte dello stesso girone e si sfideranno nei primi 4 giorni di gara. Mentre gli orari delle partite sono già stati stabiliti, resta ancora da definire dove si potranno vedere.
Ecco gli orari Olimpiadi dello Speciale 3×3 femminile:
Sabato 24/7 ore 10.30: Italia-Mongolia
Sabato 24/7 ore 14.25: Francia-Italia
Domenica 25/7 ore 3.40: Romania-Italia
Domenica 25/7 ore 7.25: Cina-Italia
Lunedì 26/7 ore 7.25: Italia-Giappone
Lunedì 26/7 ore 10.55: Italia-Stati Uniti
Martedì 27/7 ore 10.25: Russia-Italia