Potenziare i muscoli con l’allenamento a circuito
Spesso si sente parlare di allenamento a circuito, ma non tutti sanno che cosa si intenda esattamente con questo termine e quali benefici abbia.
Di solito, si tende ad associare questo tipo di allenamento alla perdita di peso e al dimagrimento. Tuttavia, questo non è l’unico scopo di questo tipo di attività fisica: anzi, rappresenta un modo di allenarsi molto completo, che può avere diversi obiettivi.
Che cos’è l’allenamento a circuito
L’allenamento a circuito, o, all’inglese, Circuit Training (CT), è un tipo di allenamento che permette di ottenere risultati in tempi piuttosto brev,i in particolare per quanto riguarda il potenziamento muscolare, la tonificazione e per raggiungere un buon livello di forma fisica.
Viene utilizzato il termine circuito in quanto gli esercizi vengono svolti in modo consecutivo riducendo o eliminando del tutto il tempo di recupero tra un esercizio e l’altro.
Inoltre, gli esercizi interessano tutto il corpo: infatti, di solito l’allenamento a circuito viene incluso nella modalità total body.
Per ottenere dei risultati, in genere, sono sufficienti 3-4 allenamenti a settimana e ogni sessione dura tra i 20 e i 45 minuti. Il fatto che le sessioni non siano molto lunghe è proprio dovuto alla riduzione dei tempi di recupero.
Come funziona l’allenamento a circuito
Gli esercizi a circuito non sono molto diversi da quelli inclusi nei normali programmi di allenamento: ciò che fa la differenza è la riduzione o l’assenza delle pause tra un esercizio e l’altro.
Vengono, dunque, stabilite delle serie di esercizi che vanno eseguiti in modo consecutivo senza soste, per poi ripartire dall’inizio.
Chi non è esperto di questo tipo di allenamento potrebbe chiedersi quanti esercizi per circuito vanno svolti. In realtà, il numero di stazioni per ogni serie di esercizi non è fisso, ma può essere stabilito con il proprio allenatore o preparatore a seconda degli obiettivi che si desidera raggiungere. Inoltre, anche il numero di ripetizioni e il tempo di esecuzione può essere prestabilito assieme al proprio tecnico.
Anche il tipo di esercizi può variare: possono essere inseriti esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi come i manubri, ma non è raro che vengano utilizzate anche macchine per il fitness.
Le sedute di allenamento possono avere un tempo variabile, ma già con 20 minuti si riescono ad ottenere risultati interessanti. In base alla durata totale della sessione cambia il numero di esercizi a cui sottoporsi e il numero di ripetizioni, che di solito possono variare tra le 8 e le 30. Come detto, tra una sessione e l’altra o tra un esercizio e l’altro, il tempo di recupero è molto breve, o persino assente. In ogni caso, è compreso tra i 10 e i 30 secondi.
Come è strutturato un allenamento a circuito
Come dice il nome stesso, l’allenamento a circuito prevede che gli esercizi vengano svolti in successione, ripartendo dall’inizio una volta terminata tutta la serie.
Si tratta di un allenamento total body, che coinvolge tutte le muscolature con esercizi che partono dalla parte superiore del corpo e, man mano, scendono verso il basso. Di solito, le ultime serie di esercizi sono quelle che coinvolgono le muscolature di tutto il corpo in contemporanea.
Per quanto riguarda i tempi di recupero, se tra una ripetizione e l’altra non devono superare i 30 secondi, tra una serie e l’altra devono essere compresi tra i 30 secondi e i 60. Infine, tra un circuito e l’altro non devono superare il minuto.
Quali sono i benefici del circuit training workout
I benefici di questo tipo di allenamento sono numerosi. Molte persone lo scelgono per dimagrire: va però evidenziato che i risultati migliori, in questo senso, si osservano quando si abbina una corretta gestione alimentare, con il giusto apporto nutritivo. In questo caso, sarebbe sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista che indichi sia il regime alimentare sia il tipo di circuito.
I vantaggi di questo sport, inoltre, interessano la resa muscolare, in quanto tonifica i muscoli e migliora forza e resistenza. Infine, aspetto da non trascurare, ha un interessante impatto a livello cardiovascolare. Tuttavia, è opportuno scegliere il numero e il tipo di esercizi e le tempistiche in base alle proprie caratteristiche fisiche e al proprio grado di allenamento.
Per chi è adatto l’allenamento a circuito
L’allenamento a circuito viene oggi utilizzato in molti sport per migliorare le prestazioni atletiche e per potenziare forza muscolare e resistenza.
Proprio il fatto che vengano quasi del tutto annullate le pause tra una sessione e l’altra allena alla resistenza, che è molto importante nella preparazione atletica di molti sport. Inoltre, è particolarmente utile anche per chi deve potenziare la propria forza muscolare.
Questo allenamento ha il vantaggio, infatti, di unire esercizi aerobici e anaerobici e di essere total body: proprio per questo motivo è considerato uno sport completo.
Sebbene sembri adatto solo per chi è già allenato, va detto che è una attività versatile: la possibilità di adeguare tempi e tipi di esercizi alle proprie caratteristiche fisiche e al proprio livello di allenamento consente di praticarlo anche a chi non è molto esperto.
È molto importante, però, farsi consigliare dal proprio preparatore e non esagerare: può diventare uno sport ad alto impatto e non tutti possono mantenere certi ritmi, soprattutto se non adeguatamente preparati o con condizioni fisiche non idonee.