Esercizi plank: perché sono utili
Chi pratica ginnastica a corpo libero o chi segue un programma di preparazione fisica certamente conosce gli esercizi plank.
Si tratta, infatti, di una delle tipologie di esercizi più comuni e più frequentemente eseguiti grazie alla loro semplicità e all’efficacia.
I plank sono un tipo di esercizio di base che coinvolge il corpo intero: sono un ottimo esercizio per rafforzare la schiena, i glutei, le braccia e i muscoli addominali, a condizione di eseguirli correttamente.
Che cosa sono gli esercizi plank e come eseguirli correttamente
Gli esercizi plank sono degli allenamenti che si svolgono a terra basandosi sulla forza e resistenza di breve durata. Si tratta di un esercizio isometrico che si esegue appoggiando a terra gli avanbracci e le punte di piedi e mantenendo il corpo orizzontale, come se fosse una tavola. In effetti, il nome plank significa proprio tavola.
Perché siano efficaci per tutta la muscolatura, vanno eseguiti correttamente: non si tratta di una operazione così facile, perché tenere la posizione corretta può essere piuttosto impegnativo.
Come eseguire correttamente il fitness plank
Eseguire correttamente il plank è un ottimo modo per sviluppare forza e stabilità nella parte centrale del corpo.
Gli step per eseguirlo correttamente sono:
- Mettiti in posizione supina su un tappetino con gambe distese e mani poggiate sul pavimento ai lati delle spalle.
- Assicurati di avere le dita ben distese, i gomiti vicini al tronco ed i talloni rivolti verso l’alto.
- Contrai gli addominali e mantienili saldi mentre stendi le braccia con un respiro profondo.
- Controlla che la schiena e la testa siano allineate con il resto del corpo.
- Solleva i fianchi fino a formare una linea retta dalle ginocchia alle spalle.
L’obiettivo del plank è quello di mantenere la posizione il più a lungo possibile, almeno 30 secondi. Tuttavia, è molto importante che si respiri profondamente mentre lo si esegue e che la posizione sia confortevole: se si sente dolore o fastidio, è bene ridurre l’intensità dell’esercizio e provare a rilassarsi.
Gli errori più comuni nel plank
Ci sono degli errori di esecuzione della ginnastica plank che si ripetono piuttosto frequentemente, specialmente tra chi non è molto esperto. Questi sono:
- mancanza di controllo della posizione;
- tendenza a inarcare la schiena;
- incapacità di mantenere l’allineamento delle ginocchia, dei fianchi e delle spalle;
- posizione errata delle braccia, che dovrebbero rimanere dritte con le mani sotto le spalle;
- piegamento delle gambe;
- bacino troppo sollevato.
Se lo si esegue da soli senza la guida di un preparatore atletico, può essere utile guardarsi allo specchio e osservare di non commettere uno di questi errori.
Plank: tutte le varianti
Oltre al plank classico, ci sono diversi tipi di esecuzione dell’esercizio, come ad esempio il plank inverso, il plank laterale e il plank rotante. Ciascuna di queste varianti coinvolge i muscoli in modo leggermente diverso, quindi è possibile scegliere quella che si adatta meglio alle proprie esigenze e al proprio livello di allenamento.
- Il plank inverso è una versione più complessa del plank classico. Si tratta di un esercizio che si esegue a pancia in su, con il peso del corpo appoggiato sui gomiti e sugli avambracci con i piedi uniti. L’esecuzione del plank inverso richiede forza, stabilità e resistenza. Per eseguirlo correttamente, è importante mantenere la schiena dritta, senza abbassare o alzare troppo il bacino contraendo gli addominali e tutti i muscoli del core e stringendo i glutei.
- Il plank laterale si esegue tenendo un gomito appoggiato a terra e i piedi appoggiati di lato, in modo che una gamba sia sovrapposta all’altra. Anche in questo caso il bacino si solleva da terra e forma una linea retta con la gamba inferiore e il busto. Questo esercizio serve, in particolare, a rafforzare i muscoli del core e quelli della parte obliqua dell’addome.
- Il plank rotante o plank twist è una variante nella quale, partendo dal plank classico, si ruotano le braccia e le gambe in senso orario e antiorario. Questo movimento aiuta a sviluppare forza, resistenza e stabilità, oltre che ad aumentare la flessibilità.
Per chi è consigliato il plank
Gli esercizi plank sono consigliati sia ai principianti che agli atleti più esperti, poiché sono degli esercizi base per qualsiasi tipo di allenamento e perché possono essere modificati in base al livello di difficoltà desiderato. Sono, inoltre, un ottimo esercizio per chi ha poco tempo, poiché possono essere eseguiti ovunque e senza bisogno di attrezzature.
I vantaggi del plank sono numerosi:
- Gli esercizi plank possono essere molto utili per migliorare la postura, rafforzare la schiena e prevenire i dolori alla schiena.
- Possono aiutare a ridurre il rischio di lesioni durante gli altri esercizi fisici, poiché rafforzano i muscoli stabilizzatori del corpo.
- Possono essere svolti in modo progressivo, aumentando gradualmente il tempo di esecuzione man mano che ci si sentepiù a proprio agio.
- Chi è già allenato, può aumentare la difficoltà degli esercizi plank aggiungendo pesi o eseguendo varianti come il plank laterale o il plank rotante.