Salute all’aria aperta: i percorsi tra gli alberi
Si sa che l’attività outdoor non solo è molto piacevole e divertente, soprattutto per chi vive in città, ma fa anche bene alla salute. Proprio per questi motivi, nel corso degli ultimi anni sono nati percorsi tra gli alberi che hanno permesso di dare vita a dei veri e propri parchi avventura.
Costruiti in un ambiente boschivo, sono pensati perché ci si possa dedicare ad attività come l’arrampicata tra gli alberi, sperimentare percorsi particolari e divertirsi. Si tratta di un’attività outdoor che comprende elementi come i ponti tibetani, corde e tronchi in modo tale da permettere anche a chi non è esperto di mettersi alla prova e di superare i propri limiti.
Percorsi tra gli alberi: cosa sono i parchi avventura
I parchi avventura sono nati in Francia, dove le attività ludico sportive sono molto utilizzate: non per niente questo paese è all’avanguardia anche per la costruzione di queste strutture.
Studiati prevalentemente per i bambini e gli adolescenti, i parchi avventura sono degli ambienti controllati che si stanno diffondendo molto rapidamente in tutto il nostro territorio nazionale.
Si tratta infatti di percorsi che permettono di mettersi alla prova, suscitando emozioni e sperimentando, attraverso delle vie controllate e studiate appositamente per provare esperienze nuovissime. Corde sospese, percorsi aerei, ponti tibetani, sono tutti strumenti che spingono a provare in piena sicurezza le modalità con cui si svolgono gli sport di montagna.
Grazie al fatto di utilizzare dei dispositivi di protezione individuale, come caschi, imbracature, carrucole e moschettoni, si possono provare delle situazioni che altrimenti non sarebbero possibili, specialmente per i bambini o per chi non è esperto.
Gli itinerari nei parchi avventura
All’interno dei parchi avventura ci sono vari tipi di prove a cui sottoporsi che fanno parte del tree climbing, una sorta di scalata sugli alberi che permette di spostarsi da un punto all’altro anche a notevole distanza dal suolo.
I percorsi sono studiati con funi, reti e ostacoli, sempre nel rispetto della massima sicurezza, in modo da creare divertenti passeggiate aeree.
L’obiettivo è quello di mettersi alla prova e di superare piccole grandi difficoltà, soprattutto se non si è avvezzi a questo tipo di percorsi. Un ulteriore obiettivo è quello di stare a contatto con la natura imparando a conoscerla e a rispettarla.
Per i ragazzi si tratta di un’attività particolarmente divertente: di solito, i più piccoli sono entusiasti dei percorsi tra gli alberi e si lanciano in imprese aeree senza remore, con minori timori rispetto agli adulti.
Questo è proprio uno degli aspetti positivi di questa esperienza, in quanto aiuta a vincere le piccole grandi paure andando al di là dei propri limiti personali. Allo stesso tempo, vivere questa avventura li aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo e ad abituarsi a superare le difficoltà, mettendo in campo tutte le strategie che sono in grado di attivare.
Anche i più grandi, tuttavia, possono partecipare a queste sfide all’interno della natura. Senza dubbio ne beneficeranno sia il fisico, che sarà comunque sottoposto a un esercizio ginnico di un certo tipo, sia la mente che dovrà concentrarsi, imparare a prendere consapevolezza del corpo, e gestire forze ed emozioni.
I consigli per affrontare un percorso tra gli alberi
Chiunque può cimentarsi in un percorso sugli alberi in un parco avventura. È bene, però, avere alcune accortezze che possono evitare infortuni e rendere l’esperienza particolarmente piacevole.
- Seguire scrupolosamente le indicazioni presenti all’entrata del parco avventura, utilizzando le attrezzature di protezione che verranno fornite.
- Avere un abbigliamento adatto: le scarpe da ginnastica chiuse o gli scarponcini da arrampicata, pantaloni sportivi, robusti ed elastici e maglioni o giacche adeguate alla stagione. L’abbigliamento dovrebbe essere aderente al corpo, traspirante e non eccessivamente pesante.
- Di solito, all’entrata è presente una guida che informa sui rudimenti delle tecniche da utilizzare per addentrarsi nel parco e per superare le prove. Anche le norme di sicurezza vengono illustrate brevemente: è indispensabile seguire le indicazioni con attenzione.
- Rispettare l’indicazione dell’età: alcuni percorsi non sono adatti per i bambini piccoli mentre altri possono essere svolti in sicurezza dagli otto anni in su. I genitori devono vigilare assistendo i bambini più piccoli e osservando che i più grandi non si mettano in pericolo e seguano le indicazioni degli istruttori.
- Non costringersi a provare percorsi per cui non ci si sente preparati: se, da una parte, i percorsi tra gli alberi possono essere uno stimolo per superare certi limiti e paure, è altrettanto vero che non si deve esagerare. Alcuni percorsi possono richiedere un impegno fisico superiore alle proprie possibilità e vanno evitati per non rischiare di farsi male. Ciò vale anche per i bambini, che devono sentirsi liberi di fermarsi se non si sentono di affrontare certe prove.
- Nel caso di condizioni atmosferiche avverse può essere saggio rimandare l’avventura a un momento più propizio.
- L’obiettivo principale dev’essere il divertimento, pertanto va affrontato con leggerezza e spensieratezza senza pretendere troppo da sé stessi né dai propri figli.
Non solo avventura: relax tra gli alberi
Oltre all’avventura, nei parchi si possono vivere anche delle esperienze rilassanti, come quelle che regalano le amache.
Un modo semplice e confortevole per godersi la natura è proprio quello di usare un’amaca. Un’amaca è una sedia sospesa che si può appendere a due alberi o a un supporto stabile per riposare e rilassarsi all’aperto.
Vi sono molti benefici: innanzitutto, l’amaca ci permette di godere della bellezza e della pace della natura in modo confortevole. Inoltre, ci offre una vista panoramica del nostro ambiente circostante, dandoci la possibilità di osservare gli uccelli, gli insetti e gli altri animali che ci circondano.
Trascorrere del tempo in un’amaca può anche aiutarci a ridurre lo stress e a migliorare la nostra salute mentale: lasciarsi cullare dal vento e dal movimento può aiutarci a rilassarci e a liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane. Inoltre, l’aria fresca e il contatto con la natura possono aiutare a migliorare la nostra umore e a sentirci più energici.
Un’ottima occasione per staccare dai dispositivi elettronici e dallo stress della vita quotidiana per adulti e per bambini.