Perché gli steroidi sono pericolosi per la salute
Può succedere che gli steroidi vengano utilizzati dagli atleti nel tentativo di ottenere muscoli più scolpiti, con l’idea che, se non si esagera, non facciano male.
In realtà è un’idea errata: i rischi per la salute sono provati e anche una sola dose di steroidi influisce negativamente sul funzionamento del sistema endocrino.
Che cosa sono gli steroidi anabolizzanti
Gli steroidi sono degli ormoni prodotti per sintesi e hanno un’azione simile a quella del testosterone. Il testosterone è un ormone androgeno presente naturalmente sia negli uomini sia nelle donne. Negli uomini ha la funzione di far sviluppare gli organi sessuali e di regolare la crescita della barba e dei peli, influisce sul tono della voce e sullo sviluppo della muscolatura.
Tra gli steroidi anabolizzanti il più diffuso è il nandrolone, che si usa per potenziare le performance atletiche in quanto permette un migliore rendimento fisico:
- Se l’assunzione è associata all’ esercizio fisico, gli steroidi fanno aumentare notevolmente e in tempi rapidi la massa muscolare.
- Influiscono anche sulla potenza del muscolo stimolando la produzione di proteine.
- Riducono i tempi di recupero dopo che un muscolo viene sottoposto a sforzo, in modo tale che possano essere svolti allenamenti più intensi.
Poiché sono ormoni maschili potenziano le caratteristiche del corpo tipiche dell’uomo. Quindi, non solo aumentano la massa muscolare, ma esaltano i tratti maschili anche nelle donne : infoltiscono la peluria sul viso, rendono la voce più profonda e possono causare amenorrea e, nei casi più gravi, sterilità.
Sono frequenti i casi di donne che, a causa dell’assunzione di queste sostanze, hanno subito una vera e propria mascolinizzazione, con conseguenze non solo estetiche, ma anche dal punto di vista dello squilibrio ormonale.
Gli effetti collaterali degli steroidi
Gli effetti negativi che gli steroidi hanno sulla salute sono parecchi e non vale certo la pena di correre tali rischi per ottenere muscoli scolpiti, al di là del fatto che questo uso è vietato per legge.
Nell’organismo sia maschile sia femminile si riscontrano conseguenze anche gravi.
Conseguenze di tipo ormonale e riproduttivo
Per gli uomini l’uso di anabolizzanti provoca interferenze con l’attività dell’ipofisi anteriore. Causa la diminuzione della secrezione di testosterone e interferisce con la produzione degli spermatozoi.
In alcuni casi può portare all’atrofia e al rimpicciolimento dei testicoli stessi. Aumenta sensibilmente anche il rischio di cancro agli organi riproduttivi. Se questi ormoni sintetici vengono somministrati durante la pubertà, si può assistere a fenomeni di accrescimento dei tessuti prostatici con conseguenti disturbi urinari.
Si può verificare ginecomastia, ovvero una crescita anomala delle mammelle maschili. Ciò avviene perché l’organismo tenta di compensare l’eccessiva quantità di ormoni androgeni generando un’ipertrofia del tessuto mammario.
Viceversa, nelle donne si assiste a un fenomeno di riduzione del seno e l’interferenza con l’attività dell’ipofisi anteriore ha ricadute sull’ovulazione, arrivando a provocare amenorrea e dismenorrea, a volte fino alla sterilità.
Disturbi di tipo cardiocircolatorio e epatici
L’uso di ormoni sintetici non a scopo terapeutico può influire anche sul sistema cardiovascolare e circolatorio.
Si possono verificare importanti alterazioni che rendono più facile lo sviluppo di patologie come l’aterosclerosi e aumenta così la probabilità di patologie cardiache come ictus. Gli steroidi, inoltre, provocano ipertrofia del muscolo cardiaco che può portare a infarto miocardico acuto e morte improvvisa.
Con una elevata assunzione di steroidi il fegato viene sovraccaricato e ha maggiori difficoltà a svolgere la sua funzione. Anche nel caso di patologie oncologiche a carico di questo organo, si riscontra un’incidenza negativa portata dall’abuso di steroidi.
Disturbi comportamentali e dipendenze
È scientificamente dimostrato che il funzionamento del sistema endocrino ha una importante incidenza anche sulla sfera emotiva e comportamentale.
Poiché gli steroidi sono ormoni sintetici, sembra che l’utilizzo di steroidi possa essere causa di sbalzi di umore. In alcuni casi l’uso prolungato può provocare ansia, depressione ma anche aggressività e atteggiamenti ostili. Inoltre, crea dipendenza.
La normativa sugli steroidi
Utilizzare steroidi per aumentare la propria massa muscolare non solo è dannoso ma anche vietato dalla legge. Di conseguenza tentare di migliorare le proprie performance con l’uso di queste sostanze è un reato e viene considerato doping.
La legge antidoping L. 376/2000 inserisce, infatti, gli steroidi anabolizzanti nell’elenco delle sostanze dopanti. L’uso di sostanze attive dal punto di vista biologico o farmacologico, nel momento in cui non sia richiesto dalla cura di una patologia, è di fatto vietata e punita dalla legge con sanzioni pecuniarie e in alcuni casi con la reclusione.
Anche chi procura o somministra sostanze dopanti è perseguibile per legge. Nei casi più gravi, tale condotta viene equiparata allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Esiste poi una importante questione etica, che stigmatizza un uso scorretto dei farmaci per ottenere risultati sportivi. I professionisti seri, sia tra gli atleti sia tra gli allenatori e i preparatori atletici, cercano di sensibilizzare i giovani educandoli a pratiche sportive sane e corrette. Oggi un massiccio interesse verso questo tema da parte dell’opinione pubblica e la diffusione di una informazione capillare, tentano di arginare un fenomeno che, in passato, ha causato danni permanenti a molti atleti.