Metodo Feldenkrais: che cos’è e perché è efficace
Da tempo ormai la dicotomia corpo-mente è stata superata e anche gli studi scientifici hanno dimostrato come il benessere fisico è propedeutico al benessere mentale e viceversa.
Il metodo Feldenkrais è un sistema che ha lo scopo di riequilibrare i movimenti, la respirazione e il rilassamento neuro-muscolare al fine di raggiungere un equilibrio psicosomatico.
Il movimento e l’utilizzo che facciamo del nostro corpo diventa un mezzo per conoscere sé stessi e per migliorare il proprio benessere generale.
Ciò permette alle persone di agire su di sé in modo più efficace e di raggiungere i propri obiettivi.
Insomma, si tratta di un metodo che parte dal movimento e investe tutta la sfera motoria e la neurologia, non per nulla il suo inventore, Moshé Feldenkrais (1904-1984), studiò ampiamente i nessi tra tutti questi aspetti.
La consapevolezza è la prima chiave per andare al di là del nostro modo abituale di interpretare il movimento e superare i limiti che spesso il nostro corpo di pone. Ecco come.
Come nasce il metodo Feldenkrais
Il metodo Feldenkrais nasce dagli studi e dalla proposta metodologica del suo ideatore: Moshé Feldenkrais, ingegnere e scienziato di origini russe.
Emigrato durante la Prima guerra mondiale in Palestina, si laureò in ingegneria ad Heidelberg e conseguì un dottorato di ricerca alla Sorbona. I suoi studi scientifici si unirono alla passione per le arti marziali, tanto che fondò a Parigi un club di ju jitsu e divenne cintura nera di judo quando ancora questa disciplina in Europa era poco conosciuta.
Si narra che, in seguito a un infortunio a un ginocchio che lo bloccò a lungo, iniziò a studiare la relazione tra i movimenti, la coscienza umana e l’esperienza somatica.
Per sviluppare il suo metodo, a cui dedicò tutta la vita, approfondì e studiò molte materie, tra cui fisiologia, anatomia, psicologia, etc., oltre a diverse pratiche orientali sulla consapevolezza.
Per far conoscere il suo metodo, Feldenkrais pubblicò diverse opere e insegnò per oltre vent’anni in Israele, Europa e Stati Uniti, in modo da formare a sua volta nuovi insegnanti.
Come funziona il metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais è un sistema educativo che si base sul movimento, al fine di aumentare la consapevolezza di sé e di migliorarsi. I risultati non sono evidenti solo a livello fisico, ma anche neurologico.
Questo metodo utilizza la riorganizzazione funzionale di movimenti molto semplici, come quelli che si compiono nella vita quotidiana, per esempio afferrare un oggetto, alzarsi, camminare, etc., con l’obiettivo di ottenere un benessere generale.
La consapevolezza è il primo passo per riuscire a creare spontaneamente tale riorganizzazione funzionale: nel momento in cui si diventa consapevoli delle proprie abitudini, si può iniziare a comprendere quali abitudini siano controproducenti per il proprio organismo e si ha la possibilità di scoprire delle alternative che potrebbero risultare migliori.
Questo metodo, dunque, permette di aumentare la consapevolezza dei movimenti del corpo, sviluppando la cosiddetta propriocezione, ovvero quella capacità di percepire sé stessi nello spazio. Ciò permette di affinare i gesti e i movimenti e, di conseguenza, di avere un miglioramento dell’immagine di sé. Dalla semplice osservazione delle abitudini quotidiane si possono ottenere risultati particolarmente importanti sia nel compiere determinati movimenti, sia nella leggerezza e nella flessibilità, così come nella precisione.
Per poter raggiungere tale condizione, si parte da ciò che ogni individuo percepisce come adatto a sé e piacevole: in questo modo ciascuno può percepire sé stesso come l’artefice del proprio benessere, con efficaci ricadute anche sulla propria autostima.
Utilizzando un approccio multidisciplinare, Feldenkrais ha interpretato la postura non solo attraverso le implicazioni biomeccaniche e fisiologiche, ma osservando anche le problematiche psicologiche e sociali che nascono in relazione all’ambiente e alle altre persone.
Proprio per questo, l’atteggiamento posturale diventa espressione della persona in relazione al suo modo di essere e di relazionarsi con il resto del mondo.
La tecnica Feldenkrais
La ginnastica Feldenkrais si basa sul potenziamento della consapevolezza, partendo da azioni comuni. Vengono, quindi, proposte delle sequenze motorie esplorative, che prendono in considerazione il complesso delle azioni motorie. In ogni movimento viene osservata la funzione, ponendo l’attenzione sui pensieri che ogni persona lega a tale movimento, ma anche sull’immaginazione che esso provoca.
Gli esercizi Feldenkrais devono essere svolti in lentezza, guidati dalla voce dell’insegnante che spiega come esplorare le proprie possibilità, insegna a percepire le sensazioni di piacevolezza o di disagio e a riorganizzare i movimenti abituali non funzionali.
Per chi è consigliata la ginnastica posturale metodo Feldenkrais
Proprio perché il metodo Feldenkrais è utile per insegnare alle persone a usare sé stesse con maggiore abilità, può essere utilizzato da tutti coloro che vogliono migliorare il proprio benessere ed essere più efficaci.
In particolare, è consigliato per coloro che hanno necessità specifiche in quanto riscontrano delle difficoltà nel compiere le azioni quotidiane oppure per coloro che avvertono eccessiva fatica nel farle.
Inoltre, questo metodo può risultare molto utile a coloro che hanno necessità di migliorare le loro performance: in questo caso, gli ambiti di applicazione sono vasti. Dallo sport alla recitazione, dalla danza fino al canto, sono numerosi i professionisti che si sono rivolti agli insegnanti di Feldenkrais e che ne hanno tratto importanti benefici.
Per praticare questo metodo efficacemente è sufficiente essere curiosi e avere una mente aperta, soprattutto alla conoscenza di sé e all’esplorazione del proprio corpo.