Megan Markle, una dieta a palazzo
Megan Markle è famosa oltre che per essere dal 2016 prima compagna e poi moglie di Harry d’Inghilterra, anche come uno dei volti che hanno caratterizzato la serie tv Suits. Una delle particolarità di Megan Markle è la dieta alimentare che segue, fatta non di esagerate restrizioni, ma di una routine interessante e di semplici accorgimenti che le permettono di non farsi mancare niente e allo stesso tempo mantenersi in forma.
La dieta di Megan Markle: la colazione è essenziale
Uno degli aspetti basilari nella dieta equilibrata seguita da Megan Markle, è il fatto che la colazione rappresenta uno dei pasti più importanti. Questa forse non è una novità, in quanto sono molti i dietologi che sostengono di dare alla colazione un’importanza maggiore rispetto agli altri pasti principali. Megan al mattino sceglie di consumare avena sminuzzata con banane o frutta condita, inoltre aggiunge del miele di manuka e polline d’api. Il tutto regolarmente accompagnato da qualche sorso di acqua calda con limone. Questo è quanto le piace mangiare se non deve lavorare, altrimenti sceglie una combinazione di frittata con erbe fresche, formaggio e pane tostato.
Dal lunedì al sabato Megan Markle segue una dieta vegana
Stabilita la linea principale per quanto riguarda la colazione, arriva il momento di concentrare l’attenzione sui pasti principali, ovvero il pranzo e la cena. Anche in questo caso vi sono delle regole base alle quali attenersi per far sì che il regime alimentare risulti sempre equilibrato. Durante la settimana, escludendo il week end, Megan Markle mangia vegano. Come ella stessa ha detto in una delle sue interviste, in particolare quella rilasciata a Best Health, “E’ sempre una questione di equilibrio, il quale sono io a deciderlo, non volendo mai sentirmi privata di qualcosa. Più che una dieta, il mio è uno stile di vita alimentare”. Insomma, più che di regime alimentare, si può parlare di alimentazione controllata.
Flessibilità nel week-end
Il sabato e la domenica lascia l’alimentazione in stile vegano e passa ad una maggiormente flessibile, quindi lasciandosi andare a qualche eccesso. Chiaramente senza esagerare, altrimenti non solo rischierebbe di uscire dalla regola dell’equilibrio, ma si rischierebbe di compromettere quanto fatto durante la settimana. È la domenica il giorno in cui Megan non si fa mancare il piacere della tavola, e si dichiara tra le altre cose una grande fan delle cene domenicali. Mangia agnello e arrosto in padella, oppure una zuppa sostanziosa. Quello che le piace molto è mangiare in compagnia di qualcuno, che siano amici oppure la famiglia. “La domenica mi piace preparare cibo cucinato lentamente, come il pollo Adobo in stile filippino” ha detto la donna. “L’importante è combinare aglio, soia, aceto e un po’ di limone, lasciando poi che il pollo nuoti in quella salsa. Il contenitore ideale è una pentola di coccio, la cottura sarà terminata quando la carne si stacca dalle ossa”. Dunque, non solo verdura in questo tipo di dieta, ma anche la carne, l’importante è farlo solo una volta alla settimana.
Alcune regole per mangiare sano
Una delle scelte che ha fatto la celebre attrice è quella di evitare il caffè, al posto del quale dice di preferire succhi verdi energizzanti. “È una delle abitudini di molte persone cadere nella trappola del caffè quando la crisi delle 16 le colpisce», ha detto a Today. “Al mattino invece” prosegue Megan “metto nel mixer mele, cavoli, spinaci, limone e zenzero e poi bevo questo “succo” al pomeriggio. Ha effetti migliori rispetto a un caffè espresso». Per quanto riguarda il resto della giornata, gli spuntini fuori dai pasti sono sempre importanti, purché siano a base di cibi sani e senza esagerazioni. Non parliamo ovviamente di alimenti a base di cioccolata, ma bensì qualche snack veloce e sano. Quello di Megan è composto da mele con burro di mandorle e sale marino. Il pasto che si consuma a pranzo deve essere maggiore di quello della cena. Di solito, l’ora di pranzo è quella dove per vari motivi si ha molta fame, e quindi è possibile mangiare un po’ di più per poi fare una cena molto leggera. Ad esempio, quella di Megan è spesso a base di zuppa. Infine, essere a dieta non significa rinunciare a bere qualcosa che non sia esclusivamente succo o acqua. Per questo come dice la stessa donna, quando può è lecito bere un bel bicchiere di vino. L’importante è fare tutto in modo ragionevole, così sarà possibile mangiare e bere come si desidera senza rischiare di prendere peso.
Conclusioni
Quello scelto da Megan Markle è un tipo di approccio all’alimentazione che chiunque può seguire. La cosa interessante che si evince dalla sua dieta alimentare è che il principio secondo cui per essere in forma si deve mangiare poco e togliere alcuni alimenti dalla propria alimentazione, non è un’affermazione veritiera. Saper mangiare è la vera soluzione per essere in forma senza fare delle rinunce.