Lo sport da fare quando si soffre di cervicale
Quando si soffre di cervicale si possono attuare alcuni rimedi per ridurre il dolore. Una corretta postura fisica e ridurre la sedentarietà sono tra le soluzioni più efficaci.
Per la cervicale gli sport consigliati sono numerosi e, a loro volta, influiscono sulla postura, contribuendo a una migliore tonicità ed elasticità delle articolazioni.
Cervicale: sintomi e cause di un disturbo molto frequente
La cervicale è un disturbo che colpisce numerosissime persone, soprattutto quando si trascorrono molte ore in posizioni obbligate e si tende ad assumere una postura scorretta.
Trascorrere, per esempio, tante ore davanti al pc, magari senza usare sedie ergonomiche, è senza dubbio una delle cause che possono concorrere ad avere disturbi alla schiena e alla cervicale.
In genere, la cervicale compare come un dolore nella parte posteriore del collo, spesso irradiandosi verso il capo, le spalle e la schiena.
Talvolta, quando è particolarmente intenso, può anche disturbare l’articolazione delle braccia o provocare dolori alla testa.
I sintomi della cervicale
La cervicale può presentarsi in modo più o meno doloroso, provocando un vero e proprio dolore alle muscolature e alle parti ossee della base del collo e della schiena oppure provocando un fastidio persistente. In ogni caso, per una diagnosi appropriata è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico, che consiglierà i comportamenti più corretti o che potrebbe prescrivere farmaci appositi.
- Dolore localizzato al collo e rigidità del movimento: è senza dubbio il sintomo più frequente quando si soffre di cervicalgia. Il dolore si colloca alla base del collo e interessa principalmente i muscoli che, oltre che dolenti, si presentano contratti. Pertanto, diventa meno agevole compiere i movimenti, come le torsioni, le estensioni e le flessioni del capo. Talvolta si può avvertire anche un formicolio nelle aree interessate.
- Dolore al capo: spesso, la cervicale si associa al classico mal di testa. Il dolore muscolare, che parte alla base del collo, sale verso la nuca e si espande in tutto il capo fino alla fronte e alla zona attorno agli occhi.
- Disturbi connessi al sistema nervoso: oltre alla rigidità delle articolazioni e alla difficoltà a compiere i diversi movimenti, si possono verificare anche disturbi quali nausea, vertigini, disturbi visivi, ronzii e giramenti di testa.
Le cause della cervicale
Le cause della cervicale sono numerose e possono essere anche molto diverse tra loro:
- Sedentarietà: è senza dubbio una delle cause più frequente. La muscolatura, se si ha uno stile di vista troppo sedentario, tende a indebolirsi e può avere difficoltà a sostenere in modo corretto la colonna vertebrale.
- Postura: spesso alla eccessiva sedentarietà si associano posture scorrette, soprattutto per chi lavora a lungo da seduto. Chi lavora al pc, chi guida per molte ore e chi è costretto a una posizione chinata in avanti è più esposto a questi disturbi.
- Infortuni e traumi: piccoli e grandi eventi traumatici, come colpo della frusta, incidenti, trasporto di oggetti pesanti, etc., possono creare danni alla colonna vertebrale o alla muscolatura cervicale.
- Disturbi ortodontici: anche una non perfetta salute dentale può generare dolori cervicali. In particolare, le malocclusioni mandibolari.
- Stress e tensione muscolare: quando si è in condizione di stress molto elevata, si tende a tenere contratti i muscoli, in particolare quelli delle spalle.
Gli sport consigliati per la cervicale
In alcuni casi, lo sport può aiutare a ridurre le cause che generano la cervicale e, di conseguenza, ridurre i sintomi e il dolore.
Per prevenire la cervicale è molto importante:
- rinforzare la muscolatura del collo, in modo da aiutare il sostegno alla colonna vertebrali e prevenire i traumi;
- assumere posture corrette e imparare a mantenerle anche quando si è seduti e quando si lavora;
- imparare a scogliere le tensioni muscolari.
Perché fare sport aiuta la cervicale
Il tratto cervicale è la parte più mobile della colonna vertebrale ed è piuttosto delicata, in quanto è preposta al sostegno del capo.
Quando si fa sport anche questo tratto della colonna vertebrale è coinvolto: pertanto, è molto importante fare attenzione agli sport che si scelgono e, in particolare, a svolgerli correttamente. Soprattutto gli sport che implicano il sollevamento di pesi vanno gestiti in modo oculato in modo che non si sottopongano a sforzi eccessivi parti del corpo già messe a dura prova dall’attività quotidiana.
Pertanto, vanno scelti esercizi e sport che favoriscono lo sviluppo dei muscoli di tutta la parte superiore del corpo: non solo spalle e pettorali, ma anche quelli del collo e della parte superiore della colonna vertebrale.
Gli sport più adatti a combattere la cervicalgia
Gli sport più adatti a combattere i disturbi legati alla cervicale sono quelli che aiutano uno sviluppo organico e completo della parte superiore del corpo e, allo stesso tempo, aiutano a mantenere una postura corretta.
- Il nuoto, per esempio, è uno degli sport più completi che rinforza spalle, collo, braccia e busto e aiuta la coordinazione e l’elasticità muscolare.
- Pilates è una disciplina sportiva che si basa sulla esecuzione di movimenti che portano all’allungamento dei muscoli. Eseguirli con particolare attenzione alla respirazione aiuta il rilassamento e la postura.
- Anche lo yoga, come il pilates, lavora su elasticità muscolare, rilassamento e riduzione delle contratture cervicali.
- Ginnastica posturale è studiata appositamente per migliorare la postura, ridurre le tensioni e rendere più flessibili le vertebre del tratto cervicale.