Integratori e attività sportiva: il ruolo della nutraceutica
Ormai da diversi anni gli integratori alimentari sono diventati d’uso comune; la loro utilità è quella di fornire all’organismo i nutrienti, di cui possa essere eventualmente carente, a causa di una dieta non ottimale o di momentanee difficoltà di salute.
Essi possono inoltre influire anche sulla psiche e sulle competenze cognitive: esistono infatti integratori che aiutano a esercitare la memoria o a mantenere la calma e il buon umore.
A livello prettamente fisico, invece, questi prodotti contribuiscono a mantenere ottimale la salute di muscoli, ossa, articolazioni e tendini, soprattutto se posti sotto sforzo, come accade agli sportivi.
Ecco perché gli integratori per l’attività sportiva devono essere scelti con cura, in base ai principi della nutraceutica, una corrente di studio in campo nutrizionale che illustra lo stretto rapporto tra composizione degli alimenti e salute dell’organismo.
Cosa sono i nutraceutici
Forse non tutti conoscono il significato e l’origine del termine Nutraceutica, neologismo coniato negli anni ’80 dal medico statunitense Stephen De Felice dall’unione di nutrizione e farmaceutica.
In sintesi è una disciplina che si interessa di studiare i principi attivi e i componenti contenuti negli alimenti, che hanno effetti benefici sul corpo.
Così nascono i nutraceutici, prodotti di origine naturale in forma concentrata, che contribuiscono al benessere psicofisico e – pensando specificatamente agli sportivi – alla salute di ossa e muscoli rallentando il processo di invecchiamento.
Nello specifico però, una delle funzioni principali degli integratori sportivi, e in particolare di proteine e aminoacidi, è sicuramente quella di riparare il tessuto muscolare dallo sfaldamento che avviene durante lo sforzo fisico intenso.
Sempre in ambito sportivo, i nutraceutici vengono quindi usati in particolar modo per migliorare le prestazioni fisiche, quindi per aumentare la massa muscolare, oltre che per favorire la fase di recupero dopo gli allenamenti.
Fare attività fisica mantiene in forma, questo è indubbio, ma lo sport ad alti livelli può anche essere usurante se non ci si prende cura nel modo corretto della propria “macchina biologica”.
Ricorrere alla nutraceutica è quindi fondamentale.
Non a caso, i nutraceutici vengono chiamati anche “pharma food”: meno impattanti di un farmaco, ma più efficaci della sola dieta sana, sono l’alleato migliore per un corpo da vero atleta.
Come scegliere i migliori integratori per lo sport
Non si tratta solo di un’opzione, per sentirsi più in forma gli integratori – quelli di qualità e scelti in modo appropriato – possono davvero fare la differenza sulle prestazioni sportive.
I vantaggi maggiori derivano dall’effetto antinfiammatorio e antiossidante degli integratori stessi, permettendo da una parte tempi più rapidi di recupero, dall’altra una più lunga “giovinezza” dell’organismo.
Ogni atleta ovviamente avrà bisogno di una “ricetta” personalizzata, in base alle proprie caratteristiche fisiche, al numero e al tipo di sedute di allenamento, ma si possono individuare alcuni macronutrienti spesso utili a chi pratica sport tra cui le proteine isolate del siero del latte, le proteine concentrate del latte, amminoacidi, collagene e caseina!
La lavorazione degli alimenti
Gli integratori contengono un certo elemento in quantità concentrate; la loro qualità deriva quindi dall’uso di materie prime di qualità e da un meticoloso processo di lavorazione.
Le materie prime selezionate e distribuite da Geber rispettano entrambe queste condizioni, fornendo i migliori prodotti certificati a livello mondiale, offrendo anche la possibilità di creare miscele personalizzate per la nutrizione sportiva.
Potete trovare sia integratori completamente vegani (proteine isolate di derivazione vegetale come soia, piselli e riso) oppure proteine di derivazione animale in polvere, come le proteine isolate del latte, rispettando quindi le singole scelte e le vostre necessità.
Il catalogo offre anche dolcificanti ed edulcoranti, adatti a diverse tipologie di regime alimentare, nonché integratori di proteine e aminoacidi, utili per aumentare la massa muscolare e preservare l’integrità di cartilagini e articolazioni.