Quali sono gli integratori adatti a chi fa sport?
Quando si fa attività fisica a livello agonistico oppure si pratica sport in modo intenso, potrebbe essere consigliato integrare la propria dieta con dei supplementi.
Gli integratori per sportivi sono dei prodotti che, come dice il nome stesso, integrano la dieta ma non sostituiscono l’alimentazione, che in ogni caso deve essere sufficientemente nutriente per supportare lo sforzo atletico, oltre che bilanciata e varia.
L’integrazione della dieta con queste sostanze ha la funzione di supplire ad alcune carenze che potrebbe essere difficile compensare unicamente con i cibi: in parte, perché alcuni nutrienti sono difficilmente assimilabili solo tramite l’alimentazione, come avviene per esempio per la vitamina B12 e per la vitamina D, e in parte perché per chi fa sport a livello agonistico necessita di un surplus di nutrienti per recuperare lo sforzo e per migliorare le proprie prestazioni atletiche.
Perché usare gli integratori quando si fa sport
Quando le performance sportive sono particolarmente intense, si ha una i muscoli devono supportare un lavoro intenso, a cui si aggiunge una sudorazione importante e un elevato consumo energetico. In certe condizioni, la richiesta energetica può essere persino doppia rispetto a quando si è a riposo.
In queste condizioni, si ha una importante perdita di alcuni nutrienti, oltre ai sali minerali, che si disperdono, in particolare, con la sudorazione. Non sempre l’alimentazione e l’introduzione di acqua sono sufficienti a reidratare e a compensare la perdita di questi elementi, pertanto, il medico o il nutrizionista potrebbe prescrivere l’utilizzo di integratori sulla base del tipo di esercizio svolto, dell’intensità agonistica e delle caratteristiche fisiche personali dell’atleta.
Quali sono gli integratori per lo sport?
Gli integratori per sportivi sono numerosi e si trovano in vendita sia nelle farmacie, sia nelle erboristerie, sia negli store online. Sebbene vi sia una legislazione specifica, studiata per tutelare la salute di chi li utilizza, è necessario fare attenzione soprattutto a quelli che si comprano su internet, in quanto potrebbero arrivare da paesi esteri nei quali la legislazione non è detto che sia altrettanto attenta come quella italiana.
Pertanto, è sempre bene farsi consigliare da un medico prima di assumere queste sostanze e valutarne gli ingredienti e la provenienza.
Inoltre, per quanto gli integratori presenti sul mercato siano numerosi, non sempre vi sono evidenze scientifiche che ne provano l’effettiva efficacia: conoscerli è sempre una buona idea.
Gli integratori per sportivi si possono suddividere in due grandi categorie: quelli per la prestazione sportiva e quelli per il recupero fisico post prestazione.
Integratori per sportivi per migliorare la performance
Gli integratori per la prestazione sportiva sono delle sostanze che vengono assunte prima della performance per aumentare la carica energetica e supportare lo sforzo fisico che l’atleta dovrà sostenere.
Si tratta, dunque, di integratori che hanno la funzione di integrare l’energia e la forza fisica, aiutando ad avere una rapida ripresa:
- Aminoacidi ramificati: sono delle sostanze presenti in molti alimenti di origine animale, in particolare carne rossa, latte, formaggi, e in alcuni legumi e cereali, sebbene in questi ultimi la quantità presente sia inferiore. Servono per contrastare la fatica e per aiutare le performance sportive e atletiche. Se vengono introdotti tramite integratori, vengono assimilati immediatamente, quindi, di solito, si utilizzano poco prima di una prestazione.
- Creatina: è una sostanza prodotta dalla combinazione di aminoacidi: metionina, argina e glicina, che sono naturalmente presenti nell’organismo. La loro introduzione sotto forma di integratore serve ad aumentare lo sforzo muscolare, in particolare quello di elevata intensità ma di breve periodo.
- Maltodestrine: sono dei nutrienti derivati dagli zuccheri presenti negli amidi e rappresentano dei carboidrati solubili in acqua. Vengono utilizzati prima o durante la prova sportiva per aumentare la quantità di energia disponibile nei muscoli per uno sforzo atletico continuativo nel tempo.
- Trigliceridi a catena media: anche in questo caso si tratta di sostanze per si usano per aumentare la riserva energetica. I trigliceridi servono a completare la funzione degli amidi e aiutano a mantenere una quantità corretta di aminoacidi nei muscoli.
- Caffeina: conosciuta per la sua capacità di migliorare le prestazioni e di aumentare la concentrazione, deve però essere usata con parsimonia, in quanto oltre certi limiti costituisce doping.
Integratori post prestazione per il recupero fisico
Anche dopo la prestazione fisica possono essere utilizzati degli integratori che aiutano l’organismo a riprendersi immediatamente dopo lo sforzo fisico. Essi lavorano sulla capacità del corpo si ripristinare i tessuti muscolari, le articolazioni e i livelli di glicogeno. In genere, l’assunzione di carboidrati può essere una buona strategia, tuttavia, se non viene introdotto in tempi brevi, il ripristino muscolare è meno efficiente.
Per questo, spesso gli atleti utilizzano integratori come i carboidrati in polvere a rapido assorbimento. Per ripristinare le proteine possono essere utilizzate proteine del siero del latte isolate.
Gli antiossidanti, in particolare i flavonoidi e le vitamine C ed E, hanno la funzione di contrastare lo stress ossidativo.
Integratori a base di vitamine e sali minerali
Oltre agli integratori pre e post prestazione, vi sono anche degli integratori per sportivi a base di vitamine, chiamati multivitaminici proprio perché sono composti da varie vitamine.
In parte le vitamine possono essere assunte tramite l’alimentazione, ma alcune vitamine come la B12 e la D sono difficilmente assimilabili con i cibi, quindi, può essere utile integrarle, sebbene richiedano comunque una alimentazione bilanciata.
- Vitamina C: è fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario, oltre al fatto che supporta i muscoli e i tessuti nel contrasto allo stress ossidativo.
- Vitamina A: anch’esse gioca un ruolo importante nel buon funzionamento delle difese immunitarie, inoltre, influisce sul benessere della pelle, delle ossa, dei tessuti e interviene nel bilanciamento degli ormoni.
- Vitamine del gruppo B: sono molto importanti per numerose funzioni fisiologiche dell’organismo in particolare in relazione alla capacità delle cellule di compiere le loro attività.
- Vitamina E: è di fondamentale importanza per combattere lo stress ossidativo e per combattere i radicali liberi.
- Vitamina D: la sua funzione è legata al benessere delle ossa e del sistema immunitario.
Anche i sali minerali giocano un ruolo molto importante nell’equilibro psicofisico. Quando si fa sport, specialmente quegli sport ad alto impatto nello svolgere i quali si suda molto, c’è una dispersione di minerali tramite il sudore.
Dopo l’attività è necessario ripristinare i minerali persi e ritrovare il corretto equilibrio idrosalino. Pertanto, il medico sportivo potrebbe indicare degli integratori che permettano di recuperare rapidamente i minerali necessari.