Guida alla scelta della misura della mountain bike per principianti
Se stai pensando di acquistare la tua prima mountain bike e non sai cosa scegliere, è bene che tu sappia che queste biciclette possiedono varie caratteristiche e fattori da prendere in considerazione per sfruttarne al massimo le peculiarità. Stare a contatto con la natura percorrendo sentieri più o meno impervi, ostacoli e nuove sfide da affrontare richiede particolare attenzione.
Per iniziare da zero nella scelta della tua prima mountain bike è bene prendere in considerazione alcuni aspetti che ti aiuteranno nell’acquisto del migliore modello adatto alle tue necessità. Scopriamo insieme le principali caratteristiche, dove acquistarle a buon prezzo e come scegliere la misura più adatta.
Dove acquistare una mountain bike?
In commercio esistono diversi modelli di mountain bike, ciascuno con le proprie caratteristiche che possono adattarsi al tipo di terreno che andranno a percorrere. Ci sono modelli più adatti per i principianti che non hanno esperienza ed altri invece, ideali per coloro che amano imbattersi in sentieri particolarmente accidentati e impervi.
Numerosi negozi con annesso shop online dedicati alla vendita mountain bike e accessori specifici, consentono di acquistare i migliori modelli presenti sul mercato, come nel caso di Sportissimo, un negozio specializzato con sede a Modena che offre alla propria clientela qualità e assistenza. Qui puoi trovare sia modelli di mountain bike che di altre tipologie di biciclette, e-bike nuove oppure usate, accessori e abbigliamento per uomo, donna e bambino.
Tipologia di mountain bike: Front e Full
Una delle principali caratteristiche che riguarda questa tipologia di bici è la tipologia di impianto ammortizzante, molto importante per chi è alle prime armi e si sta approcciando a questo sport per la prima volta. Le mountain bike si dividono in due categorie:
- Front (con forcella ammortizzata solo davanti): essendo ammortizzata solo davanti risulta essere più rigida e sensibile agli ostacoli. Per i principianti è consigliato l’utilizzo su strade sterrate e sentieri non troppo impervi;
- Full (mountain bike biammortizzata): possiedono una forcella anteriore e una posteriore ammortizzate. Quest’ultima è chiamata “shock”. Questi modelli sembrano essere particolarmente indicati per chi percorre sentieri molto accidentati, perché risultano essere meno rigide delle “front”, più comode ma anche più costose.
Tipologia di freni
Un altro elemento da considerare per chi si avvicina al mondo delle mountain bike riguarda la tipologia di freni. Sapere gestire la velocità in base al tipo di terreno, anche in prossimità delle curve, richiede un sistema frenante e una buona abilità individuale nel controllo della bicicletta. Meglio evitare i vecchi modelli con le ganasce e prediligere quelli a disco, che comprendono i freni a disco meccanici e quelli a disco idraulici.
Quelli meccanici per iniziare possono essere una valida soluzione, anche se molto dipende dai percorsi e dalle discese che si ha intenzione di compiere. Richiedono una manutenzione più semplice, con costi contenuti e meno surriscaldamento. I freni idraulici, invece, sono più costosi ma possono garantire una maggiore sicurezza oltre che richiedono uno sforzo minore e risultano essere più potenti e precisi.
Come scegliere le dimensioni di una mountain bike?
Le dimensioni delle ruote di una mountain bike si dividono in tre categorie: 26”, 27.5” oppure 29”. Il diametro tradizionale delle ruote è sempre stato quello da 26” ma oggi non sembra essere più molto diffuso.
Per una mountain bike per principianti è consigliabile, quindi, utilizzare un modello con ruote da 27.5” che può aiutare a superare con più facilità gli ostacoli senza dovere rinunciare a controllo ed agilità. Anche la dimensione più grande da 29” sembra essere abbastanza richiesta negli ultimi anni, dai principianti. Si tratta di ruote molto grandi e robuste che possono garantire un’eccellente aderenza sul terreno e una maggiore lentezza nei cambi di velocità e direzione. Questi modelli possono essere ideali per affrontare gli ostacoli.
La taglia di una mountain bike, invece, non è altro che la dimensione del suo telaio. Ogni azienda possiede una propria tabella, ma possiamo dire che indicativamente il riferimento a cui potersi affidare è l’altezza di chi utilizza la bicicletta. È bene comunque potere fare una prova in sella presso il negozio di riferimento per essere certi di acquistare il modello più adatto alla propria statura o in alternativa, chiedere consiglio al personale esperto se la si desidera acquistare online.