Ginocchio Varo: Descrizione, Cause, Esercizi, Cure
Comunemente chiamato “gambe ad O”, il ginocchio varo, non è solo un fattore ereditario: il calcio è una delle cause della comparsa di questa patologia. Vediamo perché e gli esercizi per compensare.
CHE COS’E’ IL GINOCCHIO VARO:
Il ginocchio varo è una deformità dell’arto inferiore che si riscontra quando il femore e la tibia formano un angolo ottuso aperto medialmente. L’asse longitudinale della gamba devia, quindi, verso l’esterno.
In neonati e lattanti le gambe con ginocchio varo (o gambe ad “o”) sono assolutamente normali e regrediscono spontaneamente.
Tra le cause acquisite, ci sono, tra le altre, i traumi. Anche patologie primarie come sovrappeso (sovraccarico), rachitismo, disfunzioni ormonali, tumore oppure infiammazioni possono essere la causa delle gambe a O.
Inoltre, praticare alcuni sport favorisce l’insorgere delle gambe a O. Si tratta principalmente di tutti quegli sport nei quali il gruppo muscolare dei cosiddetti adduttori, sul lato esterno della coscia, vengono fortemente sollecitati durante l’allenamento e quindi vengono allenati di più rispetto agli adduttori interni. Parliamo del famosissimo gioco del calcio.
QUALI SONO I SINTOMI DEL GINOCCHIO VARO:
Le “gambe ad O” sono a rischio delle seguenti lesioni:
– Osteoartrosi del ginocchio
– Stecche Shin (dolore sentito lungo la tibia nella parte inferiore della gamba)
– Dolore alla fascia IT, all’anca o al ginocchio
– Distorsioni croniche alla caviglia
Il problema più comune è il dolore al ginocchio, dato che a causa della forma curva della gamba, tutte le strutture sul lato mediale del ginocchio sono schiacciate e tutte quelle sulla parte laterale si distendono.
La cosa migliore è mantenere un peso corporeo equilibrato.
Le nostre gambe devono supportarci, anche nelle migliori circostanze. Le persone che hanno naturalmente un ottimo allineamento del corpo possono riportare meno problemi, ma chiunque abbia ginocchia in varo o in valgo dovrebbe essere molto cauto a non rendere il problema più grave prendendo troppo peso.
QUALI SONO GLI ESERCIZI PER MIGLIORARE UN GINOCCHIO VARO:
Per poter potenziare i muscoli adduttori interni delle cosce, si può utilizzare il seguente esercizio. Per prima cosa bisogna fissare un elastico a una parete. Bisogna di seguito inserire all’interno della benda fissata al muro la caviglia e tirare la gamba verso l’esterno. Questo esercizio ottimo per chi soffre di ginocchio varo, può essere svolto anche in assenza della banda fissata al muro. Basterà esercitare la stessa pressione con l’ausilio di un gradino.
Altro esercizio per curare il ginocchio varo è sdraiarsi su un lato ed alzare un arto inferiore di circa 45 gradi. Si potranno utilizzare o meno dei pesi o una banda elastica.