Ginnastica facciale: perché fa bene a tutto il corpo
Sempre più frequentemente si sente parlare di ginnastica facciale. Se è un tipo di attività studiato per il benessere del viso e serve a rinforzare la muscolatura della faccia, ciò non toglie che gli effetti positivi non riguardano solo l’aspetto estetico.
La ginnastica facciale, o face gym, nasce infatti come risposta al problema delle rughe, ma i suoi risultati sono molto più interessanti di quello che si potrebbe pensare.
Ginnastica facciale: che cos’è
Come dice la parola stessa, la ginnastica facciale comprende una serie di esercizi dedicati al viso, durante i quali vengono contratti e distesi vari gruppi di muscoli di tutta l’area del capo.
Sebbene ciclicamente questi tipi di esercizi tornino alla ribalta, la ginnastica facciale non è affatto una scoperta recente né una disciplina nuova, ma risale a molto tempo fa.
Lo yoga, infatti, comprende anche una serie di tecniche applicate al viso, così come la fisioterapia, nel caso di necessità riabilitative legate a quella parte del corpo.
Ciò che forse non tutti sanno è che non è necessario avere delle patologie per praticarla, ma è una ginnastica che può essere praticata da tutti con notevoli benefici estetici e non solo.
I benefici della ginnastica facciale
I muscoli del viso sono più di cinquanta e sono situati nel tessuto sottocutaneo. Ogni espressione del nostro viso mette in tensione numerosi muscoli: si pensi che solo un sorriso attiva 12 muscoli diversi, 6 per ogni lato della faccia.
Le rughe e i segni di espressione sono il risultato dei movimenti, consci e inconsci, che continuamente tendiamo a fare, ma non solo. Le condizioni della pelle del viso dipendono anche da altri fattori, in parte genetici e in parte dovuti allo stile di vita che conduciamo.
- Secondo studi scientifici, la ginnastica facciale ha la funzione di migliorare l’elasticità della pelle: infatti, i muscoli della faccia diventano più tonici e conservano le forme più sode.
- Inoltre, la ginnastica facciale avrebbe effetti positivi anche sulla microcircolazione, aiutando sia il colorito della pelle sia la sua consistenza. La circolazione del sangue, infatti, permette un migliore afflusso di ossigeno, rendendo i tessuti più irrorati.
- Recenti studi, poi, farebbero riferimento a un benessere generalizzato a tutta la parte alta del corpo: i muscoli non lavorano singolarmente, ma sono collegati in un sistema perfettamente organizzato e completo. Per questo motivo si sarebbe notato che una corretta ginnastica del viso aiuta a ridurre le tensioni di tutta l’area della testa. I migliori risultati si notano in relazione a una diminuzione del bruxismo, ovvero la tendenza a digrignare i denti, dei disturbi della sinusite e di alcuni tipi di cefalea.
- Inoltre, alcune rughe del collo e del volto sarebbero legate a una scorretta postura della schiena. Proprio perché c’è un legame tra i muscoli delle varie aree del corpo, se alcuni muscoli non vengono utilizzati e tonificati correttamente, ci possono essere conseguenze negative anche su altri muscoli. Ne deriva che alcune zone del corpo possono diventare flaccide o formarsi inestetismi come il doppio mento. Gli esercizi facciali, in alcuni casi presi in prestito da discipline come lo yoga o il pilates, possono riportare in equilibrio tutta la parte superiore del corpo con benefici per la postura del torace, delle spalle e del collo.
- Infine, anche l’umore ne può trarre importanti benefici: gli esercizi di ginnastica facciale contribuiscono al rilassamento, riducono la tensione muscolare e migliorano l’autostima.
Gli esercizi di ginnastica facciale
Gli esercizi di ginnastica facciale prevedono un riscaldamento iniziale e, a seguire, una serie di movimenti per stimolare i vari muscoli del viso.
- Riscaldamento: si tratta di esercizi durante i quali si massaggia il collo, la parte bassa del mento e i lobi delle orecchie con le mani.
- Stiramento di tutti i muscoli del viso: lo stiramento serve a prendere consapevolezza dai vari muscoli e ad allungarli. Completa il riscaldamento facciale dopo il massaggio. Si può, per esempio, spalancare gli occhi, aprire la bocca formando una O e tirando indietro le labbra, alzare le sopracciglia, sporgere la lingua, etc.
- Esercizi per la fronte: a differenza di ciò che si pensa, corrugare ripetutamente la fronte ha la funzione di aiutare l’elasticità della pelle e a ridurre le rughe. L’esercizio va svolto cercando di tenere tutti gli altri muscoli della parte alta del corpo rilassati. Un altro esercizio efficace prevede di alzare le sopracciglia e spalancare gli occhi come si fa quando si è stupiti. Anche in questo caso è importante tenere muscoli del collo e delle spalle rilassati.
- Esercizi per collo e mento: stando sempre con le spalle rilassate, spingere gli angoli della bocca verso il basso, finché di sentono i muscoli del collo tirare. Ripetere alcune volte, rilassando tra una sessione e l’altra.
- Esercizi per le guance: riempire le guance di aria e spingere verso l’esterno finché le guance diventano ben tese. Respirare con il naso per non andare in apnea e cercare di mantenere un respiro regolare. Dopo alcuni secondi, lasciar uscire l’aria e rilassare. Anche questo esercizio può essere ripetuto diverse volte.
- Esercizi per le labbra: per lavorare sulla muscolatura attorno alle labbra, assumere la classica posizione che si usa per dare un bacio. Tenere la posizione per alcuni secondi e poi rilasciare. Ripetere in sessioni successive.
- Esercizi per gli occhi: tenendo gli occhi chiusi, appoggiare l’indice vicino all’angolo esterno dell’occhio e tirare all’indietro. Tenere la posizione per alcuni secondi e rilassare.