Gli errori nell’allenamento che possono provocare infortuni
Quando si pratica sport, soprattutto a certi livelli, gli infortuni sportivi sono imprevedibili e, talvolta, persino inevitabili.
Tuttavia, ci possono essere circostanze durante le quali gli infortuni possono verificarsi più facilmente. Una di queste può essere senza dubbio provocata da errori nell’allenamento.
Gli errori quando ci si allena possono essere molto numerosi: non tutti hanno lo stesso livello di gravità, ma andrebbero presi comunque in considerazione per poterli evitare.
Oltre agli infortuni, gli errori nell’allenamento possono provocare un’esperienza negativa nell’attività sportiva. Se si è dei neofiti dello sport, ciò potrebbe anche causare delusione e insoddisfazione, con il rischio di un abbandono precoce.
Gli errori più comuni quando ci si allena
Non tutti commettono gli stessi errori e non necessariamente nello stesso modo. Tuttavia, si possono notare delle situazioni piuttosto ricorrenti nell’allenamento per la preparazione atletica.
- Non seguire un preciso programma di allenamento o affidarsi al fai da te: allenarsi è una cosa seria. Soprattutto a certi livelli, si ha necessità di programmare le proprie sessioni di esercizio in modo strutturato, possibilmente sotto la guida di un esperto. Ogni atleta, poi, necessita di programmi diversi, che vanno organizzati in modo preciso sulla base delle proprie esigenze e dei propri obiettivi.
- Avere fretta di raggiungere obiettivi troppo ambiziosi: avere degli obiettivi è senza dubbio un ottimo sistema per mantenere alta la concentrazione e per non abbassare l’interesse verso la propria attività sportiva. Tuttavia, se ci si pongono dei traguardi non commisurati alle proprie possibilità, si ha il duplice rischio di farsi male e di non riuscire a ottenere ciò che si desidera, con un inevitabile calo dell’autostima e dell’entusiasmo.
- Non allenarsi con continuità: per avere buoni risultati in qualsiasi disciplina, la costanza è uno degli elementi decisivi. È preferibile un allenamento più leggero ma continuo, piuttosto che alternare momenti di allenamenti intensi con un successivo abbandono. A meno che sia stato pianificato diversamente per qualche motivo, la costanza serve anche a tenere l’attenzione sugli obiettivi e a concentrarsi meglio durante le performance.
- Non prendersi le pause sufficienti: una delle conseguenze che si possono verificare quando non ci si prende le pause necessarie è il sovrallenamento. Si tratta di una vera e propria sindrome che, oltre a causare dolore muscolare, provoca indolenzimento, stanchezza e porta a ottenere risultati meno soddisfacenti di ciò che si desidera. Talvolta, cadono in questo errore anche i professionisti, quando hanno fretta di raggiungere i loro obiettivi e non accettano i limiti fisiologici del loro organismo.
- Ripetere sempre gli stessi tipi di esercizi: qualsiasi disciplina richiede un allenamento completo e vario che permetta di lavorare su tutti gli aspetti in modo strutturato. Non di meno, anche l’aspetto psicologico è importante in quanto la varietà degli esercizi permette di non annoiarsi e di non entrare in una fase di disamore per l’attività sportiva. Spesso, inoltre, certi tipi di attività possono essere faticosi e poco interessanti, per quanto siano indispensabili per migliorare certe performance. A maggior ragione vanno alternati con altri esercizi meno impegnativi, sebbene altrettanto utili.
Gli errori più comuni nel fitness
Anche quando si fanno esercizi di fitness, si può incorrere in errori che possono danneggiare il programma di allenamento.
- Non fare un riscaldamento sufficiente: la mancanza di riscaldamento può essere considerato un errore comune, ma nel fitness è ancora più frequente in quanto non sempre è facile distinguere gli esercizi di riscaldamento dall’allenamento vero e proprio. In genere, se ci si allena in palestra, si consiglia di fare almeno per una decina di minuti degli esercizi di allungamento muscolare, stretching e cardio prima di sollevare pesi. Inoltre, sarebbe sempre utile iniziare con qualche minuto di corsa per scaldarsi e riattivare tutte le muscolature.
- Non allenare tutti i gruppi muscolari: un errore molto comune è quello di trascurare certi gruppi muscolari. In particolare, si tende a dimenticare i muscoli più piccoli, che hanno la funzione di sostenere il corpo e di lavorare in sinergie con i muscoli più grandi, come bicipite, quadricipite e pettorali. Un buon allenamento dovrebbe prevedere degli esercizi appositi per questi muscoli al fine di evitare facili infortuni.
- Avere una tecnica scorretta nell’esecuzione degli esercizi di flessibilità muscolare: eseguire in modo scorretto un esercizio può essere alla base di molti infortuni. Se la tecnica è scorretta, si rischia di provocare un eccessivo allungamento di un altro gruppo muscolare per compensazione provocando contratture o, addirittura, stiramento. Se si fa un esercizio per la prima volta è consigliabile farsi seguire da un esperto che possa indicare possibili errori di esecuzione.
- Avere una tecnica scorretta nell’esecuzione del sollevamento dei pesi: così come per gli esercizi di flessibilità, anche nel sollevamento dei pesi una tecnica sbagliata può creare problemi, talvolta anche gravi. Più i pesi da sollevare diventano impegnativi, maggiore è l’importanza di scegliere la tecnica corretta, in quanto con pesi maggiori il rischio di infortunio è sempre più elevato.
Gli errori allenamento quando si corre e nell’attività aerobica
Anche nella corsa e nell’aerobica, sebbene siano attività meno intense, il rischio dell’errore, e di conseguenza dell’infortunio, non è così remoto.
- Correre su superfici inadatte: se si corre su superfici molto sconnesse, le articolazioni possono subire dei contraccolpi che possono provocare danni. Nel caso in cui la corsa su determinate superfici sia una scelta, allora è opportuno prendere le dovute precauzioni preparandosi con un allenamento mirato al rafforzamento delle articolazioni stesse. In tal caso, anche le scarpe devono essere adeguate.
- Non tenere la postura corretta: quando si corre, ma anche quando si cammina, possono esserci errori di postura, che influenzano negativamente la performance e possono generare dolori alla schiena. Anche in queste semplici attività, se non si è esperti, è meglio affidarsi a un preparatore.