È legale fumare hashish in Italia? Ecco tutto quello che si deve sapere
È legale fumare hashish in Italia? La risposta è negativa, ma in merito è opportuno approfondire il discorso, per comprendere bene tutti i dettagli circa la legge italiana a riguardo. Per quanto concerne l’acquisto e la vendita, è necessario sempre fare riferimento alle normative vigenti e chi vuole comprare erba dovrà accertarsi che i rivenditori abbiano i permessi necessari per farlo. In più si devono anche conoscere le varie informazioni circa gli usi consentiti e non.
È legale fumare hashish in Italia? La risposta e tutto quello che c’è da sapere a riguardo
È legale fumare hashish in Italia? È questa la domanda che si pongono numerose persone, quando si parla di erba legale. Prima di tutto è necessario sottolineare che nella penisola non vi è alcuna legge che ammetta il fumo di questa sostanza. Mentre infatti in alcuni Stati già anni fa vi è stata la legalizzazione in merito, ciò non vale per lo Stato italiano.
Per quanto riguarda gli usi consentiti però vi è la vendita e l’acquisto, solo ed esclusivamente se la componente in oggetto viene privata di THC o se le percentuali di tale elemento risultano inferiori allo 0,5%. La sigla menzionata indica il tetraidrocannabinolo, il quale ha un effetto psicotropo, specialmente se si supera il dosaggio indicato. Proprio per questo, in tal caso si ricade nell’illegalità. Se invece si rispettano i limiti del quantitativo, si può vendere e anche acquistare erba.
Vi sono infatti anche online numerose aziende professionali, come ad esempio Hemp House, che garantiscono hashish legale offerte.
Tornando al discorso del fumo però si può approfondire il discorso in merito, anche perché vi sono numerosi dettagli da poter sottolineare.
Le considerazioni circa il fumo di hashish in Italia
L’hashish è considerata una droga leggera e come tale, fumarla in Italia non è consentito. Oltre a questo, si deve specificare che se vi è un uso personale di tale sostanza, si incorre in sanzioni amministrative. Se poi invece non vi sono permessi per cederla ad altri, allora tutto ciò si considera come “reato di spaccio”. Si sottolinea quindi che sia nel primo, sia nel secondo caso, vi sono procedure punitive, se si acquista in modo non legale e se la si fuma e/o distribuisce non legalmente. L’uso e/o il consumo di prodotti a base di hashish invece, sempre se deriva da compere che rientrano nella legalità, è ammesso in Italia.
Nel caso degli usi personali però non si commettono veri e propri crimini per la legge italiana e per questo si è detto che vi saranno sanzioni di tipo amministrativo. Diverso invece il caso di cessione, pure gratuita, ma non consentita: in questa casistica infatti l’operazione viene considerata come se fosse spaccio, quindi proprio reato. Proprio per questo, per chi deve acquistare si consiglia sempre di optare per rivenditori che presentano una certa esperienza in merito e che soprattutto detengono i permessi appositi. In questo modo si potrà essere certi di non commettere alcuna azione non permessa dallo Stato italiano. Come si è visto poi non è consentito fumare, nemmeno tra amici e in alcuna occasione, altrimenti in tal modo si svolgerebbero azioni illegali.