Prevenire e contrastare il diabete con l’attività fisica
Diabete e sport possono convivere tranquillamente. Per chi avesse dubbi in proposito, questo è ciò che emerge dagli studi scientifici. Anzi, l’attività fisica è consigliata per chi soffre di diabete e rientra a buon diritto tra le indicazioni per il trattamento di questa patologia.
Fin dall’inizio del secolo scorso, infatti, si sono osservati interessanti interazioni tra l’attività fisica e i livelli di glicemia presenti nel sangue tanto che l’esercizio fisico è stato inserito tra le basi del trattamento del diabete mellito, assieme alla dieta e ai farmaci.
Gli studi scientifici oggi dimostrano che effettuare attività fisica, quando si soffre di diabete, è molto utile, salvo specifiche controindicazioni. Infatti, lo sport avrebbe effetti positivi, come il controllo dei valori della glicemia e la regolazione del metabolismo.
Inoltre, ci sarebbero importanti vantaggi anche da un punto di vista psicologico, soprattutto nei giovani: infatti, fare attività sportiva aumenterebbe il livello di autostima e di benessere, oltre al fatto che ridurrebbe i sintomi dell’ansia e della depressione e aiuterebbe a potenziare la fiducia in sé stessi.
Diabete e sport: quali attività scegliere
Lo sport è sempre molto utile per migliorare le condizioni di salute e in caso di diabete è particolarmente consigliato. Il tipo di attività deve essere di tipo aerobico e, soprattutto per chi non è allenato e inizia lo sport per la prima volta, non deve essere troppo intenso.
Tuttavia, all’interno di questo tipo di sport, è sempre una buona idea quella di scegliere l’attività più adatta a sé e soprattutto che piaccia. Quando si pratica uno sport controvoglia o lo si vive come un obbligo, il rischio è che l’attività diventi controproducente.
L’esercizio aerobico per il trattamento del diabete mellito
L’esercizio aerobico, secondo gli studi scientifici, è quello che aumenta maggiormente il consumo di ossigeno e potenzia il funzionamento del sistema cardiovascolare e respiratorio. Per quanto riguarda il diabete mellito, questo tipo di esercizio ha effetti benefici sui parametri fisiologici e riduce i fattori di rischio metabolico.
Diversi studi hanno osservato come fare esercizio aerobico organizzato con programmi a diverse intensità porterebbe importanti miglioramenti nel caso di diabete mellito di tipo 2.
Gli esercizi aerobici possono comprendere molte attività fisiche:
- Nuoto: gli sport da praticare in acqua sono sempre consigliati in quanto permettono una buona intensità pur senza pesare eccessivamente sulle articolazioni, soprattutto se si è in sovrappeso. Inoltre, sono rilassanti e piacevoli. Si tratta di sport aerobici che possono essere praticati anche 2/3 volte alla settimana per almeno mezz’ora-quarantacinque minuti,
- Ciclismo: anche le attività in bicicletta sono aerobiche, ottime per un allenamento non troppo intenso ma che spinga a bruciare calorie e a riattivare il metabolismo. Tra i vantaggi del ciclismo, si aggiunge il fatto che si tratta di uno sport da praticare all’aperto, con ricadute positive anche sull’umore oltre che sulla salute.
- Camminata e corsa: così come il ciclismo, anche la camminata e la corsa sono sport molto piacevoli da praticare all’aria aperta. Se si sceglie di camminare, perché sia utile alla salute, è importante mantenere un passo abbastanza sostenuto, per quanto in linea con le proprie possibilità. Al contrario, la corsa non deve essere troppo intensa. L’ideale è mantenere una velocità attorno ai 5 km/h.
- Esercizi fitness e salto con la corda: per alcuni pazienti sono più piacevoli gli esercizi di fitness. Si tratta di un tipo di sport che aiuta a velocizzare il metabolismo, tuttavia, non deve essere eseguito a ritmi troppo elevati.
Gli sport sconsigliati quando si soffre di diabete
Se l’attività fisica aerobica è consigliata anche quando si soffre di diabete, al contrario ci sono degli sport che è meglio evitare.
In particolare, potrebbero essere dannosi quelle attività sportive anaerobiche che richiedono uno sforzo breve ma intenso, per esempio quegli sport in cui sono necessari scatti a velocità molto elevata, come la corsa veloce su distanze brevi, o il sollevamento di pesi.
Anche gli sport che richiedono movimenti bruschi e improvvisi sbalzi della pressione sanguigna possono essere dannosi. Infine, generalmente sono da evitare tutti gli sport estremi. Infatti, gli sport ad alto rischio potrebbero avere delle conseguenze ancora più gravi in caso di incidenti o traumi quando il soggetto soffre di ipoglicemia.
Alcuni sport di squadra, come per esempio la pallavolo, il calcio, la pallacanestro, etc., sono attività in cui lo sforzo aerobico e lo sforzo anaerobico si alternano: sono generalmente autorizzati, a condizione che non vi siano specifiche esclusioni da parte del medico e che vengano praticati correttamente e in sicurezza.
Diabete e attività fisica: quali precauzioni osservare
Il soggetto diabetico può avere maggiori difficoltà nel praticare sport e, in alcuni casi, maggiori rischi rispetto a un soggetto sano. Per questo motivo, prima di praticare qualsiasi sport dovrebbe consultarsi con il proprio medico e ricevere tutte le istruzioni del caso.
Dopo aver valutato l’attività fisica da praticare, vanno seguite alcune regole:
- praticare l’autocontrollo della glicemia, soprattutto quando si praticano sport che possono provocare stress fisico ed emotivo;
- mantenere il controllo dell’idratazione prima della sessione sportiva, mentre la si pratica e al termine;
- tenere sotto controllo la pressione sanguigna e gli eventuali sbalzi;
- ridurre il rischio di traumi, usando anche un abbigliamento consono;
- usare solette in gel all’interno delle calzature per minimizzare il rischio di traumi, soprattutto quando si fanno sport come la corsa.