Definizione massa muscolare: cosa si intende?
Spesso si sente parlare di definizione massa muscolare. Specialmente chi è molto attento al proprio corpo e desidera avere muscoli scolpiti e una buona estetica, oltre che essere in forma, si dedica alla definizione della massa muscolare, che tra gli addetti ai lavori viene anche detta cutting.
Se da una parte ci sono appassionati della cultura estetica che hanno sempre un occhio di riguardo per il loro aspetto fisico, dall’altra, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui la prova costume incombe, vi sono molte persone che si approcciano allo sport nella speranza di migliorare la propria estetica.
Tuttavia, la definizione della massa muscolare non è semplice da ottenere né è possibile farlo in tempi brevi.
Scolpire il proprio corpo e ottenere muscoli ben definiti richiede un certo allenamento e, non di meno, una dieta adeguata che permetta di raggiungere una vera e propria costruzione del muscolo.
Che cos’è la definizione muscolare
La definizione muscolare o definizione della massa muscolare è una procedura che porta a ridurre lo strato adiposo presente tra la pelle e i muscoli.
Nella zona sottocutanea, infatti, si deposita un tessuto di adipe, formato dai cosiddetti adipociti, che sono delle cellule nelle quali si accumulano i grassi prodotti prevalentemente dai trigliceridi. La funzione di queste cellule è quella di raccogliere le sostanze nutritive in eccesso rispetto al fabbisogno immediato per rilasciarle nel momento in cui l’organismo ne abbia necessità.
Tuttavia, se nelle persone normopeso vi è un quantitativo di grassi contenuto, nelle persone in sovrappeso si ha un accumulo maggiore.
Va anche considerato che il numero di adipociti è stabilito geneticamente fin dalla nascita e non può variare: le persone che hanno un maggiore numero di queste cellule possono tendere più facilmente al sovrappeso. Studi scientifici hanno dimostrato che l’aumento del numero di queste cellule si verifica solo in casi rari, in condizione di iperplasia adipocitaria. Al contrario, non è stato dimostrato che il numero di cellule possa diminuire, semmai gli adipociti possono svuotarsi di grasso.
Se la perdita di grassi nel tessuto adiposo contribuisce alla definizione muscolare, non varrebbe lo stesso per la perdita di liquidi. Oggi, infatti, si tende a sconsigliarla, tanto più che per la salute generale è molto importante avere una buona idratazione specialmente quando si fa sport.
Di fatto, per riuscire ad ottenere una buona definizione muscolare si deve associare un programma di allenamenti corretto, meglio se indicato dal preparatore atletico, e una dieta altrettanto corretta, che non deve essere troppo rigida.
Come ottenere una buona definizione della massa muscolare
Spesso nel tentativo di ottenere una buona definizione della massa muscolare in tempi brevi, spesso troppo brevi, si incorre in errori che non solo allontanano dall’obiettivo che ci si è prefissati, ma che possono danneggiare anche l’organismo.
Sessioni di allenamenti scorrette possono portare al sovrallenamento e rendere più probabili gli infortuni muscolari. Anche avere un’alimentazione troppo poco ricca può provocare l’effetto contrario: se lo sforzo non è sufficientemente sostenuto dall’energia prodotta dal cibo, l’organismo entra in una sorta di risparmio energetico e il metabolismo rallenta. Pertanto, non brucia tante calorie quante potrebbe e rallenta il dimagrimento.
I consigli per scolpire i propri muscoli
Se chi tiene alla propria forma fisica desidera ottenere una buona massa muscolare, è bene, tuttavia, modulare gli esercizi e fare in modo di raggiungere una forma fisica ottimale, che può servire anche per sostenere gli sforzi quando si fa sport a livello agonistico.
- Incrementare in modo graduale gli esercizi così da distribuire il carico progressivamente e senza un eccessivo stress per i muscoli.
- Non dimenticare i distretti muscolari più piccoli: questi spesso lavorano meno e possono dare risultati immediati con minore sforzo. Talvolta vengono proprio dimenticati perché richiedono esercizi specifici. Per evitare infortuni, almeno nelle prime sedute è bene farsi seguire da un preparatore atletico che controlli che i movimenti siano corretti.
- Organizzare un programma specifico per i muscoli già più formati: in alcuni casi, questi distretti muscolari sono già ben allenati e necessitano semplicemente di alcuni esercizi di mantenimento. In questo caso, si possono prevedere degli esercizi specifici che richiedono uno sforzo minore e permettono di concentrarsi su altri muscoli meno scolpiti.
- Alternare esercizi anaerobici con la giusta quantità di esercizi aerobici: sebbene i secondi sembrino potenziare meno la struttura muscolare, in realtà sono molto importati per il metabolismo e per una corretta distribuzione degli sforzi. Un buon programma di allenamento deve essere bilanciato e prevedere correttamente sia gli uni sia gli altri.
- Scegliere una dieta corretta: questo è un tema delicato, sia perché ogni individuo necessiterebbe di un programma specifico per le proprie caratteristiche fisiche, sia perché vi sono molte scuole di pensiero sull’argomento. La base della dieta per il cutting dovrebbe essere quella di introdurre meno calorie rispetto a quelle che si consumano, ma se si esagera il rischio è di rallentare il metabolismo. Anche la quantità di proteine, carboidrati e vitamine deve essere strutturata adeguatamente. Per questo aspetto in particolare non ci si deve assolutamente affidare al fai da te ma è fondamentale rivolgersi a uno specialista.