Crossfit kids: i benefici di una disciplina che piace anche ai bambini
Sebbene non sia una attività così nuova, negli ultimi anni il crossfit sta diventando un programma di allenamento sempre più amato da coloro che si occupano di fitness.
Oggi questa disciplina ha un nuovo pubblico: i bambini. Il crossfit kids rappresenta una valida alternativa alle classiche attività sportive per i più piccini: secondo gli esperti, oltre a divertire, avrebbe anche molti effetti positivi.
Crossfit: un allenamento fitness sempre più di moda
Il crossfit è una disciplina relativamente recente, ideata negli anni ’70, e diffusasi in tutto il mondo solo nell’ultimo decennio.
Si tratta di un tipo di esercizi fitness che uniscono diversi tipi di attività: il termine cross, infatti, fa riferimento all’incrocio di più discipline. In questa attività, infatti, vengono scelti esercizi fitness di tipo diverso con la funzione di potenziare l’attività muscolare.
Uno dei motivi per cui questa attività piace anche ai più piccoli consiste nel fatto che è una attività molto varia che può comprendere diversi tipi di esercizi. Nei programmi per adulti sono inseriti esercizi accumunati dal fatto di essere ad alta intensità, che comprendono esercizi con gli attrezzi, esercizi di ginnastica ritmica, kettlebell e sollevamento pesi. Tuttavia, si possono inserire anche altre attività, a condizione che siano ad alta intensità.
Tutto ciò serve a liberare le energie, potenziando i muscoli e rinforzando il sistema cardiocircolatorio. Inoltre, potenzia l’elasticità muscolare e stimola la coordinazione.
Per poter eseguire queste attività in sicurezza è necessario essere in buone condizioni di salute, in quanto l’impatto elevato per chi soffre di determinate patologie può essere dannoso. Pertanto, gli adulti che scelgono questo sport devono accertarsi di essere nelle condizioni di salute adatte.
Per quanto riguarda i bambini, la versione di crossfit kids è molto più semplice e con un livello di intensità più basso. In realtà, vengono associati esercizi come la corsa o la ginnastica creando dei percorsi estremamente divertenti ma anche efficaci per migliorare la postura, potenziare la muscolatura e lavorare sull’equilibrio e l’elasticità.
Dalla parte dei genitori: iI crossfit kids è sicuro?
Il crossfit kids è una disciplina che piace sia ai bambini sia agli adolescenti perché è molto varia e perché dovrebbe essere sempre impostata come un gioco. I bambini corrono, saltano nello stesso modo in cui giocano liberamente. Tuttavia, la loro attività viene organizzata dai preparatori in modo che sia funzionale agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Ciò non deve preoccupare i genitori che temono che i propri figli debbano sottoporsi a esercizi troppo impegnativi, con eccessivi carichi o a un livello di intensità troppo elevato. In realtà, nel crossofit kids non avviene questo.
È molto importante, però, affidarsi a coach esperti, che abbiano una certificazione ufficiale specifica nell’insegnamento ai bambini. Non è sufficiente, infatti, conoscere il crossfit per insegnarlo ai bambini, in quanto il programma kids è diverso da quello per adulti.
Eseguito nel modo corretto è uno sport non solo del tutto sicuro, ma anche salutare per il benessere generale del bambino.
Benefici fisici e mentali del crossfit kids
Il crossfit kids non è una attività sportiva che fa bene solo al fisico, ma è molto efficace anche per la mente.
- Stimola la capacità aerobica: quando si svolgono per un certo tempo esercizi a bassa-media intensità, la capacità aerobica viene potenziata. Ciò porta a bruciare grassi e a far crescere la massa magra, migliorando la forza muscolare e migliorando l’agilità e la forza. Per questo, è consigliato anche per i bambini in sovrappeso che possono migliorare il loro stato di forma e potenziare la loro autostima.
- Aumenta coordinazione e velocità: il tipo di esercizi proposti e la varietà degli esercizi stessi stimola la coordinazione motoria e richiede una certa velocità di esecuzione. Vissuto come un gioco, è un allenamento molto efficace senza che sia interpretato come un obbligo.
- Migliora le prestazioni atletiche: il crossfit kids può essere utilizzato come allenamento base per diversi tipi di sport. Poiché potenzia la muscolatura, permette di svolgere determinate attività con maggiore efficacia e riduce il rischio di infortuni.
- Migliora la propria autostima: le attività fisiche, in genere, hanno il vantaggio di migliorare la consapevolezza di sé e, di conseguenza, di potenziare l’autostima. Trattandosi di una attività vissuta come gioco, permette di migliorare la fiducia in sé stessi. In questo senso, è fondamentale l’approccio da parte degli adulti che devono organizzare sessioni progressive in cui il bambino possa rendersi conto dei propri miglioramenti e viverli positivamente.
- Aiuta nella concentrazione e nei risultati scolastici: studi scientifici dimostrano che i bambini che praticano sport hanno risultati migliori a scuola. Il crossfit kids è senza dubbio uno di questi sport, tanto più che permette di liberare le proprie energie, scaricando lo stress e divertendosi.
- Aiuta ad avere un buon rapporto con i compagni e con lo sport: il crossfit kids non è uno sport di squadra, ma si pratica comunque in gruppo. Questo offre stimoli e la giusta competitività, pur nel rispetto delle regole e dell’altro. Poiché il crossfit è uno sport di derivazione militare, viene dato il giusto rilievo anche alla disciplina che, pur in un’ottica ludica e di divertimento, consente di imparare a rispettare sé stessi, il coach e i propri compagni.