Lesioni del legamento crociato anteriore nel calcio: prevenzione
La lesioni del legamento crociato anteriore (LCA) è un infortunio molto diffuso tra chi pratica sport di contatto (come il calcio ad esempio) ed ha dei tempi di recupero molto lunghi.
Chi ha già provato questa dolorosa esperienza, apprezzerà sapere che in base ad alcuni studi effettuati, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono essere presi per cercare di ridurre il rischio che l’evento traumatico si ripresenti.
Di seguito ci occuperemo di alcune informazioni interessanti per i calciatori.
In generale i fattori di rischio per le lesioni del legamento crociato anteriore (LCA) vengono suddivise in non modificabili e modificabili: i fattori di rischio non modificabili sono quelli che si riferiscono all’anatomia, alla genetica e dipendenti da passate lesioni del legamento crociato anteriore, mentre quelli modificabili consistono in fattori ambientali e metereologici, le caratteristiche del terreno di gioco e le scarpe utilizzate. Nel calcio i fattori ambientali sono determinanti essendo uno sport giocato all’aperto. I campi in cui le condizioni climatiche corrispondono ad un’alta evaporazione associata a scarse precipitazioni sono associabili ad un incremento di lesioni del legamento crociato anteriore, infatti un attrito eccessivo tra calzatura e terreno di gioco secco e duro impedisce i movimenti di compensazione da parte del piede e mette a rischio l’articolazione del ginocchio.
Allo stesso modo la diminuzione del contatto tra terreno e calzatura causata da pioggia e umidità limita il controllo dell’equilibrio e rappresenta anch’esso un fattore di rischio.
Una curiosità: sapevate che alcuni tipi di erba utilizzata per i campi da gioco (come ad esempio Lolium Perenne) sono correlati ad un decremento del rischio di lesione, al contrario l’erba denominata Bermudagrass, a causa del maggior attrito creato tra piede e terreno, è corresponsabile di un tasso più elevato di lesioni?
Campo naturale o sintetico? Non è possibile definire se statisticamente sono più ricorrenti lesioni del legamento crociato anteriore su campi sintetici o naturali: nel football americano si verificano più casi di lesioni in presenza di un campo sintetico (1,39 volte maggiore vs campo naturale), mentre nel calcio questo trend non viene rispettato, quindi questo è un fattore trascurabile.