Come allestire una vera palestra in casa
Terminate le ferie estive e il lungo periodo di lockdown, molte persone pensano alla ripresa dell’attività sportiva e a ritornare in palestra.
Tra chi sceglie di continuare ad allenarsi all’aperto finché le temperature ancora lo consentono e chi, invece, ancora non ha deciso se allenarsi in palestra, ci sono anche coloro che intendono allestire una vera e propria palestra in casa.
Che cosa serve per allestire una palestra in casa
A seconda del tipo di allenamento che si intende praticare e dei risultati che si vogliono raggiungere, possono essere necessarie attrezzature di tipo diverso.
In ogni caso, ci sono alcuni attrezzi che costituiscono una sorta di must-have e che servono a completare una preparazione ben dosata.
Gli attrezzi per l’esercizio aerobico
Le macchine per il training aerobico sono quelle che si adattano meglio ad un allenamento casalingo in quanto non sono particolarmente ingombranti né costose e chiunque abbia un po’ di spazio per allestire la propria palestra in casa può dotarsene senza problemi.
Il training aerobico comprende esercizi che non implicano uno sforzo eccessivo ma prolungato nel tempo. Sono esercizi aerobici la camminata veloce, la bicicletta, la corsa, il ballo, etc.
Alcune attrezzature permettono di simulare queste attività stando in casa. Si tratta, in particolare, di:
- Cyclette
- Ellittiche
- Stepper
- Tapis roulant
- Vogatore.
Tutti questi apparecchi permettono di allenarsi anche a casa propria, riattivando il metabolismo e migliorando la resistenza fisica alla fatica. Inoltre, sono l’ideale per chi inizia a rimettersi in forma partendo da zero e per chi vuole dimagrire. È importante però seguire un preciso programma di allenamento, soprattutto per chi non è esperto, aumentando gradualmente l’intensità dello sforzo.
Esistono sul mercato attrezzi, come le cyclette, gli stepper e i vogatori, disponibili in una vasta gamma di alternative e prezzi. Da quelli più semplici, con funzioni base, a quelli più sofisticati, dotati di computer o persino collegati con app, le possibilità variano a seconda delle necessità e della disponibilità economica di chi intende creare la propria palestra in casa.
Attrezzi per il potenziamento muscolare e body building
Anche chi vuole dedicarsi al potenziamento muscolare può allestire i propri spazi con attrezzature idonee. Tonificare i muscoli non è una attività fine a sé stessa: è importante sia per il benessere e la forma fisica, ma anche come base per altre attività sportiva.
Panche, manubri e pesi sono gli attrezzi ideali per chi vuole fare body building in casa. A seconda del livello di preparazione e di esperienza, si potranno scegliere attrezzi di diverso tipo: chi è alle prime armi dovrebbe scegliere attrezzature più sicure che evitino movimenti scorretti e, di conseguenza, infortuni, mentre chi è più esperto può usare anche macchine a cavi e pesi liberi.
Attrezzi per allenamento a corpo libero
L’allenamento a corpo libero comprende una serie di esercizi che si eseguono sfruttando il peso del corpo. Si tratta di un training che può essere svolto pressoché ovunque, proprio perché non sono necessari macchinari particolari.
Esistono però dei piccoli attrezzi che si possono utilizzare per migliorare il tipo di esercizio e renderlo più efficace: in genere, sono workout economici, che in alcuni casi si possono anche portare con sé, per esempio per fare ginnastica al parco o all’aperto.
- La ruota per addominali è un ottimo attrezzo per allenarsi in casa: economica e di piccole dimensioni è un complemento molto efficace per far lavorare la parete addominale e, in particolare, il retto addominale;
- Le barre per il push up sono maniglie che appoggiano a terra e servono per svolgere correttamente le flessioni: servono a sviluppare i pettorali e i tricipiti e ad aumentarne la potenza.
- Wall pull up bar sono delle barre che possono essere installate in casa, appendendole a un muro portante. Le trazioni o pull up sono uno degli esercizi a corpo libero più impegnativi e si svolgono sollevando il proprio corpo attaccandosi con le mani. Servono a potenziare la muscolatura delle braccia, delle spalle e del dorso.
- Corda da saltare è uno dei classici attrezzi da utilizzare in casa per tenersi in forma. Serve per potenziare la muscolatura delle gambe, ma anche per sviluppare equilibrio e coordinazione.
Banda elastica per resistenza è un elastico che si utilizza per svolgere tutta una serie di esercizi aumentando la resistenza. Si possono usare per il resistence training, ma anche per lo stretching, lo yoga e il crossfit.
I vantaggi di avere una palestra in casa
Oggi la maggiore difficoltà da superare nell’organizzare una palestra in casa riguarda lo spazio in quanto, tutto sommato, i costi sono più accessibili di un tempo e la gamma di attrezzi disponibile è più ampia.
Una volta superato questo scoglio, però, i benefici possono essere numerosi e contribuire a un migliore allenamento:
- Possibilità di allenarsi con costanza: spesso si trova con sé stessi la scusa di non avere tempo per andare in palestra. Avendo una vera palestra in casa, la scusa non regge e aumenta le probabilità di essere costanti.
- Risparmio di tempo: talvolta in palestra, soprattutto in certi orari, si deve attendere il proprio turno per accedere a un determinato macchinario.
- Possibilità di provare gli esercizi in totale libertà: qualcuno, soprattutto chi non è molto esperto, in palestra potrebbe sentirsi condizionato e avere il timore di fare brutte figure.
- Flessibilità di orario: c’è chi ama alzarsi presto la mattina e vorrebbe fare sport prima di andare al lavoro e chi, invece, svuole scaricarsi a fine giornata. In questo modo è più facile organizzarsi e scegliere il momento più adatto.
In questo periodo storico, poi, in cui non si è ancora del tutto usciti dall’emergenza, allenarsi a casa può essere utile anche per altri motivi. L’accesso in palestra, giustamente regolamentato dalle misure di sicurezza, potrebbe però portare ad attese e code per il mantenimento delle distanze fisiche necessarie.