Calcolatore fabbisogno calorico giornaliero
Il calcolatore fabbisogno calorico giornaliero è uno strumento che serve a capire qual è il fabbisogno calorico necessario a ciascun individuo sulla base dell’attività svolta.
Ovviamente, per supportare una attività leggera sarà necessario un apporto calorico inferiore rispetto a quello necessario per una attività intensa.
Tuttavia, ciò non avviene nello stesso modo per tutte le persone, in quanto ci sono altri fattori da tenere in considerazione, ovvero peso, altezza, età e sesso.
Come funziona il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero
Per calcolare il dispendio energetico giornaliero ci si basa sul calcolo del metabolismo basale (BMR), che è la quantità di energia (espressa in calorie) che il corpo utilizza per mantenere le funzioni vitali come la respirazione, la circolazione del sangue e la digestione.
Il BMR rappresenta circa il 60-75% del totale delle calorie giornaliere bruciate.
Il calcolo delle calorie sfrutta alcune formule come la formula di Harris-Benedict o la formula di Mifflin-St Jeor, le quali si basano, a loro volta, su informazioni come età, sesso, altezza e peso.
Il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero utilizza poi come base il BMR e tiene conto anche del livello di attività fisica per determinare il dispendio energetico giornaliero totale. In generale, più si svolge attività fisica e più tale attività è intensa, e maggiore è il quantitativo di calorie che si bruciano.
A cosa serve calcolo del fabbisogno calorico giornaliero
In generale, il calcolatore del dispendio energetico giornaliero permette di avere una idea delle calorie da assumere in modo da poter fare scelte alimentari più consapevoli e raggiungere i propri obiettivi di peso.
Inoltre, a seconda delle proprie condizioni specifiche, possono esserci altri motivi per conoscere questo dato:
- Atleti e sportivi: gli atleti e gli sportivi possono utilizzare il calcolatore del dispendio energetico giornaliero per capire quante calorie devono assumere per sostenere le loro attività fisiche e per raggiungere i loro obiettivi di performance.
- Persone con malattie metaboliche: per le persone con malattie metaboliche come il diabete o l’ipertensione può essere utile per capire quante calorie devono assumere per gestire la loro malattia.
- Pazienti in recupero: i pazienti in recupero da una malattia o da un infortunio possono utilizzare il calcolatore del dispendio energetico giornaliero per capire qual è il loro fabbisogno ideale per supportare il recupero e la riabilitazione.
- Nutrizione e dietetica: i professionisti della nutrizione e della dietetica spesso lo sfruttano per creare piani alimentari personalizzati per i loro pazienti.