Non solo perdita di peso: i benefici della corsa
Uno degli sport più liberatori e appaganti è la corsa che porta vantaggi di ogni genere sia al corpo sia alla mente. I benefici della corsa, infatti, sono numerosi.
Correre per tenersi in forma significa prendersi cura di sé non solo per quanto riguarda il benessere fisico ma anche psicologico.
Non è raro che venga consigliato questo tipo di attività fisica: per perdere peso, per allenarsi prima di partecipare a gare sportive o per recuperare dopo un infortunio che ha costretto all’immobilità per lunghi periodi.
Qualsiasi sia l’obiettivo la certezza è che la corsa è uno di quegli sport che accoglie chiunque e che porta sempre grandi vantaggi.
I benefici della corsa non si riducono alla perdita di peso: certo, per dimagrire questo tipo di attività è quasi ineguagliabile, ma è importante considerare tutte le sue qualità.
La corsa migliora l’efficienza cardiaca, giova all’apparato circolatorio, allena i polmoni, aiuta a combattere l’ansia e la depressione e migliora l’umore.
Allenare il cuore con la corsa
Uno degli aspetti più importanti di questo sport è proprio il miglioramento del battito cardiaco.
Un cuore allenato aiuta a prevenire ictus e malattie cardiovascolari e consente di tenere sotto controllo la pressione con una corretta frequenza cardiaca.
Spesso questo sport viene consigliato a chi ha avuto in passato malattie cardiache, dopo una prima fase riabilitativa e con sforzi commisurati alle possibilità del singolo individuo, un tipo di jogging leggero e a velocità moderata aiuterà a proteggere la salute del cuore.
Al congresso EuroPrevent 2018 della European Society of Cardiology[1] è stato presentato uno studio su quanto l’attività fisica e su come la corsa possa aiutare chi è stato colpito da un infarto a prevenire l’insorgere di nuovi episodi univoci.
Questo studio, condotto dalla Swedish School of Sport and Health Sciences di Stoccolma e il Centre for Health and Performance della Göteborg University [2], ha preso in esame e monitorato pazienti che avevano subito un infarto mettendo in relazione l’attività fisica da loro svolta con le probabilità di vita.
È emerso che il rischio di morte era calato notevolmente rispetto a chi svolgeva una vita sedentaria, traendo la conclusione che, dopo un infarto miocardico, adottare uno stile di vita più dinamico aiuta a dimezzare i rischi.
I benefici della corsa per i polmoni
Oltre al cuore, anche i polmoni vengono sollecitati in maniera importante durante la corsa.
I benefici della corsa per i polmoni sono notevoli: li purifica e consente di aumentarne il volume, apportando una maggiore quantità di ossigeno nel sangue.
Basti pensare a quanto sia fondamentale la respirazione per la nostra salute, proprio per questo allenarsi non serve solo a mantenersi in forma ma è necessario per fare in modo che il nostro organismo funzioni al meglio sotto ogni aspetto.
Correre non solo aiuta a mantenere allenati i polmoni, ma consente di rigenerarli nel caso in cui si stesse smettendo di fumare.
Chi abbandona questo vizio potrà abbracciare lo stile di vita del runner per riuscire a ritornare in forma, sia per il metabolismo che si rallenterà inevitabilmente sia per ristabilire dei polmoni affaticati.
Correre per la mente: sviluppare la forza mentale
La corsa è una questione di testa.
Quando corriamo siamo soli con noi stessi, solo il rumore dei nostri passi e il vento che ci accarezza il viso.
È una questione di concentrazione, una sfida personale, una meta che ci si pone da soli.
Correre significa abbandonarsi completamente, non percepire più nulla se non le proprie gambe che procedono quasi come se fossero da sole, il mondo si ferma e i pensieri emergono definendosi e diventando sempre più nitidi.
Molti amano questo sport proprio perché la solitudine e la concentrazione che richiede aiutano a trovare dentro sé stessi la forza che da tempo si stava cercando, come se correre servisse a ricaricarsi e a far sparire la nebbia che avvolge i nostri problemi.
La corsa è una vera e propria meditazione: allena la mente, fa riaffiorare l’energia, si riesce a vivere il momento presente, ferma i pensieri che prepotentemente minano la nostra serenità durante la giornata.
Sviluppare la forza mentale significa allenare la mente a trovare la strada per restare calmi, per non cedere alle proprie emozioni, acquisire consapevolezza e ridurre lo stress, un vero training psicofisico in grado di rigenerarti.
I benefici della corsa per la depressione
Correre significa rilasciare endorfine in grado di ridurre gli stati ansiosi e la depressione, inoltre, produce la serotonina che aiuta a ritrovare il buonumore.
L’importante è dare almeno una possibilità a questo sport: quando si è affetti da questa patologia non è semplice affrontare la propria realtà, ma un passo alla volta si può trovare la strada giusta.
Una volta iniziato questo sport ci si renderà conto di quanto posa aiutare in stati di profonda difficoltà emotiva.
Non solo gioverà all’umore ma migliorerà anche la qualità del sonno e del modo di approcciarsi alla quotidianità.
Mindful running: ritrovare sé stessi correndo
La corsa può anche essere una sorta di meditazione, che consente di entrare in contatto con il nostro corpo e la nostra mente per una piena autoconsapevolezza.
Al giorno d’oggi la vita di ognuno di noi è sempre più frenetica, agiamo in ogni contesto senza mai fermarci e nel frattempo la nostra mente è da tutt’altra parte.
Non riusciamo mai a pensare al presente, mentre lavoriamo, cuciniamo o mettiamo a letto i nostri figli la mente vaga sempre in un alternarsi di passato e futuro, lontana dal momento che stiamo vivendo.
La mindful running serve per accrescere la propria consapevolezza nel momento presente, fermare mente e corpo concentrandosi su quello che si sta vivendo in un determinato istante, cercando di allontanarsi sempre di più da quegli automatismi che ormai fanno parte in maniera prevalente della nostra quotidianità.