Perché giocare a basket: tutti i vantaggi di questo sport
La pallacanestro è uno sport che negli ultimi anni ha avuto un importante sviluppo a livello mondiale e anche in Italia.
Sebbene il campionato di basket più importate rimanga quello degli Stati Uniti, paese nel quale si gioca probabilmente il basket più spettacolare, nel corso del tempo la pallacanestro professionistica ha raggiunto livelli interessanti anche in altri paesi del mondo, tanto che, a partire dagli anni ’90 è cresciuto il numero di giocatori stranieri nell’NBA, tra cui anche alcuni campioni nostrani, come Belinelli e Gallinari.
Secondo le stime[1], sarebbero circa 10 milioni i tifosi italiani appassionati di pallacanestro e circa il 6% di questi lo praticherebbero con una certa regolarità. Da sottolineare il fatto che si tratta di un pubblico in gran parte di sesso maschile, in quanto, sempre secondo le stime, sarebbero circa l’80% del totale gli uomini interessati a questo sport.
Inoltre, secondo i dati Istat[2] del 2015, il basket sarebbe solo l’undicesimo sport più praticato, ma il terzo tra quelli di squadra dopo calcio e pallavolo. In particolare, il 5,5% degli uomini el’1,8% delle donne che praticano sport si dedicherebbe alla pallacanestro.
Ecco, allora, quali sono i benefici basket e i motivi per cui dedicarsi a questo sport.
Praticare pallacanestro: 6 benefici basket
1. La pallacanestro è uno sport completo
Senza dubbio, la pallacanestro è uno degli sport più completi, in quanto richiede un’ampia gamma di attività fisiche: in modo alternato si devono svolgere sia esercizi aerobici sia esercizi anaerobici. In alcuni momenti della competizione, si cammina, mentre in altri si corre e si salta: tutto ciò porta a una continua sollecitazione dei muscoli della parte inferiore del corpo. Tuttavia, anche i muscoli della parte superiore del corpo sono interessati dall’attività fisica, grazie ai tiri a canestro e ai passaggi ai propri compagni di squadra.
2. Il basket aiuta a sviluppare riflessi e coordinazione
Durante l’attività sportiva, non vengono sollecitate solo le muscolature, ma vengono attivati anche processi logici, riflessi e coordinazione. La pallacanestro, infatti, è una attività che si svolge in grande rapidità e devono essere fatte delle scelte in tempi molto rapidi. Questo sviluppa la capacità di prendere decisioni in un lasso di tempo molto breve. Inoltre, è necessario reagire immediatamente e coordinarsi per completare le azioni in tempi rapidi.
3. Permette a tutti di trovare il proprio ruolo
Chi non pratica questo sport pensa che debba essere indispensabile essere molto alti per poter giocare a basket. In realtà, esistono anche ruoli in cui l’altezza non è determinante. Di solito, il playmaker, che è colui che ha la funzione di fare da regista della squadra, non è detto che debba essere sempre altissimo: in questo ruolo, ci sono stati giocatori molto famosi alti non molto alti.
Inoltre, al di là delle caratteristiche fisiche, anche la personalità del giocatore conta: ognuno, seguendo le regole del basket, può trovare spazio secondo le proprie abilità e le proprie inclinazioni.
4. Accresce la socialità e lo spirito di squadra
Il basket è uno sport di squadra in cui è particolarmente importante gestire correttamente il rapporto con i propri compagni di squadra, fuori e dentro in campo di gioco.
Proprio per questo motivo, è una attività sportiva che aiuta a creare legami e a vivere lo sport in sintonia con i propri compagni di squadra. Anche i ragazzi più timidi o che legano con difficoltà con i propri coetanei, trovano lo stimolo per migliorare i loro rapporti sociali con gli altri e si sentono parte di un gruppo.
5. È uno sport che permette di migliorare la propria tecnica con l’allenamento
La tecnica individuale è molto importante anche nel basket, così come avviene in molti altri sport. Tuttavia, è una attività sportiva che dà la possibilità di migliorarsi anche allenandosi da soli, migliorando le proprie performance sui fondamentali. È sufficiente avere a disposizione un canestro per provare e riprovare a tirare, accrescendo la propria capacità di centrare il bersaglio e, di conseguenza, la propria autostima. In genere, quando ci si sente sicuri di sé, si riesce ad assumersi maggiori responsabilità nei confronti dei propri compagni di squadra e rafforzando così anche il rapporto con essi.
6. Aumenta la fiducia in sé stessi
Tra i benefici basket rientra anche questo. Lo sport, in genere, è un ottimo strumento per aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi. Gli sport di squadra, poi, sono particolarmente utili, in questo frangente a migliorare lo spirito di gruppo: vivere assieme delle esperienze positive e negative in gara consolida il rapporto. Quando si riesce ad essere utili alla propria squadra e a portare a casa risultati positivi, aumenta la fiducia in sé stessi e nelle proprie possibilità. In questo senso, il basket è un ottimo metodo per uscire dalla propria comfort zone e buttarsi oltre le difficoltà per avere risultati positivi che travalicano il semplice sport.