Allenarsi con i percorsi fitness all’aperto
I percorsi fitness all’aperto possono rappresentare un’ottima alternativa alla palestra. Nei mesi scorsi, con le chiusure dovute alla pandemia, ci si è dovuti attrezzare per sopperire alla mancanza di strutture nelle quali allenarsi. In realtà, quella degli allenamenti outdoor è una tendenza già presente prima della pandemia, ma che in questo periodo è ancora aumentata.
I percorsi fitness all’aperto, infatti, permettono di rimanere in forma e di allenarsi stando all’aria aperta.
Ecco, allora, in che cosa consistono, quali benefici portano e perché allestire un parco di allenamento all’aperto.
Che cosa sono i percorsi fitness all’aperto
Allenarsi all’aria aperta può essere un’ottima soluzione per mantenere il fisico allenato e allo stesso tempo per godere della vita all’aria aperta. Stare all’aperto, infatti, può avere molte ricadute positive non solo sul fisico ma anche sull’umore, sulla salute e sul benessere generale.
Oggi sono sempre più numerosi gli amanti del fitness che scelgono di uscire dalle palestre e di allenarsi all’esterno: non si tratta solo di una moda, ma della scelta di uno stile di vita quotidiano che permette di vivere gli spazi verdi in piena libertà. Ciò è possibile anche nelle aree urbane laddove siano state sufficientemente dotate di attrezzi fitness all’aperto. Nei parchi cittadini non sono rare le strutture che permettono di correre di fare esercizi, stretching o sollevamento pesi.
Sono molte le amministrazioni comunali cittadine che hanno pensato di dedicare degli spazi attrezzati proprio agli amanti del fitness e della vita all’aria aperta. Tutto ciò permette anche di rivitalizzare le attività nei parchi cittadini nei quali la frequentazione di persone interessate nell’attività sportiva rappresenta un aspetto positivo e anche un incentivo a muoversi per coloro che invece sono più sedentari.
Perché fare allenamento all’aperto fa bene
L’allenamento all’aperto porta numerosi benefici per la salute. Non solo l’attività sportiva all’aria aperta riduce il rischio di annoiarsi, come potrebbe capitare quando ci si allena in palestra se non si è sufficientemente motivati, ma permette anche di incontrare altre persone con le quali proseguire la propria attività, magari anche mettendosi in una sana competizione.
Se queste sono delle motivazioni prevalentemente di tipo psicologico, ci sono anche dei motivi fisici e fisiologici per i quali l’organismo trae benefici nel momento in cui ci si allena all’aperto.
- La luce solare aiuta la produzione di vitamina D e stimola la produzione di alcune sostanze, come la serotonina, che sono importanti per migliorare il tono dell’umore, per combattere lo stress e per aiutare il sonno. Inoltre, si ha un potenziamento della concentrazione e una maggiore calma. Se già tutti questi effetti si ottengono proprio grazie ad attività fisica, quando esso viene svolta all’aperto i benefici si moltiplicano.
- I percorsi fitness all’aperto inoltre sono ottimi per la respirazione: quando si fa sport al chiuso, infatti, l’aria è di solito è condizionata o comunque non c’è uno scambio sufficiente di aria con l’esterno. Pertanto, quando si è impegnati in una performance sportiva la possibilità di svolgerla all’aperto permette di avere un maggiore scambio di ossigeno, che aiuta a migliorare la respirazione.
- Stare all’aria aperta, soprattutto camminando o facendo sport, aiuta il benessere del cervello: non è un caso che spesso si abbiano delle ottime idee proprio in seguito a una attività all’aperto. Tutto ciò contribuisce a migliorare non solo la resa sportiva ma anche la resa mentale dopo l’attività sportiva. Ne traggono beneficio le attività lavorative e anche quelle scolastiche.
Perché allestire una palestra all’aperto
Destinare degli spazi pubblici all’attività sportiva all’aperto è una interessante opportunità per il benessere comune.
Creare dei percorsi fitness all’aperto supera la mera installazione di attrezzature, ma è una scelta importante che consente di creare dei nuovi centri di aggregazione nei quali può essere promosso uno stile di vita sano e consapevole. Ciò non solo rende i centri abitati più piacevoli ed esteticamente pregevoli, ma anche più vivibili e orientati alla salvaguardia della salute dei cittadini.
È bene, però, tenere conto di alcuni elementi che possono essere fondamentali per la buona riuscita del progetto.
- Scegliere delle aree immerse nel verde, al riparo dal rumore e dallo smog: non è sufficiente che vengano collocate strutture e attrezzature in un parco, se a poca distanza ci sono strade trafficate e inquinate. Per poter svolgere il proprio allenamento nelle migliori condizioni è fondamentale poter essere in un luogo tranquillo e protetto.
- Organizzare i percorsi in modo corretto, ponendo la giusta attenzione alle esigenze di coloro che ne usufruiranno: è necessario che siano percorsi adatti a tutti, sia per chi pratica sport abitualmente e necessita di un certo tipo di attrezzature, sia per chi, invece, si accosta da neofita a questa nuova attività. Inoltre, gli spazi devono essere distribuiti in modo che gli esperti e i principianti non si intralcino.
- Rispetto dell’ambiente: la palestra all’aria aperta deve essere costruita in modo a non essere in contrasto con l’ambiente ma, anzi, di integrarsi in modo armonioso ed ecologico. Ciò permette di avere anche una riqualificazione ambientale degli spazi stessi.