Allenarsi al parco: esercizi di fitness all’aperto
Per chi desidera mantenersi in forma anche durante l’estate, allenarsi al parco può essere la soluzione ideale: non solo permette di fare una adeguata preparazione fisico-atletica, ma è anche un’attività di wellness particolarmente salutare per corpo e mente.
Oggi sono sempre più numerosi i parchi cittadini che offrono attrezzi e spazi per chi ama il fitness. Ma non solo: anche i parchi gioco per bambini sono un ottimo spunto per fare esercizi all’aria aperta.
I vantaggi di allenarsi al parco
I parchi cittadini che mettono a disposizione degli amanti del fitness impianti e attrezzature sportive per percorsi ginnici non sono solo frutto di una moda, ma rappresentano una risposta interessante a un’esigenza specifica: fare sport all’aria aperta anche in città.
Rappresentano, infatti, una valida alternativa alla classica palestra, con una ampia serie di vantaggi:
- Allenarsi all’aria aperta fa bene alla salute: senza dubbio è l’aspetto più importante di questa nuova abitudine che in Italia è giunta di recente, mentre in altri paesi occidentali è praticata già da tempo.
Fare sport all’aperto, infatti, è più salutare per il sistema respiratorio, in quanto, rispetto all’ambiente chiuso, permette una migliore ossigenazione dei muscoli. L’uso dei parchi come area dove fare fitness riduce il rischio di stare a contatto con inquinamento atmosferico, soprattutto nelle grandi città, dove il tasso di smog è maggiore.
- L’allenamento al parco fa bene all’umore: l’allenamento in mezzo alla natura non è vantaggioso solo per il fisico ma anche per la mente. Permette di liberarsi dai pensieri, riduce lo stress e la natura ha un effetto calmante e rilassante.
- Allenarsi all’aperto aumenta la produzione di vitamina D: la vitamina D è fondamentale per il nostro organismo per rinforzare le ossa e per la produzione di calcio e fosforo. Soprattutto chi fa sport a livello intenso ha necessità di avere l’apparato scheletrico sufficientemente robusto per affrontare carichi di lavoro di una certa entità. L’esposizione al sole è uno dei sistemi più efficaci per stimolare l’organismo a produrre vitamina D.
- Libertà di orari senza alcun costo: Allenarsi al parco non è solo salutare e piacevole, ma è anche estremamente comodo. Infatti, è del tutto gratuito e non richiede il rispetto di orari, prenotazioni, etc. Chi lavora può organizzarsi come meglio credo, magari portandosi direttamente la tuta in ufficio e dedicandosi al fitness nel rientro a casa, oppure la mattina presto prima di iniziare le attività quotidiane.
- Percorsi diversi contro la noia: Anche per i più appassionati di fitness può esserci il momento in cui subentra un po’ di noia nella ripetizione degli stessi esercizi. L’allenamento al parco, invece, permette di scegliere attività e percorsi diversi: dalla corsa agli attrezzi dedicati, fino alle panchine e ai parchi giochi per bambini, non ci sono limiti alla fantasia per chi vuole allenarsi e, allo stesso tempo, divertirsi.
Esercizi da fare al parco
Il parco è il luogo ideale per fare fitness. A seconda delle disponibilità delle attrezzature, dei gusti di ogni sportivo, delle esigenze di allenamento e della voglia di variare, si può spaziare tra molte alternative per fare esercizi al parco.
Corsa nel parco
Si tratta della soluzione più semplice e una delle prime praticate fin da sempre. Che il parco sia di grandi dimensioni o si tratti di giardinetti, la possibilità di correre nel verde è sempre molto apprezzata, anche inventandosi percorsi ad anello.
È una soluzione da usare anche in fase di riscaldamento prima di fare altre attività.
Stretching
Anche lo stretching è una attività basilare di ogni sport: prima di cominciare l’allenamento e dopo averla terminata è sempre consigliato allungare i muscoli con una giusta sessione di esercizi. Oltre agli esercizi a corpo libero, nel parco si può fare stretching sugli appositi attrezzi oppure appoggiandosi a una panchina.
Step
In alcuni parchi vengono messi a disposizione dei piccoli cubi o mattoncini su cui salire e scendere ripetutamente come se si salissero dei gradini. Si tratta di un esercizio aerobico molto efficace per tonificare la muscolatura di gambe e glutei. Se non ci sono attrezzature apposite, si può fare aiutandosi con una panchina, salendo e scendendo sulla seduta.
Addominali e plank sull’erba
Che cosa c’è di più piacevole che fare esercizio a contatto con la natura? L’erba può essere un ottimo sostituto del classico tappetino da palestra dove fare ginnastica.
Il sit-up prevede che dalla posizione supina si salga in posizione seduta tenendo le gambe piegate e le ginocchia alte. Le braccia possono essere raccolte sul petto o, per un esercizio più impegnativo, dietro la testa.
Il plank, invece, prevede che ci si metta in posizione coricata a pancia in giù. Con i piedi puntati a terra sulle punte, si solleva tutto il corpo appoggiandosi agli avanbracci che devono essere posti perpendicolari ai bicipiti. La schiena deve essere tenuta ben dritta e la testa sollevata con lo sguardo in avanti.
Pull-up sulle sbarre
Alcuni parchi sono dotati di sbarre a cui appendersi per fare pull-up. Si tratta di esercizi molto intensi durante i quali ci si solleva da terra con la sola forza delle braccia fino a superare la sbarra con il mento. È un esercizio particolarmente efficace per bicipiti e dorsali.
Se non ci sono sbarre a disposizione, talvolta si possono sfruttare i giochi presenti nei parchi gioco per bambino, come le altalene. Importante, però, verificare che abbiano una struttura che regga il peso in un adulto e che non ci siano bambini nelle vicinanze.