Depurare l’organismo dopo le feste: l’alimentazione detox
Dopo le feste, durante le quali è probabile che si sia un po’ esagerato con i dolci e i cibi grassi, spesso ci si sente appesantiti e fuori forma, complice anche il cambio di routine e la sospensione delle attività sportive.
L’alimentazione corretta è, assieme alla ripresa dello sport, il metodo più sano per ritornare in forma nel più breve tempo possibile. L’alimentazione detox è utile per disintossicare l’organismo e per ripristinare il metabolismo corretto. Non si tratta solo di dimagrire, ma di eliminare le scorie che impediscono il buon funzionamento di tutto il corpo.
L’alimentazione detox: che cos’è e quali sono i suoi benefici
Come dice il nome stesso, l’alimentazione detox ha lo scopo di disintossicare l’organismo, ovvero di eliminare le tossine.
La dieta detox, che si basa sulla scelta di alimenti specifici che aiutano l’organismo a liberarsi delle scorie, principalmente ripulendo gli organi come fegato, reni e intestino. L’obiettivo primario di chi fa questo tipo di dieta non è quello di dimagrire, ma semmai la perdita di peso diventa una conseguenza. Per questo, non ci si deve aspettare che la dieta disintossicante provochi una rapida diminuzione di peso.
L’alimentazione detox porta anche altri importanti benefici:
- Benessere generale e miglioramento delle funzioni degli organi interni: spesso quando si esagera con i cibi come durante le feste natalizie, si assumono una grande quantità di grassi, ma anche di coloranti, conservanti e aromi che vengono utilizzati nella preparazione di cibi a livello industriale. Sono tutte sostanze che pesano sul buon funzionamento degli organi interni e che l’alimentazione detox riduce, soprattutto se si scelgono qualità di prodotti selezionate, meglio ancora se biologiche.
- Aumento dell’energia: sembrerà strano, ma liberare l’organismo dalle tossine aiuta a recuperare il livello di energia. Gli organi interni, infatti, lavorano meglio e utilizzano meno energia nel compiere le attività a cui sono preposti, permettendo al resto del corpo di sentirsi più leggero e reattivo.
- Miglioramento della digestione e aumento della diuresi: l’eliminazione delle scorie che pesano su fegato, reni e intestino rende più veloce ed efficace la digestione e permette un maggior drenaggio dei liquidi.
- Migliore attività delle difese immunitarie: anche il sistema immunitario trae maggiori benefici dalla eliminazione delle tossine, in quanto ha una minore sollecitazione e può occuparsi con maggior efficacia dell’attacco degli agenti patogeni.
Quando fare una dieta detossicante
La dieta detox è perfetta nei periodi in cui si è un po’ esagerato, come dopo le feste natalizie o le vacanze estive, ma anche in altri periodi dell’anno, quando si vuole tornare in forma o a intervalli regolari per mantenere sempre depurato l’organismo.
Per esempio, si può decidere si prediligere l’alimentazione detox per almeno una settimana ogni tre mesi, oppure per due o tre giorni tutti e mesi.
Quali sono gli alimenti detox
I cibi da prediligere quando si vuole detossicare l’organismo sono senza dubbio frutta e verdura, da scegliere a seconda delle stagioni.
In inverno, le verdure di stagione sono:
- Barbabietole
- Broccoli
- Cardi
- Carote
- Cavolfiori
- Finocchio
- Porri
- Cavoli in tutte le sue varietà
Il finocchio è una verdura con un ottimo effetto drenante: è tra le verdure meno caloriche ed è indicatissima nelle diete. Le diverse varietà di cavoli, invece, sono ricche di antiossidanti e di immunostimolanti. La zucca, oltre a essere adatta per l’intestino e a facilitare la diuresi, ha molte vitamine come la A e la C, oltre a sali minerali, calcio, sodio, ferro e potassio.
L’ideale sarebbe consumare le verdure a crudo, in quanto il processo di cottura provoca la perdita di molte sostanze nutritive. Tuttavia, chi non ama mangiare verdure crude nella stagione fredda, può scegliere di preparare dei minestroni di verdura ricchi di molte verdure diverse.
Per quanto riguarda, invece, la frutta, via libera a tutti gli agrumi, con preferenza al pompelmo, e all’ananas, che ha interessanti proprietà depurative e molte vitamine.
Alimentazione detox: quali cibi evitare durante la dieta
Durante la dieta detox vanno certamente evitati tutti i cibi e le bevande che contengono sostanze dannose per l’organismo e che ostacolano il processo di depurazione dell’organismo.
- Alcol e fumo: queste sono senza dubbio le sostanze che inquinano maggiormente l’organismo;
- Latte, latticini e derivati;
- Dolci, dolcificanti e zucchero;
- Grassi e alimenti confezionati in genere;
- Caffè.
Ci sono poi opinioni contrastanti su cereali e sulla frutta secca: in realtà, entrambi questi gruppi di alimenti hanno molte caratteristiche positive come la presenza di antiossidanti.
Per quanto riguarda di cereali, sarebbe opportuno evitare i cibi prodotti con farina di frumento, come pasta e pane, mentre sono accettate minestre e zuppe con farro, avena e miglio.
Anche il metodo di cottura e i condimenti sono da tenere in debita considerazione: è consigliabile prediligere le verdure crude o alla griglia, scegliere condimenti sani come l’olio extra vergine, ridurre il consumo di sale. Via libera, invece, alle spezie.