Come rinforzare il sistema immunitario nel periodo invernale
Uno dei periodi peggiori per chi spesso si ammala di influenza e raffreddore è proprio quello invernale. I primi freddi, le piogge, gli sbalzi di temperatura, virus e batteri sono alcuni dei motivi per cui ci si ammala spesso con raffreddore o influenza nel periodo invernale.
Le malattie a carico delle vie respiratorie, ma anche problemi come mal di testa o emicrania, spesso sono però accentuate da un sistema immunitario poco reattivo o comunque da difese immunitarie basse. Per questo motivo è necessario rinforzarlo, soprattutto durante il periodo più freddo dell’anno.
Ma in che modo proteggersi durante l’inverno e come rafforzare il sistema immunitario? Scopriamolo insieme!
Come riuscire a rafforzare le difese immunitarie
Per rafforzare le difese immunitarie bisogna prendersi cura di sé stessi, cercare di seguire uno stile di vita equilibrato e al contempo andare a supportare il proprio benessere con l’integrazione delle giuste vitamine e sali minerali.
Integratori per il sistema immunitario
Una delle soluzioni che bisogna valutare per riuscire a integrare al meglio i micronutrienti necessari a rafforzare le difese immunitarie è la scelta di un integratore idoneo.
Un integratore come immudek forte per il sistema immunitario è in grado di andare a contrastare gli agenti infettivi presenti nelle prime vie respiratorie.
Questo integratore alimentare grazie alla presenza della Lattoferrina, del Resveratrolo, Beta-Glucani, Vitamina C e Zinco favorisce, infatti, il rafforzamento corretto del proprio sistema immunitario.
Alimentazione equilibrata
Per riuscire a proteggere al meglio il proprio sistema immunitario dai malanni stagionali come febbre e raffreddore bisogna porre l’accento sull’importanza di una buona alimentazione. Mangiare molti ortaggi, frutta e legumi aiuta a supportare il benessere dell’organismo e migliorare l’azione delle difese immunitarie.
Molto importante è andare a integrare nella propria alimentazione verdure ricche di vitamina C come, ad esempio, quelle appartenenti alla famiglia delle crucifere come il cavolo. Oltre alle verdure anche i frutti come fragole, arance, mandarini, pompelmi sono in grado di supportare il giusto apporto di vitamina C.
Infine, non può mancare il giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi ad ogni pasto per riuscire a seguire un’alimentazione sana.
Combattere lo stress
Un fattore che porta a indebolire sempre di più il sistema immunitario è costituito dallo stress psicofisico. Lo stress va a ridurre le difese immunitarie e al contempo agevola la possibilità di ammalarsi e di influenzarsi soprattutto durante il periodo invernale. Allora cosa fare? Il consiglio è quello di fare attività come: allenamento settimanale, meditazione o yoga.
Attenzione a come ti vesti!
Infine, per scongiurare l’influenza e supportare un aumento delle difese immunitarie bisogna porre molta attenzione a come ci si veste. Infatti, avvertire lievemente il freddo ed esporsi in modo corretto anche alle basse temperature aiuta a rinforzare le difese immunitarie. Coprirsi eccessivamente può portare ad aumentare la sudorazione e la temperatura corporea andando poi a costituire un problema di sbalzi termici che portano ad ammalarsi in poco tempo.
Quali sono i principali sintomi di un basso sistema immunitario
Le difese immunitarie sono molto importanti per riuscire a proteggerci da virus e batteri, ma anche per reagire velocemente a eventuali infezioni o influenze in corso, al fine di debellarle nel migliore dei modi. Ma quali sono i sintomi che sottolineano un abbassamento delle difese immunitarie?
Tra i sintomi principali ci sono: costante sensazione di debolezza e stanchezza, dolori scheletrici e muscolari, emicrania e mal di testa, capelli fragili, pelle disidratata, tendenza ad avere spesso febbre e influenza.
Le principali cause che portano ad avere le difese immunitarie basse sono l’alimentazione scorretta, mancanza di sonno, stress psicofisico. Ogni organismo ha bisogno del giusto nutrimento e anche del giusto equilibrio di micronutrienti e macronutrienti, quando ciò non avviene si rischia un abbassamento delle difese immunitarie.