Perché iniziare a correre? Tutti i motivi per fare questo sport
Perché iniziare a correre? Secondo le statistiche, la corsa è lo sport più diffuso. Complice il fatto che si può praticare senza necessità di particolari attrezzature (è sufficiente una tuta da ginnastica e un paio di scarpe da running), secondo un sondaggio dell’Istituto Piepoli, ben il 51% delle persone lo praticherebbe almeno una volta al mese.
C’è poi uno zoccolo duro, che consiste nel 17% degli italiani, che lo praticherebbe addirittura 2-3 volte alla settimana.
Insomma, correre piace: al di là delle statistiche, si sa che quasi tutti, almeno una volta nella vita, hanno provato a mettersi a correre, vuoi per il desiderio di rimettersi in forma, vuoi per emulazione dei tanti runner che si vedono per strada, vuoi per dimagrire o per volontà di migliorare il proprio benessere e la propria salute.
Quali sono, dunque, i motivi che rendono preferibile questo sport ad altri? Per chi desiderasse iniziare a correre, ecco una serie di elementi di cui tenere conto.
Iniziare a correre: perché farlo
Quali sono, dunque, i motivi che rendono preferibile questo sport ad altri? Per chi desiderasse iniziare a correre, ecco una serie di elementi di cui tenere conto.
1. Iniziare a correre è un buon modo per iniziare a fare sport
Chi non ha mai fatto sport può avere difficoltà a scegliere l’attività adatta per sé, soprattutto perché fare uno sport nuovo spesso comporta l’utilizzo di attrezzature o, comunque, uno luogo specifico dove praticarlo.
La corsa si può praticare pressoché ovunque: se si abita nelle grandi città, oggi ci sono molti parchi e centri sportivi adatti a questa attività, mentre se si abita in campagna o in cittadine, spesso si possono trovare strade poco trafficate in cui dedicarsi alla corsa.
Inoltre, correre è la prima attività che si fa sia quando ci si scalda sia quando si inizia la preparazione per un altro sport. Pertanto, iniziare a correre può essere anche un momento di passaggio mentre si decide quale sia l’attività più indicata.
2. La corsa è la base per qualsiasi altro sport
Quando si fa sport, qualsiasi esso sia, è molto importante avere una buona preparazione atletica. Ciò serve sia per migliorare le proprie prestazioni, sia per avere una muscolatura sufficientemente reattiva per evitare infortuni.
Scatti, salti, resistenza, potenza muscolare, etc., sono tutti aspetti di cui si deve tenere conto quando si fa sport. La prima fase di preparazione consiste proprio nella corsa, che sarà impostata in modo diverso a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere e dello sport per il quale ci si prepara.
3. La corsa fa bene alla salute
Per quanto possa sembrare una banalità, la corsa è uno sport molto sano, che aiuta a potenziare non solo la muscolatura e la struttura muscolo-scheletrica, ma che aiuta anche il benessere cardiocircolatorio.
Chi non ha mai fatto sport, però, dovrà iniziare gradualmente e farsi seguire da un preparatore atletico o dal proprio medico di fiducia, che indichino, almeno inizialmente, i carichi di lavoro per evitare infortuni o ripercussioni di vario genere sulla salute. Sebbene sia uno sport sano, va affrontato correttamente, rispettando tempi ed esigenze del singolo.
4. La corsa fa bene all’umore
Se la corsa fa bene al corpo, è altrettanto vero che fa bene anche alla mente. Correndo, infatti, si liberano endorfine, che sono delle sostanze chimiche che vengono liberate dal nostro cervello in alcune condizioni, in particolare quando il fisico viene sottoposto a una attività fisica e a uno sforzo prolungato nel tempo.
Le endorfine sono dei neurotrasmettitori che hanno un’azione analgesica ed eccitante: per questo aiutano a contrastare dolori come il mal di testa e allo stesso tempo infondono una sensazione di benessere generalizzato.
5. Correre aiuta a trovare tempo per sé stessi
Correre con regolarità è un ottimo esercizio non solo per il corpo ma anche per la mente: se diventa un’abitudine, può rappresentare uno spazio personale durante il quale ci si prende una pausa dall’attività lavorativa e dagli impegni quotidiani che spesso possono diventare particolarmente stressanti.
Prendersi una pausa per sé stessi rappresenta un ottimo modo di avere cura di sé, soprattutto se si abbina una attività come la corsa che migliora il benessere generale.
6. Correre aumenta l’autostima e regala soddisfazioni
Spesso si sente fare questa affermazione e si è tentati di pensare che si tratti di una frase motivazionale un po’ troppo sfruttata. In realtà, invece, è molto più reale di quello che si potrebbe pensare. Infatti, soprattutto per chi inizia per la prima volta, correre è una sfida, che porta pian piano a migliorare le proprie performance e a superare l’impatto iniziale con la fatica.
Se si ha costanza, presto i risultati arrivano e il fisico, in poco tempo, riesce a raggiungere traguardi impensati poco prima. Anche la fatica inizia ad essere vissuta sotto un altro punto di vista e diventa una molla che spinge a portarsi sempre un po’ più in là.
Tutto ciò non può che dare origine a grandi soddisfazioni e aiutare a vincere la pigrizia e la voglia di stare sul divano, affrontando anche le intemperie o il freddo pur di riuscire nel proprio obiettivo.