Le regole del padel: come giocare allo sport del 2022
Il padel è uno sport che ha ottenuto un grande successo negli ultimi anni e, di mese in mese, continua a conquistare sempre più adepti. Talvolta, addirittura ci sono sportivi che lasciano altri sport, come il calcetto o lo squash per dedicarsi a questa nuova passione sportiva.
Secondo alcuni, il successo di questo sport è dovuto al fatto che possono giocare persone di tutte le età: a differenza del tennis, più che l’abilità del singolo, è molto importante la cooperazione tra i giocatori e la strategia che la squadra riesce a mettere in atto. Per questo, è molto divertente.
Tuttavia, molti sportivi che si avvicinano a questa attività ancora non conoscono in modo approfondito le regole del padel e sono curiosi di carpirne ogni segreto.
Ecco allora quali sono le regole padel e come applicarle.
Regole padel: come si gioca
Il padel è uno sport molto simile al tennis, che in larga misura prende spunto da tale gioco.
Tuttavia, ci sono delle caratteristiche che lo rendono unico: prima di tutto, si gioca in coppia, pertanto devono esserci 4 giocatori.
Lo scopo del gioco è fare più punti della coppia avversaria, con un punteggio simile a quello del tennis.
Inoltre, il campo è circondato da reti e pareti, che possono essere sfruttate durante la partita per fare rimbalzare la pallina.
Il campo da gioco
Il campo da gioco per il padel è rappresentato da un rettangolo di 10 metri di larghezza per 20 metri di lunghezza, diviso a metà dalla rete e chiuso da recizioni. Il campo è diviso a metà da una rete, anch’essa di 10 metri di lunghezza, per un’altezza al centro di 88 centimetri.
Tutto il campo deve essere recintato con materiali che permettano alla pallina di rimbalzare in modo uniforme: nel lato corto del rettangolo di gioco e, nel lato lungo, per i primi quattro metri a partire dal fondo la recinzione è rappresentata da una superficie solida, come vetro o mattoni, mentre nella parte centrale del lato lungo è costituita da una rete metallica. La rete metallica deve rispettare determinati requisiti che permettano alla pallina di rimbalzare ed evitino che i giocatori possano farsi male sbattendoci contro.
Il terreno su cui si gioca può essere degli stessi materiali di quello da tennis (cemento, sintetico, terra battura, erba) a condizione che la palla possa rimbalzare e che si evitino i ristagni d’acqua.
Così come avviene per il tennis, i campi possono essere sia outdoor sia indoor.
La palla e la racchetta
Per il padel si utilizza una pallina molto simile a quella da tennis ma leggermente più morbida. Anche la racchetta è simile a quella da tennis, ma con delle misure differenti. La lunghezza totale, dal manico alla testa, non può superare i 45,5 cm.
A differenza dalla racchetta da tennis, non ha le corde, ma è piena, con una serie di fori cilindrici di dimensione standard, compresi tra i 9 e i 13 mm. Proprio questa caratteristica le dà un aspetto particolare che la rende distinguibile dalle altre racchette utilizzate in altri sport.
Inoltre, deve avere un cordino fissato al manico da avvolgere attorno al polso per proteggere il giocatore da infortuni. Si tratta di un elemento obbligatorio nelle competizioni.
Punteggio
Così come nel tennis, il primo punto è il 15, il secondo 30, il terzo 40 e il quarto determina la vittoria del gioco. Qualora ci si trovasse sul punteggio di 40 pari (deuce), è necessario vincere due punti consecutivi per vincere il gioco.
- Per vincere un set è necessario vincere 6 giochi, con almeno due di scarto sulla coppia avversaria. Sul 6 pari si gioca il tie break.
- Nel tie-break i punti si contano con la numerazione normale (1, 2, 3, etc.) fino al 7. Per vincere il tie-break sono sempre necessari due punti di scarto, altrimenti si prosegue.
- La partita si vince al meglio di 2 set su 3. Nel terzo set si può decidere di non giocare il tie-break ma di proseguire il gioco anche sul 6 pari, sempre però non la necessità di vincere per due punti di scarto.
Come avviene il servizio
Il servizio si batte in diagonale da dietro alla linea di servizio. A differenza del tennis, prima di colpire la pallina è necessario farla rimbalzare a terra, tenendo la racchetta al di sotto del punto vita.
- La pallina deve entrare nell’area di ricezione che è quella posta in diagonale oltre la rete. Se il primo servizio non è valido, come nel tennis si ha la possibilità di ribattere.
- Se la pallina, dopo aver rimbalzato nell’area di servizio, colpisce la recinzione metallica senza un secondo rimbalzo, la squadra che ha battuto perde il punto. Lo stesso accade se dopo aver rimbalzato esce dal campo.
- Chi riceve il servizio deve attende il rimbalzo e rispondere prima del secondo rimbalzo.
- Se un giocatore quando riceve il servizio viene colpito prima che la pallina rimbalzi o colpisce la palla con la racchetta, perde il punto.
Regole padel: come si ottengono i punti
I punti si ottengono quando la squadra avversaria:
- lascia rimbalzare la pallina due volte nel proprio campo;
- colpisce le pareti del campo avversario senza farla prima rimbalzare;
- colpisce le reti metalliche del proprio campo;
- colpisce più volte la pallina nello stesso turno;
- colpisce la pallina al volo prima che superi la rete;
- rispondendo fa rimbalzare la pallina sul proprio campo;
- colpisce la palla con entrambi i giocatori;
- quando tocca la rete con la racchetta o con il corpo.