Gli infortuni più frequenti nel padel
Il padel è uno degli sport del momento. Da pochi anni ha avuto un’enorme diffusione e le persone che lo praticano sono aumentate esponenzialmente. Anche in questo sport, tuttavia, c’è la possibilità di infortunarsi, soprattutto se lo si pratica per la prima volta e se non si è molto allenati.
Sebbene non sia uno sport con contatto, gli infortuni nel padel sono frequenti proprio perché è una attività che richiede uno sforzo muscolare elevato.
Gli infortuni nel padel: perché si verificano
Il grande successo del padel ha in qualche modo influito sulle abitudini sportivi di molti amatori dello sport e delle attività fisiche.
Molte persone, che prima non praticavano alcuno sport, si stanno avvicinando a questa disciplina, che si presenta come molto divertente, e allo stesso tempo sportivi che già praticavano sport come il tennis, lo squash o il calcetto hanno reindirizzato i loro interessi sportivi.
Il padel è uno sport molto veloce nel quale l’impatto sui muscoli è notevole. Per questo, sebbene non ci sia contatto fisico con l’avversario, il rischio di infortunarsi è sempre presente.
Durante le partite, infatti, sono richieste prestazioni di un certo livello con cambi di direzione improvvisi, scatti, balzi, e movimenti con la racchetta.
Le cause degli incidenti possono essere numerose:
- Cause accidentali come cadute, impatti con la pallina, scontri con le griglie possono sempre verificarsi indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’abilità individuale. Tuttavia, chi è più allenato e ha un fisico robusto è meno a rischio di infortuni di una certa gravità.
- La mancanza di preparazione fisico atletica è in tutti gli sport una causa frequente di infortuni. Prima di praticare certi sport, infatti, è consigliabile fare un’adeguata preparazione che consenta all’organismo di supportare lo sforzo richiesto.
- La mancanza di riscaldamento è un altro motivo frequente di infortuni. Prima di fare qualsiasi sport ci deve essere il necessario riscaldamento, per ridurre il rischio di danni muscolari.
- Anche le condizioni climatiche devono essere tenute in debita considerazione in quanto sia il caldo sia il freddo possono mettere l’organismo in condizioni non ottimali per sopportare lo sforzo atletico. Al freddo, per esempio, possono essere più probabili contratture, strappi e stiramenti.
Al contrario, con un caldo eccessivo, si rischia la disidratazione, che può dare luogo a crampi, ma anche infortuni più gravi come contratture e affaticamenti.
Quali infortuni si possono verificare nel padel
Oltre agli infortuni accidentali, che possono sempre concretizzarsi in qualsiasi sport, nella maggior parte dei casi, gli infortuni che si verificano nel padel sono di tipo articolare o muscolare.
Il padel si pratica in campi da tennis di dimensioni più ridotte chiusi da reti laterali, dentro ai quali i giocatori corrono e si muovono con grande rapidità. Sono necessari cambi di direzione improvvisi e molto rapidi, inoltre l’uso della racchetta è molto intenso: per tutti questi motivi le lesioni da sovraccarico sono quelle che si possono verificare più facilmente.
Lesione alla cuffia del rotatore
La cuffia dei rotatori è una parte della spalla nella quale si incontrato quattro tendini: il sovraspinato, il sottospinato, il piccolo rotondo e il sottoscapolare. La spalla è una articolazione molto complessa sulla quale influiscono i movimenti di tutto il braccio. L’utilizzo molto intenso di questa articolazione, specialmente con sport di racchetta che implicano un movimento continuo del braccio e della spalla stessa, può dare luogo ad affaticamenti e, a lungo andare, a lesioni. Nel padel, in particolare, i movimenti ripetuti con la racchetta possono provocare lesioni che, se non curare tempestivamente, possono peggiorare e cronicizzare.
Lussazione della spalla
La lussazione della spalla si verifica quando l’articolazione esce dalla sua sede naturale e non rientra spontaneamente. La lussazione colpisce più frequentemente la spalla proprio perché è una articolazione molto complessa e, quando viene sovraccaricata o quando si compiono dei movimenti scorretti, la spalla può uscire dalla cuffia dei rotatori. Nel padel può avvenire in seguito ad un movimento inconsulto, per esempio alzando troppo il braccio per colpire la pallina, oppure in seguito a un trauma accidentale, come una caduta con appoggio della mano a terra per sorreggersi.
Epicondilite al gomito
Il cosiddetto gomito del tennista non si verifica solo giocando a tennis, ma è una tendinopatia provocata dall’infiammazione del tendine che si collega all’epicondilo dell’omero, ovvero nel gomito. I movimenti ripetuti, come è quello che si compie con la racchetta, provocano uno sfregamento del tendine che subisce una lesione delle fibre elastiche, che l’organismo stesso ripara formando fibre cicatriziali. Chi gioca molto di frequente a questo sport può subire l’infiammazione del tendine.
Distorsione alla caviglia o al ginocchio
Oltre agli infortuni che colpiscono la parte superiore del corpo, che sono di solito legati al movimento che si compie con la racchetta, nel padel sono frequenti anche infortuni alle gambe, in particolare alla caviglia o al ginocchio.
Essi sono provocati dai movimenti improvvisi, dagli scatti e dai cambi di direzione che si verificano quando si pratica questo sport. Nei casi più lievi si tratta di semplici distorsioni, mentre nei casi più gravi, per esempio in seguito a una caduta, possono verificarsi anche lesioni del menisco oppure dei legamenti del ginocchio.