Trovare la motivazione giusta per fare sport
Fare sport è importante per la salute e il benessere: ormai non è più nemmeno necessario sottolineare quanti studi scientifici l’abbiamo ampiamente dimostrato.
Tuttavia, trovare la motivazione per fare sport non è sempre facile, soprattutto se si parte da zero e se non si è molto allenati.
Il rischio poi è che si parta con il massimo entusiasmo, magari esagerando con l’allenamento, e dopo poco si inneschino delle situazioni controproducenti. Per esempio, il fatto che possano subentrare dolori muscolari post allenamento molto intensi oppure che, dopo la convinzione iniziale, ci si renda conto che per raggiungere determinati risultati ci vuole tempo e costanza possono far diminuire la voglia di proseguire. Non sono rari, infatti, i casi di abbandono sportivo.
7 consigli per trovare la motivazione per fare sport e mantenerla
Fare sport può essere molto piacevole ma è anche impegnativo. Nella nostra quotidianità, dopo giornate frenetiche e piene di impegni, ci sono alte probabilità che ci si lasci attrarre più dal divano che dalla sessione sportiva.
Ecco allora alcuni consigli per trovare la motivazione giusta per lo sport.
1. Trasformare lo sport in una abitudine
Non sempre il fatto di non trovare il tempo per allenarsi è solo una scusa. È un dato di fatto che viviamo in una società frenetica in cui il tempo a disposizione per fare tutto non è mai abbastanza. È però altrettanto vero che a volte quella di non avere tempo è anche una condizione psicologica. Se si stabilisce una routine, diventa più facile ottimizzare i tempi, ridurre gli sprechi di tempo e, soprattutto, si riesce a dare il giusto valore allo sport, considerandolo come un appuntamento irrinunciabile.
2. Porsi degli obiettivi
Avere un obiettivo è uno dei modi migliori per continuare ad allenarsi. Se si vogliono vedere dei risultati, si avrà un maggiore incentivo ad essere costanti e a proseguire l’allenamento senza tentennamenti. L’importante è che siano degli obiettivi a cui si tiene davvero e, allo stesso, tempo raggiungibili. Si possono pensare dei livelli intermedi in modo tale che già qualche risultato possa giungere in breve tempo. Se ci si pone di raggiungere traguardi troppo ambiziosi, il rischio è che presto subentri la delusione e che il rischio di abbandono aumenti.
3. Preparare un piano di allenamento
In ogni settore la programmazione aiuta a mantenere fede ai propri propositi. Anche nel settore sportivo, sapere che cosa si deve fare e quando aiuta a contrastare l’improvvisazione, che spesso porta alla procrastinazione. Questo non vuol dire che ci si debba sentire costretti, ma significa avere una strada già tracciata per raggiungere determinati obiettivi. In questo caso, può essere opportuno farsi seguire da un preparatore atletico o dal proprio allenatore, in modo da avere un piano di allenamento in linea con le proprie possibilità e con il proprio livello di preparazione atletica.
4. Tenere monitorati i propri progressi
Avere consapevolezza di ciò che si sta facendo è molto utile per non perdersi d’animo e per poter osservare i propri progressi. Oggi sono numerosissime le app che permettono di registrare l’attività sportiva e sono molto utili proprio sotto il profilo della motivazione. Spesso propongono delle piccole sfide: proprio perché rappresentano una specie di gioco che si fa da soli o con altre persone della community, sono ottime per avere ogni giorno l’incentivo a continuare con l’attività scelta.
5. Scegliere una attività che piaccia
Senza dubbio lo sport aiuta il benessere, ma se si sceglie una attività che viene vissuta come un impegno eccessivo o, semplicemente, come noiosa, il rischio di stufarsi presto è molto alto. Lo sport, infatti, deve essere anche un momento di divertimento e di relax. Nella scelta vanno presi in considerazione molti elementi:
- sport indoor o outdoor: la valutazione andrà fatta anche a seconda di quanto si ama stare all’aperto o meno;
- sport di squadra o singolo: in questo caso, fare sport con altri può essere un modo per socializzare e allo stesso tempo un incentivo a migliorarsi. Tuttavia, richiede un impegno diverso;
- sport a corpo libero o con attrezzature: per qualcuno la spesa per le attrezzature potrebbe essere un piccolo ostacolo, mentre per altri acquistare una attrezzatura nuova incentiva a provarla subito. Se non si è sicuri di voler fare uno sport in cui serve una attrezzatura, inizialmente si può anche affittare e solo in un secondo momento acquistarla;
- sport di acqua, di aria o di terra: chi ama l’acqua potrebbe trarre una grande soddisfazione nell’iniziare a praticare uno sport nell’acqua. Lo stesso può avvenire per chi ama stare in mezzo alla natura o correre su due ruote.
6. Mettersi alla prova
Oltre alle sfide proposte dalle app, ognuno di noi può provare a sfidarsi e a spostare il limite un po’ più in là. A condizione che non siano sfide troppo grandi per le proprie possibilità, sfidare sé stessi rappresenta un ottimo incentivo, in quanto aiuta ad avere un incremento della propria autostima.
7. Fare sport con qualcun altro
Fare sport con qualcun altro rappresenta un ottimo incentivo: oltre a creare una piacevole routine, fa instaurare un legame forte. Le piccole grandi sfide vengono condivise e aumentano il loro valore. Spesso, ci si può aiutare a non perdere la motivazione e ci si spinge reciprocamente a proseguire. Anche la competizione può essere utile, a condizione che sia una competitività positiva e non dannosa.