Attività fisica bambini: i benefici della camminata
Oggi sempre più frequentemente si consiglia anche ai bambini di praticare sport come la camminata.
L’importanza dell’attività fisica per i bambini ormai è nota. Non si tratta solo di una attività importante per la salute e per l’organismo: studi scientifici hanno oggi dimostrato che grazie allo sport si possono avere numerosi benefici anche in relazione ai risultati scolastici.
Fare sport diventa sempre più importante anche perché spesso i bambini, che solo fino a qualche decina di anni fa si muovevano moltissimo semplicemente giocando, oggi conducono una vita piuttosto sedentaria, a causa di uno stile di vita profondamente mutato.
Si trascorre a scuola un tempo più lungo rispetto a un tempo e spesso i giochi che richiedevano movimento sono stati sostituti da attività davanti a uno schermo. Inoltre, anche gli spostamenti a piedi sono stati quasi del tutto eliminati, in quanto ci si muove con i mezzi pubblici o in automobile.
Per tutti questi motivi, fare attività sportiva riveste un ruolo importantissimo. Infatti, la mancanza di attività fisica porta spesso a un aumento di peso, con conseguenze sulla massa muscolare e con la tendenza all’obesità. Negli ultimi mesi, proprio a questo proposito, è stato lanciato l’allarme sul rischio dell’obesità causata dalla pandemia. In questo periodo storico, infatti, complici le chiusure e le restrizioni, il problema obesità non solo ha iniziato a interessare un numero più elevato di bambini, ma le condizioni di quei bambini che già ne soffrivano mediamente sono peggiorate.
Per tutti questi motivi, la camminata rappresenta un ottimo metodo per aumentare il numero di passi quotidiani, bruciare calorie e per migliorare le condizioni fisiche generali.
La camminata: perché è consigliata per i bambini
Camminare fa bene ed è senza dubbio una delle attività sportive più consigliate sia per gli adulti sia per i bambini.
Si tratta, infatti, di una attività naturale che può essere praticata senza necessità di apprendere tecniche particolari e senza l’utilizzo di alcun attrezzo. Fin dal primo momento in cui iniziano a camminare, i bambini traggono beneficio da questa attività spontanea. Possono, infatti, sperimentare, conoscere nuovi ambienti e andare alla scoperta di quella parte del mondo che non hanno ancora visto.
Quando imparano a camminare, di solito, i bambini hanno uno scatto di crescita importante, proprio perché questa tappa offre loro una prima possibilità di autonomia.
Quando i bambini diventano più grandi, camminare continua ad essere una buona palestra per crescere, acquisire nuove conoscenze e per allenare il proprio fisico. Proprio per questo, rappresenta uno sport completo e salutare per il corpo e per la mente.
Benefici della camminata per i bambini
Camminare, dunque, è particolarmente benefico per i bambini. Soprattutto se in compagnia, i bambini traggono numerosi vantaggi dalla camminata.
-
La camminata aiuta a scaricare e a recuperare energie mentali
Dopo essere stati seduti a lungo, magari a scuola o davanti a uno schermo, i bambini hanno un bisogno fisiologico di muoversi. In questo modo scaricano la tensione accumulata durante la giornata e riattivano le cellule celebrali. È provato scientificamente che mentre si cammina, tanto più se all’aperto, il cervello ha una migliore ossigenazione, che permette di stare meglio ma anche di essere più brillanti mentalmente.
-
Camminare aiuta a ritrovare il buon umore
Sembra un modo di dire e, invece, è una situazione reale. La camminata, infatti, stimola la produzione di endorfine, che sono degli ormoni legati al benessere e al buonumore. L’attività fisica aumenta fino a 5 volte la quantità di endorfine prodotte dall’organismo. In questo modo si riceve una sensazione di benessere e tranquillità che inizia subito dopo l’attività fisica e che può perdurare per un certo periodo di tempo. Se l’attività fisica viene ripetuta costantemente durante la settimana, è molto probabile che il bambino ne tragga una maggiore serenità.
-
Camminare è uno sport completo che stimola la muscolatura di tutto il corpo
Quando si cammina, non si coinvolgono solo le gambe, ma la muscolatura di tutto il corpo. Proprio per questo, è importante avere la postura corretta mentre si cammina e utilizzare anche le braccia per mantenersi in equilibrio.
-
Camminare aiuta il cuore
Anche il benessere cardiovascolare e respiratorio è interessato da questo tipo di attività. Il cuore, infatti, è un muscolo e se viene stimolato correttamente a lunga scadenza riduce il rischio di disturbi cardiovascolari. Se si è costanti e si dedicano almeno due o tre giorni alla settimana alla camminata, si possono avere importanti benefici sulla salute generale, oltre che perdere peso facilmente.
-
La camminata è uno sport adatto a tutti i bambini
Non c’è bisogno di essere degli atleti e si può praticare senza rischi anche quando non si è allenati o si è in sovrappeso. L’importante è scegliere dei percorsi adeguati alle capacità e possibilità del bambino perché non siano troppo impegnativi né troppo noiosi. L’ideale è variare il livello di difficoltà man mano che si prende l’abitudine a camminare.