Sport alpini alternativi: perché provare le ciaspole
Gli sport invernali spesso sono identificati semplicemente con i classici sci di discesa, sci di fondo e snowboard. Tuttavia, esistono anche altri sport da praticare sulla neve.
La neve con la sua magia attira molte persone e sono molti coloro che, nella stagione invernale, desiderano trascorrere del tempo libero in mezzo alla natura.
Per queste persone ci sono delle interessanti alternative allo sci: una di queste è rappresentata senza dubbio dalle ciaspole.
Che cosa sono le ciaspole
Negli ultimi anni il numero di persone che ha iniziato a utilizzare le ciaspole è aumentato sensibilmente, anche se non si tratta di una invenzione moderna.
Anzi, le ciaspole hanno una storia molto antica. Si tratta di racchette che vengono poste sotto gli scarponi per camminare sulla neve. Da una parte servono a non affondare nella neve fresca e, dall’altra, servono a non scivolare sulla neve quando è gelata.
Proprio per questo motivo venivano utilizzati fin dall’antichità da coloro che dovevano muoversi nella neve: allora non si trattava certo di uno sport, quanto di una necessità. L’utilizzo di racchette da neve, simili alle moderne ciaspole, sembra risalire addirittura al 6000 a.C. e interessava prevalentemente le popolazioni dell’Asia, dell’attuale America Settentrionale e Canada.
Testimonianze dell’uso delle racchette da neve sono presenti anche in testi antichi, come l’Anabasi del greco Senofonte (IV secolo a.C.), il quale narra le vicende dei Greci durante le attraversate dei monti per giungere in Armenia.
Se le ciaspole sono, dunque, molto antiche, il loro nome è invece piuttosto recente: si tratterebbe, infatti, di un termine del dialetto del Trentino, sebbene l’etimologia sia incerta. Questa parola si sarebbe poi diffusa grazie a una gara locale, La Ciaspolada, che ha riscosso interesse anche al di fuori della Val di Non e ha così veicolato l’uso di questa parola al di fuori dei confini locali.
Come funzionano le ciaspole
Fino a qualche decina di anni fa le ciaspole erano ancora piuttosto rudimentali: erano formate con una struttura ovale di legno all’interno della quale vi era una reta di corda e un sostegno centrale in pelle su cui venivano legati gli scarponi.
Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie, le ciaspole sono diventate degli attrezzi sportivi molto sofisticati con un corpo principale in materiali plastici che non patiscono il freddo e che aiutano il galleggiamento sulla neve.
Inoltre, sono previsti dei meccanismi basculanti che aiutano a compiere il passo e rendono meno faticosa la camminata. Nella parte inferiore, sono presenti puntali metallici e ramponcini che garantiscono la presa anche sul ghiaccio e sulla neve dura.
Perché scegliere le ciaspole come sport invernale
Le ciaspole sono un’ottima soluzione per fare sport sulla neve senza sciare. Chi ama il trekking in montagna, in questa stagione può scegliere le ciaspole per continuare a camminare anche quando c’è la neve.
Ecco, allora, quali sono i benefici di questa attività sportiva.
1. Ciaspolate per stare a contatto con la natura
I luoghi per fare le ciaspolate sono incantevoli: le ciaspole, infatti, permettono di raggiungere luoghi dove non si può accedere a piedi o con gli sci, tanto meno con i mezzi di locomozione.
Per questo motivo, spesso, in questi posti c’è molta tranquillità e manti innevati che regalano un’atmosfera da fiaba. In questi luoghi si possono organizzare delle gite in gruppo o aggregarsi a gite già organizzate, avendo la possibilità di visitare posti sconosciuti nel mezzo della natura.
2. Si può vivere la montagna con lentezza
Le ciaspole sono degli attrezzi che non velocizzano la camminata, come avviene, invece, con gli sci. Una volta agganciate ai piedi, vengono utilizzate come semplice supporto agli scarponi: anzi, come normale che sia nella neve, la camminata con le ciaspole non può essere veloce, anche se chi è più esperto e allenato potrebbe avere un passo più rapido.
Tutto ciò consente di vivere la montagna con la giusta lentezza, osservando i paesaggi, ascoltando i rumori della natura e ritornando in contatto con sé stessi.
3. Si può vivere un’esperienza antica
Le ciaspole sono un attrezzo antico, usato già dai nostri antenati per muoversi sulla neve. Scegliere di utilizzarle per sport è un modo per rivivere esperienze del passato e contribuire a non dimenticarle.
Nelle nostre regioni, oramai, non fanno più parte della vita quotidiana, in quanto sono subentrati altri mezzi che le hanno sostituite e che ne hanno provocato l’abbandono.
4. Fare ciaspolate è uno sport completo
Ciaspolare non è così semplice come sembra e, soprattutto, è faticoso. Sebbene le nuove attrezzature aiutino molto il passo e abbiano dei sistemi per ammortizzare i movimenti, la fatica si sente, soprattutto per chi non è allenato.
Tuttavia, si presenta come uno sport molto completo, che richiede uno sforzo supplementare rispetto alla camminata estiva di circa il 40-50%. Se vengono scelti i percorsi adatti e, soprattutto, i dislivelli in linea con le proprie possibilità, si può fare una attività completa che permette di bruciare una buona quantità di calorie.
5. La ciaspolata è uno sport economico
Al di là dell’attrezzatura iniziale, che comunque ha un costo più contenuto rispetto a ciò che accade per esempio con lo sci, fare ciaspolate ha un costo molto contenuto.
Quando si prova per la prima volta, le ciaspole si possono noleggiare, con un costo attorno ai 10€ per mezza giornata. L’abbigliamento deve essere adeguato, soprattutto gli scarponcini devono essere di buona qualità e può essere opportuno usare delle ghette che proteggano dalla neve la parte inferiore della gamba. Per il resto, è sufficiente utilizzare l’abbigliamento che si usa per la neve.