Sport over 60: fino a che età è consigliato?
Oggi non ci sono più dubbi: fare sport è sempre consigliato, anche per gli anziani. Tuttavia, molti si chiedono fino a che età si può fare sport e, soprattutto, con quale intensità.
In linea di massima, si può svolgere qualsiasi attività, ciò che però va valutato sono le condizioni fisiche del soggetto e il modo con cui si seguono gli esercizi, con quale intensità e con quale frequenza.
I benefici dell’attività fisica sono noti: lo sport aiuta a mantenersi in forma e a rimanere giovani. Lo sport per anziani è ampiamente consigliato per prevenire malattie cardiovascolari e per contrastare lo sviluppo di patologie sistemiche croniche come l’artrite reumatoide o l’osteoartrosi. Anche la prevenzione dell’osteoporosi trae importanti vantaggi dallo sport.
Oggi poi i media ci raccontano frequentemente di imprese compiute da persone in età avanzate e ci mostrano che l’età non è un problema.
Tuttavia, bisogna saper riconoscere i propri limiti e organizzare le proprie sessioni in modo tale da non creare più danni che benefici.
Fino a che età si può fare sport? Più che l’età, l’intensità
Secondo gli esperti, tecnicamente gli sport non hanno preclusioni legate esclusivamente all’età, in quanto l’attività sportiva ha delle ripercussioni positive, in generale, su tutti gli organi e sulle strutture muscolo scheletriche.
Pertanto, più che l’età vanno prese in considerazione le condizioni fisiche del soggetto e, di conseguenza, vanno valutati il tipo di attività più consono e l’intensità con cui praticare sport.
In particolare, vanno prese in esame le condizioni dell’apparato cardiocircolatorio e della struttura ossea e muscolare: spesso, con il passare degli anni, si possono instaurare patologie cardiache, metaboliche o croniche che possono rendere gli apparati meno efficienti. Anche la fisiologica degenerazione delle strutture scheletriche e connettive ha una sua importanza, perché alcune attività potrebbero essere rischiose per chi soffre di osteoporosi o per chi ha patologie degenerative che provocano il consumo di cartilagine.
Di fatto, quindi, non è possibile dire fino a che età si può fare sport, semmai sono da valutare attentamente alcuni aspetti.
Di conseguenza, per praticare sport dopo una certa età vanno seguite alcune importanti indicazioni, in modo tale da ottenere il massimo beneficio.
Sport dopo una certa età: le precauzioni
Fare sport è sempre una cosa seria e a tutte le età vanno prese in considerazione le giuste precauzioni da avere. Tuttavia, quando si supera una certa età, i rischi possono fisiologicamente aumentare, anche se non sono rari i casi in cui ci siano over 60 più in forma di tanti giovani che svolgono una vita troppo sedentaria.
Ecco, allora, alcune precauzioni da non scordare quando si fa sport:
- Prima di iniziare l’attività sportiva sottoporsi a una visita medica accurata per valutare tutti i rischi e scegliere l’attività più adatta.
- Nel caso in cui già si faccia sport, è comunque consigliabile sottoporsi a visite periodiche per controllare che non siano subentrate nuove patologie o nuovi rischi.
- Chi è in sovrappeso dovrebbe iniziare con attività che aiutino a perdere peso e non sovraccarichino né le articolazioni né il cuore, che nelle persone sopra i 60 anni sono più a rischio.
- Chi soffre di patologie alle articolazioni dovrebbe scegliere attività a basso impatto e con un rischio di cadute contenuto.
- Anche per chi soffre di osteoporosi le cadute possono rappresentare un serio rischio. Quindi, meglio evitare sport di contatto, sport con salti e sport nei quali è più facile cadere, come corsa e bicicletta.
- Anche l’intensità va valutata attentamente, per quando ci siano studi che dimostrino che anche gli anziani possono praticare sport high intensity.
Sport per anziani: a quale intensità si possono praticare?
Uno studio recente, pubblicato nel 2020 sul British Medical Journal, sosterrebbe come anche gli over 70 possono praticare attività sportiva ad alta intensità.
Lo studio norvegese è stato condotto per un periodo di 5 anni e ha preso in esame oltre 1500 persone di età compresa tra i 70 e i 77 anni.
I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi, dei quali uno è stato sottoposto a due sedute a settimana di sport ad alta intensità (HIIT), uno ad un allenamento continuo a intensità moderata (MICT) e l’ultimo gruppo ha semplicemente seguito le linee guida norvegesi per l’attività fisica over 70.
Secondo i risultati, il gruppo che ha seguito il programma sportivo HIIT è risultato essere con una forma fisica migliore e ha ridotto anche il tasso di mortalità: 3% contro il 6% di chi ha fatto attività MICT.
Gli autori dello studio hanno commentato alla fine delle ricerche che, sebbene la differenza non sia stata così significativa, ci sarebbero sufficienti elementi per pensare che entro certi limiti anche gli anziani possano praticare sport ad alta intensità.
In ogni caso, restano le precauzioni indicate, tanto più che va considerato che le persone prese in esame nello studio erano comunque tutte in buona salute e probabilmente non rispecchiavano uno standard realistico.
L’allenamento, infatti, dovrebbe essere sempre personalizzato e condotto in maniera diversa a seconda delle esigenza dei singoli.