Sport e scarpe: modelli, tipologie e caratteristiche
Le scarpe sportive non sono tutte uguali: ogni sport esige il suo modello di scarpa adatto, che presenti delle caratteristiche precise. Le scarpe da running devono essere leggere e traspiranti, ma anche molto ammortizzate, le scarpe da calcio devono essere invece dotate di una suola particolare, molto aderente al piede e naturalmente devono essere dotate, come le scarpe da calcetto, dei classici tacchetti.
Scopriamo nel dettaglio modelli, tipologie e caratteristiche delle migliori scarpe sportive.
Scarpe da calcio, calcetto e altri sport con “tacchetti”
Scarpe da calcio, calcetto e altri sport con “tacchetti”: quali tipologia di scarpe sportive richiedono? Le scarpe da calcio devono assicurare protezione contro gli infortuni e possono essere di diverso materiale, in pelle naturale, classiche, morbide e traspiranti, oppure in materiali sintetici, leggere e innovative. Tutte le tipologie di scarpe da calcio si caratterizzano per la presenza di grossi tacchetti sulla suola, adatti per poter correre sul terreno. Tuttavia ci sono tipologie di scarpe con un numero variabile di tacchetti in base al tipo di terreno di gioco, che sia questo artificiale, di erba sintetica, terreno duro o morbido.
Le scarpe da calcetto sono simili alle scarpe da calcio, ma la differenza sta nella tipologia e nel numero di tacchetti, che sono inferiori di numero e anche più piccoli perché in genere il terreno di gioco è sintetico e dunque più agevole. Ci sono poi altre tipologie di sport come, ad esempio, la corsa professionale che possono richiedere scarpe con i tacchetti oppure il rugby che prevede scarpe con tacchetti di numero variabile in base al tipo di terreno di gioco.
Scarpe da corsa, marcia e maratona
Scarpe da corsa, marcia e maratona: quali sono le caratteristiche?
Nelle scarpe running le caratteristiche che non devono mancare sono sicuramente l’essere confortevoli, oltre a dover essere realizzate in materiali che assicurino leggerezza e reattività, ma senza rinunciare a un ottimo effetto ammortizzante: meglio acquistarle di una mezza misura in più perché il piede tende a gonfiarsi durante l’attività sportiva. Potrete poi scegliere fra le sei diverse categorie di scarpe da running, in base al terreno dell’attività sportiva.
Le scarpe da marcia si caratterizzano invece per il basso profilo, vale a dire lo spessore tra il piede e la parte dove andrà ad appoggiare, che deve essere abbastanza sottile e non deve presentare troppa differenza tra tallone ed avampiede. Inoltre, il peso della scarpa normalmente tende ad essere molto leggera e morbida per facilitare il movimento naturale del piede. Anche le scarpe da maratona richiedono particolari caratteristiche: dovrete acquistare una scarpa di alta qualità adatta al proprio piede, adeguata al proprio stile di corsa e molto comoda per la distanza che intenderete percorrere. La scelta della scarpa da maratona, in base al piede, al differenziale, all’ammortizzazione, la flessibilità, la misura, il sistema di allacciatura, l’impermeabilità e traspirabilità dipendono dal ritmo della proprio corsa, dall’appoggio del piede, dal proprio peso e dalla fisicità.
Modelli di scarpe particolari
Oltre ai modelli classici di scarpe, esistono alcuni sport particolari che richiedono scarpe altrettanto uniche. Basti pensare ad attività come il bowling, l’hockey su prato o il ping pong. Questi sport richiedono flessibilità nel piede per aderenza e sicurezza, pertanto non è possibile giocare e allenarsi con le classiche scarpe da ginnastica, motivo per il quale è necessario indossare delle scarpe particolari, idonee per l’attività che si sta svolgendo.
Ogni sport ha le sue caratteristiche e ogni sport richiede una scarpa adatta, scegli sempre quella migliore!