Sport all’aperto: i vantaggi dell’esposizione ai raggi solari
L’esposizione ai raggi solari, con le dovute precauzioni quando si è in piena estate, apporta al fisico e all’umore notevoli benefici. Lo sport è un vero toccasana per la salute, ecco perché quando il bel tempo lo consente, è sempre meglio fare attività fisica all’aperto. Il sole e i suoi raggi, infatti, hanno un effetto elevato in quanto stimolano la produzione della vitamina D, attivando il sistema immunitario e favoriscono la produzione di ormoni che comunicano con il cervello, come la melatonina e la serotonina.
Anche l’alimentazione è fondamentale in questo ambito e per questo è bene sapere come assumere beta carotene tramite l’alimentazione e gli alimenti ricchi di vitamina A, D ed E.
Sole e vitamina D: cosa sapere
La produzione di vitamina D si avvia principalmente in presenza di una buona esposizione alla luce del sole e quindi è immediato pensare che il periodo ideale è l’estate, soprattutto da giugno ad agosto. Per mantenere un livello adeguato di vitamina D è utile esporre anche solo le mani e il viso alla luce del sole in altri momenti con buona luminosità come aprile e ottobre. Nei mesi invernali, invece, sono sufficienti dieci minuti al giorno.
Sport all’aria aperta: perché è importante
Nei periodi più intensi, soprattutto per quanto riguarda l’attività lavorativa, è difficile trovare un momento da trascorrere all’aria aperta in pieno relax. Ecco perché è utile praticare sport e attività fisica all’aperto appena vi è l’opportunità. Fare sport fuori casa è vantaggioso per la salute e il benessere generale del proprio fisico. È la luce solare che attiva la produzione di vitamina D e permette al corpo di riceverne una quantità adeguata. L’organismo poi si attiva trasformando la vitamina D con effetti benefici generali per il corpo e la mente.
A ciò si aggiunge anche il fatto che l’immediato contatto con la natura è fonte di stimoli e l’attività sportiva favorisce la produzione di endorfine. Lo sport e l’allenamento aumentano la sensazione di benessere, riducendo l’ansia e lo stress e instaurando una connessione tra mente, attività sportiva e ambiente circostante.
Quali sport praticare all’aperto
Chiarito dunque perché è utile praticare attività sportiva fuori casa è anche bene sapere quando e quale sport praticare. Sicuramente il periodo ideale è quello del tramonto, così da evitare il momento della massima potenza dei raggi solari e per mantenere un giusto equilibrio tra sudorazione, calore e sforzo fisico.
Per fare il pieno di energia è sufficiente camminare a passo sostenuto o correre per circa trenta minuti. Sfruttate il parco pubblico o se possibile strade poco trafficate vicino a casa. Camminata e corsa, infatti, sono perfette per tutti coloro che hanno un regime di vita piuttosto sedentario, ma anche per tutti quelli che svolgono sport con regolarità. A queste due attività si aggiunge la bicicletta. Un bel giro in bici di un’ora consente di bruciare fino a 500 kcal, se effettuato più volte alla settimana ha effetti dimagranti, diminuisce l’affaticamento e non danneggia le articolazioni.