Dimagrire in salute: gli errori più comuni quando ci si mette a dieta
Non si tratta solo di perdere peso. Quando ci si metta a dieta, è molto importante che l’obiettivo principale sia quello di dimagrire in salute.
Molto spesso, infatti, quando si vuole dimagrire, si tende a sottovalutare l’importanza della salute e si finisce per commettere errori nella dieta che possono ritorcersi contro il benessere psicofisico.
Una dieta corretta presuppone uno stile di vita sano, che comprende una alimentazione equilibrata e sufficientemente ricca ma anche una attività fisica bilanciata.
Gli errori da evitare per dimagrire in salute
Saltare i pasti
Uno degli errori più comuni che si commette quando ci si mette a dieta è l’idea che saltare i pasti sia utile. Al contrario, si tratta di una scelta controproducente. Quando l’organismo è in debito di calorie, risparmia energie e rallenta il metabolismo. In questo modo, il corpo non brucia più quanto farebbe in condizione di normalità.
Per questo motivo, quando si riprende a mangiare, le calorie introdotte vengono bruciate più lentamente. Inoltre, saltando i pasti non si fornisce all’organismo energia sufficiente per svolgere le attività quotidiane. Ciò porta a sentirsi deboli, svogliati e, talvolta, persino ad essere di cattivo umore.
Eliminare gli zuccheri
Il nostro corpo ha bisogno di zuccheri per poter svolgere le attività normali e ne ha ancor più necessità se si fa molta attività fisica o sport.
I carboidrati sono il carburante principale e, per dimagrire in salute, non vanno eliminati del tutto. Vanno, però, regolati, così come i grassi, in proporzione all’attività che si svolge.
I migliori da assumere sono gli zuccheri naturali, ovvero quelli contenuti nella frutta, nella verdura e nei cereali. Vanno invece evitati quelli presenti nei dolci e nelle bevande.
Non fare colazione
Secondo uno studio condotto dalla Loma Linda University Health, anche la gestione delle tempistiche e della frequenza dei pasti agiscono sulla perdita o sull’aumento di peso.
Le informazioni, raccolte su un campione di oltre 50.000 partecipanti, avrebbero dimostrato che rendere la colazione il pasto principale della giornata fa ridurre sensibilmente l’indice di massa corporea.
Al contrario, i fattori che influiscono maggiormente sull’incremento dell’IMC sono consumare un numero di pasti quotidiani superiore a tre e trasformare la cena nel pasto principale della giornata. Sempre secondo questo studio, sarebbero particolarmente dannosi gli spuntini fuori pasto.
Non introdurre calorie sufficienti
Per fare una dieta corretta e sana, è necessario conoscere il numero di calorie adatto alla propria condizione fisica e alla propria situazione personale. L’ideale sarebbe che fosse un medico o un nutrizionista a valutare caso per caso, anche in relazione a quanti chilogrammi si intende perdere e all’attività fisica che si svolge durante la giornata.
Spesso ci si affida al fai da te, talvolta supportati da app per dimagrire che danno indicazioni corrette solo se vengono impostate correttamente.
Se non si introducono le sufficienti calorie, si innesca un circolo virtuoso a causa del quale si altera il metabolismo, con effetti contrari a quelli desiderati.
Fidarsi troppo dei prodotti light
I prodotti light sono pensati per avere meno grassi rispetto ai cibi normali. Tuttavia, questo genere di prodotti non necessariamente è sano:
- Per ridurre i grassi vengono utilizzati trattamenti che alterano la struttura chimica degli alimenti e vengono aggiunti additivi non sempre salutari;
- La riduzione di grassi non sempre corrisponde a una corrispondente diminuzione di calorie;
- L’idea di mangiare prodotti light spesso induce a consumarne quantità eccessive, con effetto contrario a quelli desiderato.
Dormire un numero di ore insufficiente
Anche le ore di sonno hanno un’importante influenza sulla salute. Per dimagrire in salute, infatti, è necessario instaurare uno stile di vita sano, che passa anche dall’organizzazione dei ritmi veglia-sonno.
Quando il corretto ritmo del sonno viene alterato, l’organismo ha una reazione ormonale che provoca l’aumento della produzione di cortisolo e adrenalina. A seguito di ciò, il corpo è portato a mangiare di più e a cercare gratificazione nei cosiddetti junk food, particolarmente pericolosi per la linea.
Per dimagrire in salute e per raggiungere il benessere è consigliabile dormire almeno 7-8 ore a notte e cercare di mantenere sempre gli stessi orari.
Non fare sufficiente attività sportiva
Fare dieta, soprattutto se si è in sovrappeso o se si ha una alimentazione sregolata, è importante per la salute e il benessere. Tuttavia, per dimagrire in salute è indispensabile lavorare anche sull’attività sportiva.
Lo sport, infatti, riattiva il metabolismo e aiuta a bruciare calorie anche a riposo. È sufficiente fare attività per una mezz’ora al giorno: se non si è già allenati, è da prediligere l’attività dolce, aumentando progressivamente il ritmo. Camminate, nuoto, yoga, ballo possono essere attività piacevoli e, allo stesso tempo, adatte a chi comincia.
Scegliere attività sportive che non si amano
Chi non ama camminare non dovrebbe scegliere la camminata come attività da abbinare alla dieta. Lo stesso vale per altri tipi di sport. Soprattutto chi non è sportivo dovrebbe cercare un tipo di attività da vivere come un divertimento piuttosto che un obbligo.
Altrimenti il rischio è di abbandonare dopo poco tempo lo sport, con una ricaduta negativa anche da un punto di vista psicologico.