Rinforzare le difese immunitarie con l’alimentazione: ecco come
Le difese immunitarie sono spesso messe alla prova e in alcune particolari condizioni possono abbassarsi, esponendo il nostro organismo al rischio di patologie infiammatorie.
Durante la stagione fredda, poi, influenze, raffreddori e altri malanni di stagione rimangono in agguato, mettendoci maggiormente a rischio.
Tuttavia, per chi non vuole ricorrere a veri e propri farmaci, ci possono essere delle strategie che aiutano a rinforzare il sistema immunitario, contribuendo a migliorarne l’efficacia.
Corretti stili di vita e attività fisica sono alla base di un buon funzionamento delle difese immunitarie, ma esistono anche alimenti che aumentano le difese.
Come funziona il sistema immunitario
Il sistema immunitario ha la funzione di proteggere l’organismo dall’aggressione di agenti patogeni, che possono far sviluppare infiammazioni, malattie, etc.
Si tratta di un vero e proprio scudo, formato dalle difese immunitarie, che riconosce la presenza di agenti potenzialmente pericolosi per l’organismo e si attiva per eliminarli. È formato da una serie di cellule di diverso tipo, che sono in grado di agire a seconda del tipo di patogeno e intervenire per eliminare il rischio di attacco all’organismo.
Esistono due tipi di difese messe in atto dal sistema immunitario:
- L’immunità innata o aspecifica: è una risposta naturale che l’organismo mette in atto fin dalla nascita, senza necessità di essere già entrato in contatto con i patogeni. Si tratta di un sistema di difesa molto antico e non funziona solo per i mammiferi, ma anche per organismi pluricellulari come insetti e piante;
- L’immunità adattiva o specifica: è invece una risposta che il sistema immunitario impara ad attuare dopo essere già stato in contatto con gli agenti considerati pericolosi per l’organismo. Si tratta di un sistema più sofisticato che inizia a funzionare solo con i vertebrati. Esso si basa sulla memoria, ovvero sulla capacità di tenere traccia delle aggressioni precedenti e di rispondere in maniera più rapida e più efficace.
Come aumentare le difese immunitarie
Per aumentare le difese immunitarie è importante avere stili di vita corretti. Sono numerose le situazioni in cui il sistema immunitario può indebolirsi. I fattori discriminanti, in questo senso, sono:
- Presenza di patologie che non permettono al sistema immunitario di funzionare correttamente;
- Uso eccessivo di farmaci, come gli antibiotici, che possono alterare l’attività delle difese organiche: l’intestino contiene batteri che smorzano gli effetti di alcuni agenti patogeni. L’uso eccessivo di farmaci altera la flora batterica e permette agli agenti patogeni di proliferare;
- Stress, stanchezza, sedentarietà e scorretto ritmo veglia-sonno: studi scientifici dimostrano che le persone che dormono troppo poco o che hanno elevati livelli di stress si ammalano più facilmente. Ciò avviene anche per chi segue uno stile di vita eccessivamente sedentario;
- Abuso di droghe, alcol e fumo;
- Scorretta alimentazione: la mancanza di un corretto apporto di proteine e vitamine sembrerebbe essere alla base di un indebolimento delle difese immunitarie.
Di conseguenza, scegliere uno stile di vita sano ed equilibrato è il migliore sistema per aumentare le difese immunitarie e ottenere una salute migliore.
Gli alimenti che aumentano le difese immunitarie
- Tè verde: si tratta di una delle bevande che porta maggiori benefici all’organismo. Ricco di principi attivi, come catechine e teanine, secondo studi scientifici sarebbe un ottimo antinfiammatorio, ideale per la cura del raffreddore. Oltre ad agire come antivirale, avrebbe anche una importante capacità di stimolare il sistema immunitario.
- Zenzero: noto fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche, la radice di zenzero viene utilizzata in molti piatti della cucina asiatica e in molte bevande. Leggermente piccante, è un alimento che agisce sulla mucosa gastrica, aumentando la digestione e alleviando l’infiammazione interna.
- Mirtillo: particolarmente benefico per migliorare la circolazione, il mirtillo nero è un frutto ricco di vitamine e di antiossidanti. L’elevata quantità di vitamina A, C, E e k, protegge la pelle e aumenta la resistenza delle pareti dei vasi capillari. I mirtilli si sono dimostrati anche utili nel potenziamento del sistema immunitario e nella prevenzione di patologie virali come influenza e raffreddore.
- Carote e zucche: la loro azione di rafforzamento del sistema immunitario è dovuta alla concentrazione di beta-carotene. Il beta-carotene è una vitamina che ha la capacità di aumentare l’immunità. Secondo studi su animali pubblicati dal Journal of the National Cancer, questa sostanza nutritiva sarebbe in grado di far regredire e curare alcuni tipi di tumori. Tuttavia, perché possa avere una reale efficacia, è necessaria un’assunzione di betacarotene di almeno 25-30 mg al giorno.
- Agrumi: l’elevato contenuto di vitamina C, soprattutto nelle arance, limoni mandarini e pompelmi, stimola l’attività del sistema immunitario e agisce come antiossidante, combattendo l’azione dei radicali liberi. In questi frutti c’è una concentrazione molto elevata di vitamina (circa 45-50 mg ogni 100 gr.) che rende ancora più efficace l’introduzione di questi frutti nella dieta.
- Aglio: si tratta di una pianta che già nella medicina tradizionale veniva utilizzata grazie alle sue numerose proprietà. È, infatti, un potente battericida che agisce su tutto l’organismo ed è un regolatore della pressione arteriosa. Inoltre, rafforza in modo naturale le difese immunitarie. Per evitare che resti uno spiacevole sapore in bocca, è possibile ingoiare piccoli spicchi interi avvolti in mollica di pane.