Allenarsi dopo le vacanze estive: consigli ed esercizi per tornare in forma
Rimettersi in forma dopo le vacanze è un obiettivo importante per molti sportivi, ma anche per altre persone che non sono abituate a fare sport con continuità.
Durante l’estate, infatti, è piuttosto frequente che si interrompa il normale programma di allenamento: si va meno volentieri in palestra e le piscine al chiuso chiudono, per lasciare posto a quelle all’aperto.
Sebbene sia una stagione ideale per fare movimento all’aperto, non sempre si riesce a tenere lo stesso ritmo che si ha durante il periodo lavorativo.
Inoltre, d’estate ci si sente più liberi anche dal punto di vista della dieta: qualche grigliata di troppo e qualche gelato possono influire e portare all’aumento di peso, per ridurre il quale l’attività fisica è il metodo migliore.
La ripresa dell’attività lavorativa, inoltre, è un buon momento per decidersi a fare sport per chi invece non l’ha mai fatto con continuità.
Come riprendere l’allenamento dopo le vacanze
Riprendere l’attività sportiva dopo le vacanze non è facile nello stesso modo per tutti. C’è chi si sente ristorato dalle ferie ed è carico di energie ed entusiasmo, mentre altre persone possono essere meno euforiche, tanto che in alcuni casi si parla addirittura di depressione post-vacanza.
Senza dubbio, lo sport è un ottimo metodo per migliorare le proprie condizioni di benessere: stimola la produzione dell’endorfine e di serotonine, che non per niente sono chiamati ormoni della felicità, e aiuta a ritrovare la forma fisica, con conseguenti ricadute positivi sull’umore. Inoltre, riduce lo stress, regola il ritmo veglia-sonno ed è un ottimo sistema per migliorare la propria autostima.
Tuttavia, è importante seguire alcuni consigli per riprendere l’attività fisica serenamente e per riuscire a ritornare in forma nei tempi desiderati.
Riprendere allenamento in palestra
Chi riprende l’allenamento in palestra o chi per la prima volta sceglie di andarci con regolarità per rimettersi in forma dovrebbe dare il giusto rilievo anche al divertimento. Sebbene il training sportivo sia una attività seria e importante, non deve diventare un impegno troppo gravoso. Di conseguenza, il programma di allenamento va studiato assieme al proprio preparatore atletico e non subìto. In questo modo si possono scegliere attività utili alla salute ma anche gradevoli.
Seguire un nuovo programma
Anche chi riprende l’allenamento per rimettersi in forma dopo la sosta deve essere stimolato e vivere al massimo delle proprie energie la ripresa dell’attività. Proprio per questo può proporre al proprio allenatore di provare un nuovo programma, in modo da variare la sessione di esercizi e magari raggiungere nuovi micro-obiettivi.
Non avere fretta
Nella maggior parte dei casi bruciare le tappe e cercare di raggiungere i propri obiettivi in breve tempo non è una buona idea, sia dal punto di vista psicologico sia da quello fisico.
Dopo uno stop, i muscoli hanno necessità di riprendere l’allenamento in modo graduale, anche per evitare gli infortuni. A seconda dell’intensità sportiva a cui si è abituati, una pausa di qualche settimana può avere riportato indietro la preparazione e per ritornare ai livelli normali ci può volere un po’ di tempo.
Questo consiglio è tanto più valido per chi si cimenta per la prima volta nello sport: evitare di strafare non solo protegge dagli infortuni, ma diminuisce il rischio di abbandono.
Avere la giusta determinazione
Per quanto sia logico riprendere ad allenarsi rispettando le esigenze del proprio corpo senza accelerare i tempi, è altrettanto vero che è importante avere la giusta determinazione, per non rischiare di abbandonare dopo poche sedute di allenamento.
Ciò significa che si devono identificare degli obiettivi e strutturare un piano preciso attraverso cui raggiungerli. In questo modo sarà meno probabile che ci si impigrisca: in questo senso ordine e disciplina sono indispensabili per ottenere ciò che si desidera.
Riprendere un’alimentazione sana e completa
Se nell’estate si è ceduto a qualche tentazione culinaria, ciò non significa che ora si debba passare a saltare i pasti o a diete eccessivamente restrittive, tanto più quando si comincia a fare sport.
La dieta deve comunque supportare lo sforzo fisico e deve essere ben equilibrata, pertanto è sconsigliato affidarsi al fai da te: meglio farsi consigliare da nutrizionisti o preparatori per evitare situazioni controproducenti come l’effetto yo-yo, che, dopo una rapida perdita di peso, porta a riprenderlo altrettanto rapidamente, con danni alla salute.
Quali esercizi fare per ritornare in forma
In realtà, per riprendere l’allenamento dopo l’estate si possono utilizzare diversi tipi di allenamento. L’importante non è tanto quali esercizi si fanno, semmai come si li fanno.
- Finché la stagione ancora lo consente, chi ha meno dimestichezza con la palestra e ama gli spazi aperti può dedicarsi a lunghe passeggiate nella natura. Senza dubbio, l’autunno è una stagione rilassante e immergersi nella natura, con i bellissimi colori che la stagione offre, è un ottimo modo per prendersi cura del benessere del proprio corpo e del proprio spirito.
- A chi piace correre, la corsa è senza dubbio un buon esercizio di preparazione per qualsiasi tipo di sport. Anche in questi casi, però, sempre meglio non esagerare commisurando lo sforzo alle proprie condizioni fisiche e facendola precedere da esercizi di stretching che allungano i muscoli e prevengono gli infortuni.
- Gli esercizi total body possono essere inseriti in un buon programma di allenamento, sia per rimettersi in forma sia in preparazione della ripresa di attività sportive di vario genere. Anche per chi desidera in un secondo momento passare all’allenamento in palestra, gli esercizi a corpo libero, come squat, affondi flessioni, piegamenti, crunch ed esercizi per i pettorali, sono un’ottima base di preparazione per riprendere al meglio l’attività fisica.