5 sport estivi per bruciare calorie e divertirsi
Anche nelle giornate calde dell’estate fare attività fisica può essere piacevole, tanto più se si riesce a coniugare divertimento con la possibilità di bruciare calorie con gli sport estivi.
Se, poi, si riescono a vedere i progressi e ci si sente meglio, allora la soddisfazione cresce e spinge a proseguire anche dopo le vacanze, quando la ripresa delle attività lavorative rischia di ridurre i tempi dedicati allo svago.
Se l’obiettivo è dimagrire, allora sarà opportuno abbinare una dieta alimentare adeguata che fornisca le calorie necessarie allo svolgimento corretto dello sport senza però appesantire. In questo modo l’organismo reagirà al meglio alla stimolazione fisica e potrà perdere peso senza perdere né troppi liquidi né massa magra, come invece talvolta avviene quando la dieta è troppo restrittiva.
Gli sport estivi per dimagrire
L’estate è la stagione più adatta per gli sport estivi all’aria aperta. Sebbene talvolta ci sia da organizzarsi adeguatamente per fare sport anche quando fa caldo, in genere il tempo favorevole e il caldo invogliano a stare all’aria aperta e a cimentarsi negli sport.
Gli sport estivi da praticare in acqua, poi, danno un maggior sollievo fisico anche a temperature elevate e possono risultare particolarmente graditi.
La possibilità di fare sport c’è comunque anche per chi invece preferisce godersi le vacanze in pieno relax stando a casa, senza però rinunciare all’attività fisica.
Nuoto
Il nuoto, è risaputo, è uno degli sport più completi, che permette di sviluppare adeguatamente tutti i muscoli e aiuta a bruciare calorie.
Anche se non si può andare al mare, lo sport in piscina, soprattutto quando fa molto caldo, invoglia anche i più pigri, che lì troveranno l’adeguato refrigerio.
Da un punto di vista fisico il nuoto apporta numerosissimi benefici:
- Rafforza l’apparato circolatorio e respiratorio grazie all’alternanza di respirazione ed apnea;
- Potenzia la capacità polmonare;
- Aiuta a bruciare i grassi, a perdere peso e a tonificare i muscoli;
- Contribuisce a migliorare la regolazione di glicemia e colesterolo;
- Migliora il tono dell’umore e l’autostima.
Acquagym
Per chi non è troppo amante dell’acqua o non è capace dinuotare, ma vuole comunque sfruttare la freschezza di un bagno in piscina, un’ottima alternativa da prendere in considerazione è l’acquagym. Si tratta di una ginnastica che si svolge in acqua, in genere a ritmo di musica.
Il fatto di svolgere gli esercizi in acqua permette di sentire meno il peso della fatica, anche se i muscoli lavorano ugualmente. Ciò significa che si ha la percezione di fare meno sforzo, ottenendo comunque ottimi risultati sia in termini di dimagrimento sia di tonificazione dei muscoli. L’acqua, inoltre, ha anche un effetto linfodrenante e dà sollievo soprattutto alle gambe in caso di cellulite e ritenzioni di liquidi.
La ginnastica in acqua, se condotta in modo corretto e seguendo le indicazioni del preparatore atletico, è consigliata anche per chi non è molto allenato, per gli anziani e per chi deve ristabilirsi dopo infortuni.
Aerobica
Chi sceglie di rimanere a casa durante le vacanze, ma desidera comunque fare un po’ di sport per mantenersi in forma, può organizzare in autonomia delle sessioni di ginnastica aerobica. Se svolti adeguatamente e con costanza, sono sufficienti 30 minuti di aerobica al giorno per perdere peso.
La ginnastica aerobica fa parte del cosiddetto allenamento cardio: tutti gli esercizi di allenamento cardiovascolare, infatti, vanno svolti in modalità aerobica, ovvero sfruttando l’energia prodotta con la respirazione. Gli esercizi di aerobica sono caratterizzato dal fatto di essere eseguiti con una intensità non troppo elevata ma per un periodo di tempo piuttosto lungo: per questo sono chiamati anche esercizi di resistenza.
Sono quelli che mediamente fanno perdere più facilmente peso perché consumano moltissime energie.
Per svolgerli in modo divertente e senza accorgersi troppo della fatica, si possono eseguire a tempo di musica o seguendo simpatiche video-lezioni che si trovano su app e sul web.
Fitwalking
Come dice la parola stessa, si tratta di una camminata che aiuta a dimagrire. Il fitwalking parte dal presupposto secondo il quale per fare bene alla salute la camminata deve essere svolta correttamente: ciò significa che bisogna conoscere la tecnica del movimento.
L’allenamento per il fitwalking si basa sugli stessi principi che sostengono tutte le discipline aerobiche, di conseguenza va praticato con costanza tutto l’anno.
Chi lo pratica in modo continuativo osserva ottimi risultati perché, oltre a fare bene alla salute generale e ad aiutare il benessere psico-fisico, aiuta a perdere peso.
Le uscite in gruppo per la camminata sportiva possono essere particolarmente piacevoli, soprattutto nella bella stagione, e diventare un ottimo momento di svago salutare.
Pattini a rotelle o in linea
Spesso i pattini a rotelle o in linea non sono considerati come un vero e proprio sport ma più come un gioco da bambini.
Tuttavia, a ben vedere l’attività fisica che si svolge quando si pattina è piuttosto intensa e può contribuire a rassodare i muscoli delle gambe e dei glutei.
Praticarlo da soli o in gruppo può essere, poi, particolarmente divertente: molte sono le città attrezzate con piste e rampe studiate appositamente per far divertire grandi e piccini.
Per chi è alle prime armi, però, non vanno dimenticate le protezioni che permettono di salvare gomiti e ginocchia nel caso di cadute.